Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Cartella download  (Letto 731 volte)

Offline marco.fregoso

Cartella download
« il: 06 Novembre 2011 21:21:05 »
1 - Ho installato Mozilla Firefox 7.0.1
2 - In Strumenti->Opzioni->Generale->Download ho selezionato "Chiedi dove salvare ogni file"
3 - Nella casella di testo relativa all'opzione "Salva file in", che NON è selezionata, appare la cartella C:\DATI\DOWNLOAD la cui modifica è ovviamente disabilitata
4 - Quando prelevo un file dal Web, nel pannello Apertura del file, riquadro "Cosa deve fare Firefox con questo file?", appare selezionata l'opzione "Salva file", ma nel box a tendina, che non è modificabile e che contiene un solo elemento, appare la cartella C:\DATI\PRELIEVO che ho utilizzato in passato come cartella di download e, dopo un clic sul tasto OK, mi si apre, come cartella di default, proprio quest'ultima cartella
5 - Come posso fare per modificare questa maledetta cartella di default, in modo che, per il salvataggio del file, mi si apra automaticamente un'altra cartella, che risiede tra l'altro in un'altra unità fisica, su un hard disk che ho recentemente aggiunto al mio PC?
6 - Il sistema operativo è ininfluente perchè lo stesso problema mi si presenta in due PC, uno con XP Pro Sp3 e l'altro con Seven Home Premium Sp1

Offline fabrixx

Re: Cartella download
« Risposta #1 il: 06 Novembre 2011 21:47:28 »
Se provi a salvare nel posto corretto la volta dopo ti torna quindi alla cartella di default?

Prova a digitare about:config nella barra degli indirizzi di Firefox e a cercare la stringa:
Codice: [Seleziona]
browser.download.lastDir
Clic col destro>modifica e incolli il percorso

Offline marco.fregoso

« Risposta #2 il: 07 Novembre 2011 09:29:19 »
Mille grazie!
Il tuo aiuto è stato molto utile e ancor più interessante la funzione di configurazione.
Ti può interessare il fatto che il percorso da modificare però non stava in browser.download.lastdir (dove è memorizzata la cartella corretta) e neanche in browser-download.dir, ma in extension.dta.directory, dove la sintassi è diversa (il percorso è indicato tra doppi apici con la barra retroversa raddoppiata - chi mastica un po' di C++ sa perché - il tutto racchiuso tra parentesi quadre).
E' probabile che questo fatto dipenda da qualche plugin da me installato.
Comunque, problema risolto.
Ciao

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #3 il: 07 Novembre 2011 09:33:33 »
Il "plugin" da te installato lo hai già dichiarato senza volerlo: "DTA" (DownloadThemAll).
Scovalo tra i tuoi componenti aggiuntivi e modifica la sua configurazione (o rimuovilo completamente, se lo ritieni opportuno).

Offline marco.fregoso

« Risposta #4 il: 07 Novembre 2011 09:51:32 »
Cavolo! C'è già la versione 9 Aurora di Firefox! E' sufficientemente stabile?

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #5 il: 07 Novembre 2011 09:54:14 »
Che c'entra con la tua richiesta?
Aurora è su 9 da quando è uscita la versione 7 stabile in maniera ufficiale.
Stabile? Si, come tutte le release potenzialmente instabili, dipende dall'utilizzo che ne fai :)

Offline Alfio T.

• TopADSL
« Risposta #6 il: 07 Novembre 2011 22:58:59 »
Ad alcuni utenti win anche la 7 stabile risulta instabile!

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #7 il: 08 Novembre 2011 06:24:14 »
Consigli per risolvere eventuali "instabilità"

• Creare un nuovo profilo
  • Installare uno per volta i componenti aggiuntivi che si ritengono necessari, evitando se possibile quelli elencati come non compatibili (una forzatura è sempre una scommessa)
  • Non condividere lo stesso profilo di Firefox tra diversi sistemi operativi/diverse versioni di Firefox
  • Non fare continui upgrade/downgrade tra versioni normali, obsolete, e beta sul profilo principale
  • Rimuovere, seguendo le sovente complicate procedure, qualsiasi componente aggiuntivo installato brutalmente da software di terze parti (antivirus, firewall, versioni obsolete di java, altra immondizia varia finita nel browser più o meno consapevolmente)
  • Fare un backup del profilo di firefox una volta funzionante e messo a punto. Diamine, non è una procedura complicata: siccome l'origine della maggior parte dei problemi e la totalità dei dati personali e di configurazione risiede nel profilo, sembra così poco sensato farne regolarmente una copia di sicurezza?
  • Tenere sempre aggiornato con versioni stabili il plugin flash
  • Controllate il Firewall. Specie quelli paranoidi e che sovente tengono le loro regole ben nascoste e difficili da configurare nella loro interfaccia. Se Firefox non accede a internet, mi sembra logico che ci sia qualcosa in mezzo.

Sono sempre scettico quando qualcuno mi dice che ha un problema, e una volta interrogato, non sa elencarmi quali di queste semplici procedure sono state eseguite per tentare di capire il problema  :fischio: