Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: ICONE siti...bug FF 8 ?  (Letto 9959 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alfix

  • Post: 12
Re: ICONE siti...bug FF 8 ?
« Risposta #30 il: 11 Novembre 2011 12:00:23 »
La soluzione totale, per chi non condivide questa scelta, sono queste due righe da inserire nel file userChrome.css

[... segue codice...]
Ho provato ad incollare il codice nel file userChrome.css, ma nulla è cambiato. Perché?

E poi, nessuno parla delle icone nelle schede aperte. Solo a me anche quelle sono vuote (icona tratteggiata)?

EDIT:
Allora, ho provato ad avviare FF in modalità provvisoria e il problema delle icone nelle schede (tabs) non si verifica!  :shock:
Pensando a qualche errore nel file userChrome, ho ripristinato quello di default, ma ancora nulla.
Ovviamente, il problema ce l'ho soltanto dopo aver aggiornato alla versione 8.

Secondo voi, come posso ripristinare le icone nelle tabs?


EDIT2:
Trovato il colpevole. È l'estensione Favicon Picker 2.

Rimane ora il perché il codice postato da Iceberg non funzioni. Qualcuno ha qualche idea?
« Ultima modifica: 11 Novembre 2011 12:15:38 da alfix »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9099
Re: ICONE siti...bug FF 8 ?
« Risposta #31 il: 11 Novembre 2011 14:22:08 »
Favicon Picker 2, aveva visto giusto @Mak.

La domanda che rimane è, possibile che tutti coloro che hanno questo problema usano questa estensione?
@miciotta62, hai anche te questa estensione?

@alfix, riprova con il codice che ho ora completato con la necessaria intestazione senza la quale non funziona.  Lo trovi qui:

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=52812.msg345564#msg345564

Se servono trovi altre informazioni al riguardo in questa discussione:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=52004.0

Offline alfix

  • Post: 12
Re: ICONE siti...bug FF 8 ?
« Risposta #32 il: 11 Novembre 2011 18:46:38 »
Favicon Picker 2, aveva visto giusto @Mak.

La domanda che rimane è, possibile che tutti coloro che hanno questo problema usano questa estensione?

In effetti, è già stato segnalato nella pagina dello sviluppatore (ma questa estensione non è stata aggiornata da molto tempo).
Ne ho trovata una simile, che però non ho ancora provato. Si chiama Bookmark Favicon Changer.


@alfix, riprova con il codice che ho ora completato con la necessaria intestazione senza la quale non funziona.

Ho provato facendo attenzione all'intestazione ed ora funziona! Mille grazie!  :D
Ho scoperto anche (ma forse è già risaputo) che se salvo il file userChrome.css in formato ANSI, viene ignorato.
Devo salvarlo con codifica UTF-8. A me è successo perché ho usato un sostituto di Notepad che ha salvato in formato ANSI.

Comunque, non capisco come FF non abbia già di default un modo per poter assegnare le icone ai bookmarks...  :|
« Ultima modifica: 11 Novembre 2011 19:12:14 da alfix »

Offline miciotta62

  • Post: 148
Re: ICONE siti...bug FF 8 ?
« Risposta #33 il: 11 Novembre 2011 21:00:22 »
http://support.mozilla.com/en-US/questions/893744

quindi NON siuccde solo a me...anche nei preferiti ! sparite !

quindi come si risolve ???


p.s. ma gia uscita FF versione 9 beta ?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9099
Re: ICONE siti...bug FF 8 ?
« Risposta #34 il: 11 Novembre 2011 22:36:31 »
No, non succede solo a te.
In questa discussione ci sono ben 376 segnalazioni (che però comprendono sia chi riscontra il problema sia chi critica la nuova favicon vuota).

http://support.mozilla.com/it/questions/893818?s=favicon&r=0&as=s

Una causa del problema è l'estensione Favicon Picker 2, è presente fra le tue estensioni?


