Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Creare\Installare pacchetto estensioni?  (Letto 3094 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Geko

  • Post: 1376
Creare\Installare pacchetto estensioni?
« il: 30 Ottobre 2011 12:22:32 »
Esiste un modo per creare ed installare un pacchetto di estensioni (preventivamente salvate su disco) in un nuovo profilo di Firefox?
So che è sconsigliato importare le estensioni da un profilo all'altro,ma quando si provano varie versioni di Firefox creando ogni volta nuovi profili mi tornerebbe comodo riuscire ad installare le estensioni necessarie in un colpo solo,senza installarle una per una:so che posso trascinare i vari file xpi (che ho già su disco) nell'addon manager per avviare l'installazione,sto anche provando CLEO,un'estensione di FEBE ( :fischio:) che crea un pacchetto di estensioni a partire appunto da un FEBE backup,ma vista la sua scarsa affidabilità  mi chiedevo se esiste un sistema alternativo.Immagino che quello che fa CLEO,cioè unire varie estensioni in un unico file xpi installabile manualmente si possa fare anche in altri modi,senza passare per FEBE?

Edit:e poi nel caso di estensioni incompatibili,cosa succederebbe? Includendo nel pacchetto Add-on Compatibility Reporter o Nightly Tester Tools la compatibilità verrebbe forzata automaticamente o sarebbe necessario installare preventivamente una delle due con la normale procedura da AMO ?
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2011 12:28:43 da Geko »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Creare\Installare pacchetto estensioni?
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2011 18:43:21 »
Parti da questo, che dovrebbe aiutarti:
http://www.gialloporpora.netsons.org/creare-un-pacchetto-di-estensioni-pronte-per-essere-installate-al-volo/366/
edit: alla larga da FEBE, CLEO e MozBackup vari!
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2011 18:45:13 da miki64 »

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Creare\Installare pacchetto estensioni?
« Risposta #2 il: 31 Ottobre 2011 11:25:34 »
Grazie miki,la cosa sembra abbastanza fattibile  :D per quanto riguarda creare un pacchetto di estensioni in unico file XPI-alla fine è quello che fa CLEO ma così me lo posso fare da me.
Per quanto riguarda FEBE e compagnia non temere,il messaggio è chiaro,una delle prime cose che ho imparato su questo forum è mettere da parte FEBE e farmi i miei backup manualmente con 7zip,tra l'altro così si impara anche meglio a maneggiare i files contenuti nel profilo,quello che ho fatto ora con CLEO è solo un esperimento tanto per vedere cosa ne esce.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Creare\Installare pacchetto estensioni?
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2011 14:11:13 »
Ho provato ieri a creare un pacchetto estensioni seguendo questa guida sullo stesso sito linkato sopra,visto che era più semplice della creazione di uno script apposito: http://www.gialloporpora.netsons.org/impacchettare-piu-estensioni-in-un-unico-file-xpi/63/ ma non si installa,dice "file corrotto".La procedura mi pare alquanto semplice,difficile sbagliare qualcosa,forse nelle versioni attuali di Firefox non è più valida,visto che le estensioni -a quanto ho capito- non vengono più installate scompattandole ma viene letto il file .xpi direttamente?

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Creare\Installare pacchetto estensioni?
« Risposta #4 il: 28 Novembre 2011 12:59:11 »
Volendo si può provare ad utilizzare anche Massive Extender per installare più add-on contemporaneamente.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Creare\Installare pacchetto estensioni?
« Risposta #5 il: 28 Novembre 2011 18:17:21 »
[OT] Io sono old school, è più sicuro farsi una collezione su addons.mozilla.org, e poi scaricare e installare uno ad uno i componenti. Tedioso, ma in caso di aggiornamenti dei componenti aggiuntivi o di Firefox, rende la risoluzione dei problemi decisamente più immediata. Sono lontani i tempi in cui potevi installare 70 addon in un botto solo, e filare via liscio per mesi. [/OT]

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Creare\Installare pacchetto estensioni?
« Risposta #6 il: 29 Novembre 2011 17:50:19 »
In effetti quello che volevo (o voglio? non ne sono più tanto certo,pare che non si possa più fare..) al contrario era proprio farmi un pacchetto di estensioni scaricate localmente sul mio computer per poi installarle in un botto solo su versioni di prova di Firefox,il motivo essendo che varie estensioni di quelle che mi servono (es:cookiesafe,la nuova versione di BarTab,pulsanti custom presi da codefisher.org) non si trovano su AMO,e se ci sono si tratta di versioni che non fanno al caso mio o non funzionano bene,quindi volevo evitare proprio di passare per AMO.
A quanto ho letto da Firefox 4 in poi le estensioni vengono installate diversamente,sarà questo il motivo per cui la procedura nel link che ho riportato non riesce?

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Creare\Installare pacchetto estensioni?
« Risposta #7 il: 30 Novembre 2011 01:46:58 »
Scusa, ma continuo a vederla in questo modo: installandole una ad una, rende *più facile* capire cosa va e cosa non va su un passaggio di versione.

Su windows, un'installazione piuttosto veloce delle estensioni si fa trascinando i file .xpi su una finestra aperta di Firefox: per le estensioni non disponibili su AMO, ti basta salvarle tutte in una cartella.

Andando sulla scheda di ogni estensione su AMO, selezionando "Informazioni sulla versione" verso il fondo della scheda, e poi "Visualizza cronologia completa", hai accesso allo storico di tutte le versioni vecchie di un estensione (se ti ritrovi a usare Firefox vecchi, puoi tranquillamente utilizzare le versioni appropriate)

Dulcis in fundo, usando la gestione dei profili si possono creare quanti profili uno vuole, rendendo la sperimentazione pratica, e indolore.

Per chi non volesse darsi alla gestione dei profili, un radicale backup del profilo di firefox e successivo ripristino dopo la sperimentazione rende possibile gestire gli "esperimenti", o addirittura l'utilizzo di diverse versioni di Firefox sulla stessa macchina rapido, pratico e indolore, rispetto a installare un mucchio di estensioni in una volta, e trovarsi di fronte all'ennesimo grattacapo senza aver idea di dove mettere le mani.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Creare\Installare pacchetto estensioni?
« Risposta #8 il: 30 Novembre 2011 09:18:31 »
Ma sì infatti è quello che sto facendo,mettere i file .xpi in una cartella,aprirla e trascinare il contenuto in Firefox,solo mi sembrava più comodo avere un unico file xpi da aprire con Ctrl +O,c'è da dire che comunque anche così non sempre Firefox installa tutti i file contenuti un un colpo solo,alcuni vanno reinstallati uno alla volta,non ho idea del perché ma è quanto ho notato,altri tipo i pulsanti custom di codefisher non si installano trascinandoli ma si devono proprio aprire con Ctrl+O,apri file o installa addon da file,insomma mi sa che come dicevi le nuove versioni non ti permettono di buttare dentro troppe estensioni in una volta sola.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Creare\Installare pacchetto estensioni?
« Risposta #9 il: 02 Dicembre 2011 11:46:42 »
Mi sono appena accorto che,volendo installare le estensioni di un profilo esistente in un nuovo profilo,basta trascinare dalla cartella estensioni del profilo di origine (ovviamente non in esecuzione) i file xpi relativi in una finestra aperta del profilo di destinazione (in esecuzione) e si avvia l'installazione:ovviamente non penso la cosa sia raccomandata e manco so se funziona sempre,ma ieri ho fatto una prova con una sola estensione ed ha funzionato perfettamente.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.