Autore Topic: [risolto] Thunderbird improvvisamente non invia più mail.... ma le riceve.  (Letto 3106 volte)

Offline rcsat

Ragazzi, mi è successo una cosa stranissima... stavo mandando email regolarmente e dopo un invio thunderbird ha cominciato a darmi errore e non inviare più alcun messaggio. Senza che io modificassi niente. Ricevo comunque le email correttamente!

La cosa buffa è che quando premo invia mi da come errore:
"Non è riuscito l'invio del messaggio. Impossibile aprire file firma. Controllare permessi di accesso al file".

Allora ho tolto la firma elettronica e il messaggio di errore è diventato:
"Non è riuscito l'invio del messaggio. Verificare che le impostazioni di posta e gruppi di discussione siano corrette e riprovare"

Ma io non ho modificato niente... e fino ad un secondo prima funzionava tutto!!!!! E il file della firma lo apre regolarmente, visto che lo visualizza a monitor!

Ah... mi da gli stessi messaggi se io provo a salvare il messaggio in "bozze"!!!

Qualcuno sa come aiutarmi?

Ho thunderbird 7.0.1 che viaggia sotto Windows 7 SP1.
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2011 21:02:31 da rcsat »

Offline Eroe

Re: Thunderbird improvvisamente non invia più mail.... ma le riceve.
« Risposta #1 il: 11 Ottobre 2011 20:54:01 »
Se non fosse che il problema si manifesta anche col salvataggio nella cartella bozze, ti direi che si tratta di un transitorio problema del server smtp....
Se il problema perdura ricreerei il profilo... Hai tanti account?
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2011 20:57:39 da Eroe »

Offline rcsat

« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2011 08:42:55 »
Se non fosse che il problema si manifesta anche col salvataggio nella cartella bozze, ti direi che si tratta di un transitorio problema del server smtp....
Se il problema perdura ricreerei il profilo... Hai tanti account?

Ne ho cinque... e non tutti con lo stesso server, ma danno tutti lo stesso problema. Avevo pensato anche io a creare un nuovo profilo, ma come faccio a salvare tutto quello che è nel vecchio? (email, rubrica....).
Intanto cerco una guida in proposito....

Guida trovata..... speriamo di non fare ulteriori danni.....
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2011 08:59:43 da rcsat »

Offline rcsat

« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2011 15:19:07 »
Ho provato a creae un nuovo account.... ma ho qualche problemino per importare i dati dal vecchio....

Nella guida trovata qui sul forum http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0 per copiare gli account si consiglia di utilizzare l'estensione AccountEx che però non è compatibile con thunderbid 7.0.1... stessa cosa per copiare le cartelle di posta: Importexporttool non lavora con 7.01!

Qualcuno a qualche suggerimento da darmi su come fare ????

Offline rcsat

« Risposta #4 il: 12 Ottobre 2011 22:54:15 »
Allora... nuovo capitolo....
dopo essermi copiato il profilo di thunderbird ho provato a disinstallare, cancellare la precedente directory, reinstallare thunderbid.
Per curiosità, prima di rimettere il vechio profilo ho voluto provare a configurare un account e inviare una mail..... niente da fare, stesso errore e la mail non parte. :shock:

ho configurato lo stesso account su un'altro pc, stesse identiche impostazioni.... e funziona tutto regolare. :o

Non sapendo cos'altro provare ho disattivato il firewall di windows... ma non è servito a niente neanche questo!!!!
Qualcuno ha un'idea su cosa potrebbe essere? Cosa si è corrotto per non farmi spedire mail??? :shock:

Un'altra cosa strana che ho notato è che il programma mi chiede continuamente di conpattare la cartella. :shock:
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2011 08:47:16 da rcsat »

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #5 il: 14 Ottobre 2011 00:05:12 »
hai provato a disinstallare l'antivirus?

Offline rcsat

Si, avevo provato a togliere l'antivirus, ma non era servito a niente. :?

Comunque ho risolto.... magari non in maniera corretta, ma ho risolto.

Ho Disinstallato per la seconda volta Thunderbird, poi ho preso un programmino per la pulizia del registro di windows e ho tolto tutte le voci che facevano riferimento a thunderbird... non sò perchè, ma nonostante la disinstallazione del programma, sul registro rimanevano delle tracce.
Infine ho reinstallato thunderbird e, provato un account, funziona! Ho proceduto quindi a ripristinare il vecchio profilo in modo da recuperare le email e tutte le vecchie impostazioni.

L'unico dubbio che mi rimane è che continua a chiedermi di compattare le cartelle di posta continuamente...... :shock:

Speriamo bene! :P

Ciao!