Una cosa da chiarire.
Quando parli di favicon mancanti ti riferisci a siti che avevano una loro specifica favicon? Oppure alla mancanza della solita favicon?
Per spiegarmi meglio ti mostro due immagini prese dalla pagina del bug.
http://whorld.org/temp/FF8-blank-icons/FF7-comp-prog-MFC-code-proj.gif
http://whorld.org/temp/FF8-blank-icons/FF8-comp-prog-MFC-code-proj.gif

Come vedi confrontando le due immagini in questo caso non è sparita nessuna favicon, è solo diversa la favicon di default. Il foglio con un bordo ripiegato sostituito con un quadrato punteggiato vuoto.
E' questo il tuo problema?
Oppure sono sparite le favicon con le immagini specifiche di ogni sito?



« Ultima modifica: 11 Novembre 2011 22:49:28 da Iceberg »

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: ICONE siti...bug FF 8 ?
« Risposta #35 il: 12 Novembre 2011 03:54:24 »
Io non ho favicon picker, né nessun'altra estensione correlata alle favicon. Principalmente, mi sono sparite le favicon di alcuni siti che avevo nella barra dei segnalibri, al primo livello: solo alcune, tranne una paginata di facebook.



Rivisitando i siti, la favicon ricarica correttamente.

La cosa bizzarra è che sono sparite (prima quadretto tratteggiato, poi foglietto, dopo la modifica a userchrome) anche le icone di default "Più visitati", "Ultime notizie" e tutte le icone delle cartelle create precedentemente come primo livello nella barra dei segnalibri



Però... Nel menù appaiono :o

Offline MaK

  • Post: 371
    • Blog
Re: ICONE siti...bug FF 8 ?
« Risposta #36 il: 12 Novembre 2011 11:15:16 »
Già che ci sono ti faccio notare i molti problemi ad avviare Firefox 8 dopo l'aggiornamento dalla versione 7. In questo messaggio ci sono ben tre richieste di downgrade per questo motivo:

Pare che i problemi possano essere stati causati dall'uso del Ripristino di sistema di Windows che ripristina una versione precedente delle librerie di firefox, ma si scorda dietro l'omni.jar. una reinstallazione dovrebbe sistemarlo. Non si capisce ancora come mai ci sia stata un'esplosione nell'uso del ripristino, forse una patch microsoft recente ha causato problemi a molti utenti? Cmq se qualcuno avesse ancora dubbi, Ripristino di sistema fa piú danni che miglioramenti.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9099
Re: ICONE siti...bug FF 8 ?
« Risposta #37 il: 12 Novembre 2011 11:43:19 »
@Mak, nelle ultime settimane ho notato la comparsa di molti articoli riguardanti la sempre migliore funzione di ripristino di sistema di Windows.
Un esempio fra i tanti e fra i fatti meglio:
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=7884

Che ci sia un collegamento? Che ha portato ad un abuso di questa funzione, spostandola da ultima risorsa ad una delle prime cose da fare?

Offline MaK

  • Post: 371
    • Blog
Re: ICONE siti...bug FF 8 ?
« Risposta #38 il: 12 Novembre 2011 11:44:52 »
Non ne ho idea, cmq sarebbe meglio aprire una discussione a parte.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: ICONE siti...bug FF 8 ?
« Risposta #39 il: 12 Novembre 2011 12:23:18 »
@Mak, nelle ultime settimane ho notato la comparsa di molti articoli riguardanti la sempre migliore funzione di ripristino di sistema di Windows.
Un esempio fra i tanti e fra i fatti meglio:
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=7884

Che ci sia un collegamento? Che ha portato ad un abuso di questa funzione, spostandola da ultima risorsa ad una delle prime cose da fare?

