Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: indirizzo mail su SYNC  (Letto 847 volte)

Offline forumlivi

indirizzo mail su SYNC
« il: 03 Novembre 2011 18:33:06 »
Non sono riuscito a capire quale indirizzo mail debbo mettere per configurare Sync.
Utlizzo W7, e da strumenti-opzioni arrivo a

dopo aver dato l'ok

e dopo aver cliccato su crea nuovo account arrivo

ma quale account debbo inserire, io ho provato con uno dei miei ma mi dice- indirizzo non valido.

Mi date una mano a capire cosa debbo fare e se debbo inserire qualcosa.

grazie

Offline miki64

• Moderatore
Re: indirizzo mail su SYNC
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2011 20:19:32 »
Non uso SYNC, ma da questo articolo https://support.mozilla.com/it/kb/configurare-firefox-sync leggo al punto 3:
Citazione
Inserire il proprio indirizzo e-mail, scegliere una password ed inserirla due volte per conferma. Contrassegnare successivamente la casella "Accetto le condizioni di utilizzo del servizio e ho letto l'informativa sulla privacy" e fare clic su Avanti
Ti è utile questo?

Ah, complimenti per la firma!  ;)

Offline forumlivi

« Risposta #2 il: 03 Novembre 2011 22:58:25 »
Ciao miki64,

ti ringrazio della tua risposta, ma come citato nel finale del mio post, quando vado a inserire un'account, ne ho provati 5, prima ancora che io completi l'account mi da questo simpatico messaggio.

A quel punto mi viene il sospetto che manchi qualcosa, ma cosa??

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #3 il: 03 Novembre 2011 23:45:18 »
Scusami se dico una banale stupidaggine.
Dopo che appare indirizzo non valido hai provato a completare la scrittura dell'indirizzo e dare invio alla fine? Interpretando quell'avviso come indirizzo non ancora valido e vedere se viene accettato quando è completo.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 03 Novembre 2011 23:53:23 »
Infatti @Iceberg credo proprio che tu abbia ragione :wink:

Io ho un account Sync da mooolto tempo (quando ancora si doveva installare l'estensione Firefox Sync che si chiamava Weave Sync e c'era la frase segreta, ora Chiave Sync) quindi per fare una verifica ho provato in questo momento a creare un nuovo account su un profilo di prova.

Mi sono accorto che mentre digitavo l'indirizzo e-mail è comparso immediatamente il messaggio di indirizzo non valido ancora prima che completassi la digitazione.

L'ho completato, ho atteso per qualche secondo e mi sono accorto che dopo un po' il messaggio di errore è sparito e l'indirizzo e-mail è stato accettato regolarmente. Non ho completato la configurazione perché non mi interessava creare un nuovo account.

@forumlivi, prova anche tu a immettere l'indirizzo e-mail e ad attendere (naturalmente l'indirizzo deve essere completo: nomeutente@quellochetipare.it).
« Ultima modifica: 04 Novembre 2011 00:02:38 da michro »

Offline forumlivi

« Risposta #5 il: 04 Novembre 2011 00:03:01 »
Azzo avevate ragione, che cogl......

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #6 il: 04 Novembre 2011 00:22:13 »
Sono cose che capitano. Il dubbio sarebbe venuto a molti anche se alla fine era sufficiente digitare completamente l'indirizzo e attendere.

L'importante è risolvere :wink:

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #7 il: 04 Novembre 2011 00:29:24 »
Bene, era solo impazienza da parte del controllo email.

Però questo avviso dovrebbe comparire dopo aver lasciato la casella dell'email, non è un po' troppo impaziente? Rischia di spiazzare gli utenti.
@michro, il dubbio sarebbe venuto a molti e quanti avrebbero rinunciato?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 04 Novembre 2011 00:53:51 »
Infatti Iceberg è una cosa che mi lascia perplesso.

Era una vita che non configuravo un account Sync e questa cosa all'inizio ha spiazzato anche me (che tra l'altro ho tradotto molti degli articoli su Sync e continuo ad aggiornarli).

Mi sa che mi metterò in contatto con qualcuno del team di sviluppo o scriverò sul forum dei collaboratori Sumo per far presente la cosa.
In effetti molti utenti "dubbiosi" potrebbero subito desistere e arrendersi davanti a questo problema, rinunciando cosi alla possibilità di usufruire di questo utile servizio di sincronizzazione dati.

Offline forumlivi

« Risposta #9 il: 05 Novembre 2011 15:44:12 »
Mi sembrava tutto chiaro, dopo aver risolto il problema dell'account, ma :

avendo 2 SO, W7 quello che di solito utilizzo, e XP, oggi ho aperto XP pensando di mettere in pratica le istruzioni di SYNC, prima ho installato Mozilla poi ho tentato di utilizzare la configurazione di SYNC, quindi mi sono collegato per le istruzioni-  https://support.mozilla.com/it/kb/aggiungere-un-dispositivo-a-firefox-sync#w_come-aggiungere-un-altro-computer e successivamente ho tentato di utilizzare tutte le varie configurazioni che sono in W7 su XP tramite SYNC.

Ma mi sono trovato al cospetto di questo messaggio impedendomi di fatto di procedere.

Domanda, questo è determinato dal fatto che entrambi i SO sono nello stesso PC, oppure c'è qualcosa che mi sfugge e che vi sarei grato mi deste una dritta.

saluti e grazie

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #10 il: 05 Novembre 2011 16:22:01 »
Per aggiungere Sync sull'altro computer (in questo caso su XP) dopo aver fatto clic su "Configura Firefox Sync" devi fare clic sul pulsante "Connetti" sotto la voce "Utilizza un account esistente di Firefox Sync".

Dalla tua immagine mi sa che tu hai fatto clic su "Crea un nuovo account". Se tu stai aggiungendo XP all'altro account non stai creando uno nuovo account altrimenti non si sincronizzeranno.
Se invece vuoi creare proprio un account ex novo indipendente dall'altro devi utilizzare un altro indirizzo e-mail (così facendo non sincornizzerai i dati tra i due sistemi).

Presumo tu voglia utilizzare lo stesso account e sincronizzare i dati, chiedo conferma.

Offline forumlivi

« Risposta #11 il: 05 Novembre 2011 17:35:18 »
Risolto, anche questa volta c'era un messaggio " +/- il server non è pronto" che mi ha indotto all'errore.

Diciamo che il messaggio assomigliava a quello prcedente, e per un dilettante come me ha creato ansie.

Tutto OK.

un saluto e un grazie