Autore Topic: Calendario condiviso in rete lan  (Letto 13619 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Peppino

  • Post: 1131
Calendario condiviso in rete lan
« il: 19 Ottobre 2011 14:13:47 »
Ho letto un po di post riguardanti la possibilità di creare/usare un calendario condiviso in rete lan con TB+Lightning.
Mi pare di aver capito che per fare ciò sia necessario avere almeno un server ftp in rete. Io non ho un server FTP attivo sulla mia rete lan. Il nuovo calendario che creo lo metto su una macchina windows 2008 server.
Perchè mi fa creare il calendario senza darmi alcun errore salvo poi non funzionare ?

Aggiornamento:

Ho installato e configurato un server FTP su un server della mia lan. Il server FTP funziona in quanto vi accedo con un client FTP.
Continuo però a non riuscire ad usare il calendario.
Ho provato a copiare il calendario locale sul server FTP cambiandone il nome ma nulla da fare.

Qualcuno mi può guidare in questa avventura ?

Grazie.

Aggiornamento 2.

Ci sono riuscito !!!!!!!!!!!!!!!!!  :D :D
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2011 16:10:28 da Peppino »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Calendario condiviso in rete lan
« Risposta #1 il: 20 Ottobre 2011 09:42:15 »
Bravo! Così si fa!
Giusto per futura memoria (così chi legge in futuro può trarre qualche vantaggio): potresti scrivere due righe di numero su qual era il problema del non funzionamento e come l'hai risolto?

grazie!

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Calendario condiviso in rete lan
« Risposta #2 il: 20 Ottobre 2011 10:49:52 »
Volevo fare un po il bastardo e tenermi per me la soluzione ma ......non è bello.

Allora il problema era che quando creavo il calendario sul server non mi dava alcun errore ma al momento di inserire un evento ci si rendeva conto che il file non era stato creato.
Io avevo copiato il calendario locale con estensione *.sqlite nella cartella di destinazione del server ma non riuscivo a farlo funzionare.
Allora, dopo aver attivato il server FTP sul server con accesso anonimo alla sola cartella del calendario, ho esportato il calendario locale con estensione *.ics e l'ho copiato nella cartella di destinazione sul server cancellando ovviamente il file *.sqlite.

Ho poi creato il nuovo calendario puntanto a quel file che avevo chiamato condiviso.ics, dandogli tutto il percorso:  ftp://x.x.x.x/condiviso.ics dove x.x.x.x è evidentemente l'indirizzo ip del mio server. Magicamente ha cominciato a funzionare.

Ho provato anche a puntare una cartella su di un NAS dove il servizio FTP era già attivo dando come percorso: file:///y:/Calendario/condiviso.ics  dove y è la mappatura del mio server sulla LAN e anche in questo caso funziona. Non so però se funziona perchè c'è attivo comunque il servizio FTP o se avrebbe funzionato lo stesso.
 

Non sono ancora riuscito a farlo funzionare anche con una VPN attiva, così da poter usare lo stesso calendario anche da remoto. Ci sto studiando.  

Ritengo quindi che il problema maggiore sia dato dal file *.sqlite. Conviene esportare e usare file *.ics.

E' tutto.


« Ultima modifica: 09 Luglio 2012 09:18:25 da Peppino »

Offline GiuCap78

  • Post: 2
Re: Calendario condiviso in rete lan
« Risposta #3 il: 06 Luglio 2012 12:49:10 »
Buondì...
ho installato thunderbird e lightning su due pc sulla stessa lan.
Ora ho condiviso il file ics (prelevato da gcalendar) sul nas in rete (grazie al post inserito da Peppino) e gli eventi vengono visualizzati su entrambi i pc, soltanto che il secondo funziona solo in lettura...
 solo il primo pc può inserire, eliminare, modificare gli eventi...
sulla seconda postazione , al fianco del calendario compare un lucchetto...
Come posso fare affinché anche il secondo pc abbia i permessi di scrittura sul calendario?  :?
su entrambi i pc utilizzo lo stesso account email...
Grazie anticipatamente...

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Calendario condiviso in rete lan
« Risposta #4 il: 06 Luglio 2012 13:21:04 »
Ciao. Purtroppo ora non posso fare delle prove perché non sono all'interno di una rete che posso controllare, ma può darsi che sia un problema di permessi del file ics? Prova a impostarli in modo che tutti gli utenti (non solo il proprietario del file) possano modificarlo.

Offline GiuCap78

  • Post: 2
Re: Calendario condiviso in rete lan
« Risposta #5 il: 06 Luglio 2012 16:45:01 »
modificati i permessi sul file ics... risolto . Grazie  :D

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Calendario condiviso in rete lan
« Risposta #6 il: 06 Luglio 2012 17:10:02 »
Non c'è di che ;)

Offline Moro42100

  • Post: 1
Re: Calendario condiviso in rete lan
« Risposta #7 il: 20 Agosto 2014 15:24:41 »
Ho provato anche a puntare una cartella su di un NAS dove il servizio FTP era già attivo dando come percorso: file:///y:/Calendario/condiviso.ics  dove y è la mappatura del mio server sulla LAN e anche in questo caso funziona. Non so però se funziona perchè c'è attivo comunque il servizio FTP o se avrebbe funzionato lo stesso.


Credi sia possibile indicare il percorso UNC, senza mappatura della cartella di rete? Quale dovrebbe essere la sintassi corretta?

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Calendario condiviso in rete lan
« Risposta #8 il: 20 Agosto 2014 17:03:34 »
Non credo sia possibile, ma non ne sono certo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.