Personalmente, quando reinstallo Windows i "punti di ripristino" sono la prima cosa che disabilito (da sempre)!! :wink:

Offline miciotta62

  • Post: 148
Re: ICONE siti...bug FF 8 ?
« Risposta #40 il: 12 Novembre 2011 14:07:25 »
fatto nulla... solo aggiornato !

ok ma quindi per ora nessuna soluzione o ?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9099
Re: ICONE siti...bug FF 8 ?
« Risposta #41 il: 12 Novembre 2011 14:22:39 »
Ho capito, ma non hai risposto a queste due domande.

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=52812.msg345812#msg345812

E' possibile che non hai nessun problema in quanto è cambiata la favicon di default per i siti che non hanno favicon. Verifica se è così, oppure se hai l'estensione Favicon Picker 2.

Offline alfix

  • Post: 12
Re: ICONE siti...bug FF 8 ?
« Risposta #42 il: 12 Novembre 2011 17:03:44 »
[OT] Che il Ripristino sia una ciofeca me ne sono accorto personalmente qualche mese fa. Mi ha ripristinato il SO in modo parziale. Ero tranquillo, perché avevo letto dell'ormai maturo nuovo Ripristino di Sistema. E invece... fortuna che lo avevo appena installato. Molto meglio un programma di imaging dell'SO. [/OT]

Ho scandagliato tutta la Rete alla ricerca del motivo di queste icone vuote, ma non ho trovato nulla. Tonnellate di messaggi di protesta e tutti si chiedono il perchè...
Ma un motivo ci deve pur essere!
Tra l'altro, con un tema scuro (come il mio), tali icone non si vedono proprio!

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: ICONE siti...bug FF 8 ?
« Risposta #43 il: 13 Novembre 2011 12:16:52 »
Come ho già segnalato QUI, senza aver fatto nessuna modifica mirata il mio "profilo principale" continua a comportarsi "normalmente" (cioè favicon tutte al loro posto e icona del "foglio bianco ripiegato" per i siti senza favicon propria).

Boh… meglio così!! :)



EDIT
Mistero risolto!!
È "merito" del tema (StrataM 4).
« Ultima modifica: 13 Novembre 2011 17:07:26 da Megabyte »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9099
Re: ICONE siti...bug FF 8 ?
« Risposta #44 il: 14 Novembre 2011 14:14:14 »
Cerco di fare un riepilogo della situazione favicon Firefox 8, inserendo vari consigli su come risolvere.

Caso 1.
Se nell'aggiornamento da Firefox 7 a Firefox 8 avete perso le favicon di siti che avevano e che debbono avere la loro specifica favicon avete due possibilità.

-Visitare i siti che hanno perso la favicon per farla ricaricare, operazione manuale, valida finchè si tratta di pochi segnalibri.

-Se avete tanti segnalibri potete utilizzare questa interessante estensione >>> Check Places, scansionerà i vostri segnalibri ripristinando le favicon mancanti. E in base alle vostre impostazioni può anche cercare segnalibri non più validi, segnalibri errati, segnalibri duplicati e compattare il database dei segnalibri.


Caso 2.
Non gradite la nuova favicon di default (quadrato tratteggiato vuoto) per segnalibri che non hanno una propria favicon.

Ci sono molte strade percorribili.

-Accettare la nuova favicon, per quanto oscura una ragione per questa scelta ci sarà, accettare tale scelta come ineluttabile.

-Cambiare questa favicon, tornando ad una impostazione molto simile a quella presente in Firefox 7, inserendo nel file userChrome.css il codice presente in questo link >>> QUI (informazioni sull'uso del file userChrome.css >>> QUI)

-Personalizzare ulteriormente il punto precedente seguendo le istruzioni presenti in questo link >>> QUI

-Utilizzare un tema che ripristini tale favicon, per esempio questo >>> QUI

-Seguire le istruzioni presenti nel commento numero 17 nella pagina del bug che trovate a questo indirizzo >>> QUI

-Pregare e aspettare che venga risolto il problema, ma dato che non è considerato un problema c'è poco da pregare e aspettare.

« Ultima modifica: 14 Novembre 2011 14:15:57 da Iceberg »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.