Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Segnalibri: cartella "Più recenti" non aggiornata correttamente  (Letto 930 volte)

Offline michro

• Moderatore
Mozilla/5.0 (Macintosh; Intel Mac OS X 10.6; rv:7.0.1) Gecko/20100101 Firefox/7.0.1

Come da titolo, qualcuno di voi mi sa spiegare come mai andando nel menu Segnalibri e facendo clic sulla cartella "Più recenti" mi ritrovo con un elenco di segnalibri che nella realtà
non sono assolutamente i più recenti?

Su un altro Mac (più obsoleto e con Firefox 3.6.23) sincronizzato anch'esso con Sync invece mi trovo effettivamente gli utlimi segnalibri aggiunti.

È una cosa che ho notato già da tempo ma che ho realizzato nuovamente oggi mentre visualizzavo il tutto e riscontravo la differenza tra i due Mac.

Esiste la possibilità di modificare in qualche modo quell'elenco nella suddetta cartella e renderlo aggiornato?

EDIT: ho notato adesso che l'elenco su questo Mac è composto tutto da "Segnalibri non catalogati" mentre sull'altro Mac (obsoleto ma corretto) l'elenco effettivamente riporta i segnalibri salvati ultimamente in "Menu Segnalibri".
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2011 12:27:55 da michro »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: Segnalibri: cartella "Più recenti" non aggiornata correttamente
« Risposta #1 il: 10 Ottobre 2011 12:58:29 »
Riesci a vedere se la quesry a places è la stessa?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=52004.msg339568#msg339568

Probabilmente è diverso il segnalibro.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 10 Ottobre 2011 15:09:34 »
Grazie gialloporpora, ho risolto facendo un po' di smanettamenti.

Sono entrato in Libreria e da lì ho aperto la cartella "Più recenti". Nella cartella "Più recenti" almeno nel mio caso (ma presumo sia predefinita) vengono visualizzati 10 risultati/segnalibri (non so se ci sia la possibilità di visualizzarne di più). Li ho eliminati (clic destro sui segnalibri in elenco e "elimina" dal menu a comparsa).

Mi sono accorto che a questo punto venivano visualizzati altri 10 segnalibri anch'essi obsoleti. Quindi ne ho dedotto che anche se non visualizzati c'erano in effetti anche gli ultimi segnalibri recenti. In effetti a forza di elimina mi sono rimasti gli ultimi dieci aggiunti.

Mi sono reso conto però che così facendo, preso dalla foga e pensando che quella cartella fosse solo per una visualizzazione, avevo eliminato anche dei segnalibri che mi servivano.

Dalla Libreria ho selezionato "Ripristina" e ho ripristinato i segnalibri con data di ieri recuperando così anche i segnalibri eliminati oggi.

Adesso sembra tutto ok, l'elenco riporta correttamente gli ultimi segnalibri salvati e provando a salvarne uno nuovo si va aggiungere giustamente al primo posto dell'elenco nella cartella "Più recenti".

Chissà perché prima l'elenco non si aggiornava... o meglio, perché visualizzava segnalibri obsoleti come se l'elenco fosse predisposto a partire dai più obsoleti anziché dai più recenti.
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2011 15:23:36 da michro »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #3 il: 10 Ottobre 2011 15:56:26 »
Io ho questo:

Codice: [Seleziona]
place:folder=BOOKMARKS_MENU&folder=UNFILED_BOOKMARKS&folder=TOOLBAR&sort=12&excludeQueries=1&excludeItemIfParentHasAnnotation=livemark%2FfeedURI&maxResults=10&queryType=1

Però per vederlo devi fare quello che ti ho detto sopra, se ne vuoi di più basta che cambi il 10 col numero dei segnalibri che vuoi vengano mostrati. Un altro modo è eliminarlo, crearne uno nuovo con quella query come URL (indirizzo).

Se non vuoi vengano mostrati i non catalogati credo basti togliere:

Codice: [Seleziona]
&folder=UNFILED_BOOKMARKS

sinceramente non so perché ti si fosse bloccato, a meno che la query non fosse un'altra. Secondo me stavi prima a eliminare `Più recenti' e reinserire il segnalibro con la query giusta.

Ciao