Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Sotto la barra dei segnalibri è comparsa una strana scritta  (Letto 1233 volte)

Offline Frambo88

Buonasera ragazzi, grazie in anticipo per l'assistenza a colui che sarà così gentile di rispondermi! :D
Da oggi è apparsa in alto a destra appena sotto la barra dei segnalibri del mio browser la scritta:
Detection V:2,loaded:10.218.73.247,site:22232,url:Toolbar1_vshare
Utilizzo l'ultima versione del firefox ovviamente, ed utilizzo questo browser da un paio d'anni ormai. Non mi è mai accaduto nulla di simile che io ricordi.
Qualcuno sa dirmi che significa? La scritta riappare ad ogni apertura del browser dopo pochi secondi. Starà bloccando uno spam??
 :fx: W FIREFOX!!
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2011 00:41:54 da miki64 »

Offline Ronnie91

Re: Help!
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2011 19:24:15 »
Ciao, ci dai più informazioni?

Hai provato ad avviare Firefox in modalità provvisoria per vedere se il problema si ripresenta?

Offline Frambo88

« Risposta #2 il: 17 Ottobre 2011 19:26:39 »
Intendi che dovrei avviare windows in modalità provvisoria e vedere cosa accade giusto? Ci provo...

Offline Ronnie91

« Risposta #3 il: 17 Ottobre 2011 19:28:02 »
Ho specificato Firefox con un link sul come farlo e a cosa serve: http://support.mozilla.com/it/kb/Modalit%C3%A0%20provvisoria

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #4 il: 17 Ottobre 2011 23:06:47 »
Sembra un problema recente se ne parla in tanti posti ma ancora nessuno sembra avere le idee chiare.
Colpisce principalmente Chrome su Windows ma non sono indenni Firefox e Internet Explorer e ho trovato segnalazioni anche per Linux.

Questo sembra sapere di cosa si tratta, da prendere comunque con le molle:
http://forosdemexico.com/showthread.php?t=35254&s=28a0a8015eee6b3cb22afad9f9125fd8

Riporto alcuni passi che sembrano risolvere:

Hi all, I had the same issue in both Firefox and Chrome earlier today. Uninstalling the Complitly extension solved the issue in Chrome, but for Firefox I found there was a Complitly folder in my Program Files folder on C: - once I deleted this the Detection V:2 messages have disappeared. I've no idea how the Complitly stuff even got on my PC, so very glad to be rid of it. Hoping this has permanently fixed things.

I had the same problem, but only on firefox. To fix these problem I deleted the extension of the vShare toolbar and now firefox seems to work perfectly.

Tutto questo aggiornato all'ora del mio messaggio, potrebbe non finire qui, non essere tutto esatto e le cause non sono ancora ben chiare.

Sarebbe da cambiare il titolo della discussione.

Offline Iceberg

• Moderatore
Re: Sotto la barra dei segnalibri è comparsa una strana scritta
« Risposta #5 il: 18 Ottobre 2011 11:25:10 »
Aggiornamento.

Si scopre di essersi infettati quando appare questa scritta nella parte alta della pagina "Detection V:2,loaded:...".

La causa è una estensione, non sempre la stessa ma sempre una toolbar.
Questa toolbar non è stata scaricata da addons.mozilla.org dove non è proprio presente, questo è un grosso indizio per trovare quale sia.
Toolbar che si porta dietro un programma o che comunque crea una sua cartella fra i programmi di Windows. Il nome del programma e della cartella è variabile.
Rimuovere l'estensione e rimuovere il programma con la sua cartella risolve il problema.
Si può fare manualmente o aiutandosi con qualche antispyware.

Riporto due link di esempio di discussioni al riguardo giunte a soluzione:

http://www.forospyware.com/t398290.html
http://www.pchelpforum.com/progress-hijackthis-logs/121017-i-keep-seeing-when-i-open-my-browser.html

In italiano e specifico per Firefox non ho trovato nulla.
Potrebbe essere un problema limitato e momentaneo o esplodere a breve.

Nel caso di @Frambo88 il problema dovrebbe essere nato dall'installazione o aggiornamento della VShare toolbar.
Non installate toolbar dagli sconosciuti e se possibile neanche dai conosciuti.

Ripeto l'avviso che quanto sopra scritto è perfettibile.
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2011 11:26:56 da Iceberg »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 18 Ottobre 2011 11:41:43 »
Non installate toolbar dagli sconosciuti e se possibile neanche dai conosciuti.
Condivido senza riserve di pensiero, dovute a scherzo, riserva mentale, simulazione assoluta, simulazione relativa, errore ostativo, violenza psichica, violenza morale, dolo, sottomissione o plagio nei riguardi di Iceberg.

Offline Frambo88

« Risposta #7 il: 18 Ottobre 2011 15:52:24 »
ho disattivato l'estensione in questione...ora è tutto ok...sconsiglio l'estensione in questione (vshare) anche se non so specificatemente che danni provoca, di sicuro causa una diminuzione quantomeno anomala della banda di rete.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #8 il: 18 Ottobre 2011 16:22:39 »
Bene.

Forse è solo una questione di linguaggio ma è il caso di rimuovere e non solo disattivare.

Inoltre controlla che non ci sia qualche programma anomalo installato.
Potrebbe anche essere rimasta una cartella relativa a questa estensione-programma-malware sia in C:\programmi che direttamente in C:\, se c'è va eliminata.

Forse è il caso di fare una scansione antivirus del tuo pc in quanto il problema non colpisce solo Firefox. Non so consigliarti un programma per fare ciò, o meglio io sono rimasto a Spybot Search & Destroy ma non so se è ancora attuale.

Offline Frambo88

« Risposta #9 il: 18 Ottobre 2011 18:44:33 »
sisi ho anche ovviamente disinstallato il plug in di v share e rimosso l'estensione subito dopo... a breve correggerò eventuali errori in registro e farò un analisi approfondita di tutto il sistema... grazie ragazzi!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 19 Ottobre 2011 12:20:45 »
io sono rimasto a Spybot Search & Destroy ma non so se è ancora attuale.
Lo uso tutt'ora con soddisfazione, va bene.   ;)