Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: problema con firefox sync  (Letto 679 volte)

Offline web_gollum

problema con firefox sync
« il: 06 Novembre 2011 11:19:56 »
Ho configurato da poco firefox sync per gestire i segnalibri.
la procedura è andata a buon fine, entrambi i computer hanno i segnalibri identici, quello che non mi torna è questo, se aggiungo un segnalibro al PC1, come mai sul PC2 non viene visulizzato? anomalo no? cosa sbaglio?

Offline michro

• Moderatore
Re: problema con firefox sync
« Risposta #1 il: 06 Novembre 2011 11:44:56 »
Se i segnalibri compaiono sui due computer significa che dovresti aver configurato tutto in maniera corretta.

È capitato anche a me alcune volte che la sincronizzazione non avvenisse immediatamente.

Prova dal menu Strumenti a fare clic su "Sincronizza adesso" nel computer in cui hai salvato/aggiunto il segnalibro e poi a fare altrettanto sull'altro computer.

Offline web_gollum

« Risposta #2 il: 06 Novembre 2011 11:47:01 »
nulla  :(

mi fai capire una cosa.. mettiamo che sul PC1 aggiungo dei segnalibri.. password ecc ecc..
una volta che chiudo firefox in automatico salva i dati sui server mozzilla? quando avviene tale salvataggio?

Edit by michro: ho eliminato il "quote". Non occorre quotare il messaggio immediatamente precedente in un botta e risposta :wink:
« Ultima modifica: 06 Novembre 2011 12:38:37 da michro »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 06 Novembre 2011 12:36:00 »
Sinceramente non so ogni quanto avvenga la sincronizzazione. Agli inizi nel menu Strumenti comparivano anche ora e data di sincronizzazione... adesso con le ultime versioni di Firefox è sparita (nelle versioni Firefox 3.6... c'è ancora perché era necessario installare l'estensione Firefox Sync che probabilmente conserva quell'opzione).
In teoria la sincronizzazione dovrebbe avvenire automaticamente ogni "tot" ma presumo ci metta un po' a sincronizzarsi col server e può darsi che chiudendo Firefox prima che quella sincronizzazione vada in porto il server non la recepisca. Più facile che una nuova sincronizzazione avvenga al riavvio del computer piuttosto che alla chiusura.

Un'opportunità per vedere l'orario Sync c'è (non l'avevo mai provata in questa versione di Firefox): menu Visualizza > Barra degli strumenti > Personalizza > pulsante Sync > lo trascini sulla barra degli strumenti > e fai clic sul pulsante "fatto" (su Mac è quello il nome) per chiudere la finestra delle personalizzazioni. Se fai clic sul pulsante parte la sincronizzazione quando vuoi tu senza dover entrare nel menu o attendere quella automatica. In genere però la sincronizzazione automatica avviene regolarmente e in modo silente senza che tu debba intervenire.

Quando avviene la sincronizzazione le due freccette sul pulsante si colorano di azzurro. Se passi (in qualsiasi momento) il puntatore del mouse sul pulsante ti compare un "tooltip" che ti dice l'ora dell'ultima sincronizzazione. Fai l'operazione sui due computer così saprai quando è avvenuta l'ultima sincronizzazione.

Offline web_gollum

« Risposta #4 il: 06 Novembre 2011 13:18:22 »
ti ringrazio, molto esaustivo nella risposta...
ora compaiono i segnalibri, ma devo chiederti un ulteriore informazione.

è possibile settare le impostazioni affinche, ogni modifica su qualsisi pc risulti anche negli altri dispositivi collegati?
mi spiego con un esempio.
se sul PC1 ho linkA - linkB - linkC e gli stessi segnalibri risultano anche su PC2;
quando su PC1 cancello linkB vorrei che venga cancellato anche sul PC2 (e viceversa).stesso ragionamento quando aggiungo link..
« Ultima modifica: 06 Novembre 2011 19:32:55 da michro »

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #5 il: 09 Novembre 2011 21:27:08 »
è possibile settare le impostazioni affinche, ogni modifica su qualsisi pc risulti anche negli altri dispositivi collegati?
mi spiego con un esempio.
se sul PC1 ho linkA - linkB - linkC e gli stessi segnalibri risultano anche su PC2;
quando su PC1 cancello linkB vorrei che venga cancellato anche sul PC2 (e viceversa).stesso ragionamento quando aggiungo link..

Beh, questo dovrebbe avvenire automaticamente. Sync serve proprio per questo, per mantenere sincronizzati gli elementi (Preferiti, Cronologia, ecc...) tra PC diversi.