Autore Topic: TUTTI I PREFERITI...NEL NULLA SPARITI!!  (Letto 1261 volte)

Offline spincio72

TUTTI I PREFERITI...NEL NULLA SPARITI!!
« il: 23 Ottobre 2011 00:41:45 »
Ogni aggiornamento cambia qualcosa, spesso in peggio, tipo alcuni aggiornamenti su certe applicazioni, non riescono ad aggiornarsi. Ultimamente ho dovuto utilizzare un restore point di qualche mese fa e FireFox non si apre piu, nonostante sia installato. Rifaccio l'installazione di FireFox, riparte ma non mi da piu tutti i circa 50/60 collegamenti ai siti preferiti, che ho salvato da quando utilizzo FireFox come predefinito. Vi chiedo se c'e' la possibilita' ed eventualmente il modo, di riavere tutti i miei collegamenti e se e' obbligatorio, ogni volta, aggiornare FireFox ad una nuova versione, rischiando di ritrovarmi con alcune applicazioni o altro, non aggiornabili e quasi sempre una sorta di problema, a me irrisolvibile, da dover ricorrere al vostro preziosissimo aiuto!
Certo di una vostra collaborazione,
cordialmente saluto e ringrazio,
Daniele.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Re: TUTTI I PREFERITI...NEL NULLA SPARITI!!
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2011 01:31:37 »
I punti di ripristino agiscono talvolta in modo barbaro, ripristinando anche dove non dovrebbero...

Hai mai fatto un backup del tuo profilo di Firefox? Hai mai attivato Sync?

Quando Firefox non ripartiva, ha dato un messaggio di errore? Ti ricordi nel dettaglio cosa?

Offline spincio72

« Risposta #2 il: 24 Ottobre 2011 01:44:36 »
Grazie Sokak per aver rispostoe ti rispondo anche io.

- Non ho mai fatto nessun backup del mio profilo di Firefox perche' nemmeno sapevo che era da fare.
- Cosa e' Sync? mi raccomando spiegazione nello specifico, grazie :-)
- Quando Firefox non ripartiva, non ripartiva proprio, senza nessuna alternativa alcuna!!
- E' possibile annullare tutto cio' che e' stato fatto nell'azione di ripristino con Vista Home Premium?
- Se esiste questo modo, me lo scrivi, dettagliatamente, per cortesia??

Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato e che spero mi dedicherai.
Daniele.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 24 Ottobre 2011 07:48:22 »
- Non ho mai fatto nessun backup del mio profilo di Firefox perche' nemmeno sapevo che era da fare.
FAQ Firefox - Backup

- Cosa e' Sync? mi raccomando spiegazione nello specifico,
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=35164.msg297816#msg297816

- E' possibile annullare tutto cio' che e' stato fatto nell'azione di ripristino con Vista Home Premium?
E' purtroppo impossibile fornirti una risposta certa a distanza....  :(

Offline spincio72

« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2011 05:11:01 »
Quindi, se ho ben capito, non c'e' nessuno in grado di spiegarmi che fine hanno fatto i preferiti salvati su firefox. Con un ripristino di sistema non credo si vada ad intaccare il browser predefinito o altro, che non faccia parte del sistema operativo, altrimenti avrebbe intaccato e modificato anche explorer, o sbaglio?
Scusatemi tanto per lo sfogo, ma qui di assistenza su mozilla proprio non ce ne e'!!
Grazie,
Daniele.

Offline Peppino

« Risposta #5 il: 14 Dicembre 2011 07:09:37 »
Ti rispondo io da utente del forum di Mozilla.

Dire che non c'è assistenza solo perchè non si è potuto trovare una soluzione al tuo problema è quanto meno presuntuoso e pretestuoso.
Intanto chiunque usa un pc sa che sarebbe opportuno fare un backup di tutti quei dati personali che in caso di ripristino forzato non sono recuperabili di defualt. Il fatto che tu non solo non lo abbia mai fatto ma non sapevi nemmeno di doverlo fare non depone certo a tuo favore.
Il ripristino di windows non è certo il punto più forte di tale sistema operativo. Prova ne è il fatto che su 10 volte che lo tenti una forse va a buon fine. Fare affidamento su quello per risolvere eventuali problemi non è certo una buona politica di conservazione. Poi a volte si è costretti a ricorrere a quello come ultima spiaggia, ma proprio l'ultima.
Ci sono migliaia e migliaia di post in questo forum che, se è vero che viene gestito da alcune figure di moderatore e amministratore, è altrettanto vero che senza l'apporto delle varie esperienze di ogni singolo utente, sarebbe del tutto inutile. Ci sono tante possibili cause di malfunzionamento di un sw tante quante le possibili differenti installazioni. Sapere e soprattutto poter risolvere tutte le problematiche è una utopia. Un bella utopia ma sempre utopia rimane.
E da non dimenticare che è del tutto gratis.

Buona giornata a tutti.
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2011 07:40:01 da Peppino »

Offline Megabyte

« Risposta #6 il: 14 Dicembre 2011 11:20:22 »
Quindi, se ho ben capito, non c'e' nessuno in grado di spiegarmi che fine hanno fatto i preferiti salvati su firefox.
È possibile che i segnalibri correnti siano stati in qualche modo sovrascritti dal "punto di ripristino" (oppure semplicemente che il "ripristino" abbia deteriorato il "profilo corrente" di Firefox). :?

Come è già stato detto, i "punti di ripristino" di Windows agiscono in modo abbastanza brutale (spesso creando più problemi di quelli che tentano di risolvere).

Hai detto di aver reinstallato Firefox per farlo funzionare di nuovo.
A questo punto la tua unica speranza per poter recuperare qualcosa è che il profilo vecchio (anche se "inattivo") sia rimasto accanto a quello nuovo. Magari prova a verificare quante (e quali) cartelle ci sono attualmente nel percorso:
%appdata%\Mozilla\Firefox\Profiles\
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2011 13:33:34 da Megabyte »

Offline HariS

« Risposta #7 il: 14 Dicembre 2011 15:38:55 »
Anche a me pare più un problema di Windows (e del suo sistema di ripristino);
forse più che criticare l'assistenza (gratuita) del (gratuito) Firefox (e magari dando tempo di risponderti in modo più completo), bisognerebbe valutare quella del (non gratuito) Windows .....  :?

Non so se in Windows Vista (usi quello, giusto?) sia possibile annullare un rispristino, o comunque ripristinare alla situazione precedente al primo ripristino. Tieni comunque conto che essendo il ripristino, come detto, "brutale" e non perfetto, potresti perdere ulteriori cose.

Io proverei, come indicato Megabyte , a cercare nelle cartelle del tuo profilo,
ad es. se esiste ancora il file che contiene i preferiti (vedi qui per sapere quali file li contengono. Vedi anche più in generale qui e tutta tale discussione-indice).

p.s. si accettano, eccome!, critiche a questa mia assistenza, sono completamente alle prime armi in assistenza su Firefox (vedere data di registrazione a questo forum ...),
ma sarei curioso di sapere se ottini di meglio da quella professionale del commerciale Windows ......
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2011 21:20:41 da HariS »