Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Recupero Mail  (Letto 1931 volte)

Offline faker

Recupero Mail
« il: 30 Settembre 2011 13:10:00 »
Sono nuovo del forum, non so se devo presentarmi seguendo un link o altro. Sono disperato ed ho un disperato bisogno di aiuto. Spero di spiegarmi al meglio: mi è partita la MB del PC ma sono riuscito a recuperare l'HD. Nella cartella Mail di Tb ci sono 1,28G di messaggi (come si evince, non ho mai fatto un backup.....). Ho letto un pò in giro vari metodi per recuperare le Mail ma non vengono visualizzate tutte. Sul PC defunto avevo sicuramente una vecchia versione di Tb. Sul nuovo PC ho Tb 7. L'ho installato ed ho copiato tutto il contenuto della cartella del profilo. Quando apro Tb, però, non vedo i vari account e visualizzo ben poche mail (e non i 1,28G!!!!). Ho provato a fare un Backup delle Mail con MozBackup e mi ritrovo un file di quasi 500 Mb. Ora, non so proprio più cosa provare. Mi potreste aiutare?????? Grazie.

:D :D

Offline miki64

• Moderatore
Re: Recupero Mail
« Risposta #1 il: 30 Settembre 2011 22:41:07 »
Hai letto questo?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0
Ti aiuta?

Altra cosa: NON utilizzare più MozBackup, è inaffidabile ed è sempre meglio effettuare i backup a mano.
Non solo non hai mai fatto un backup, ma presumo pure che non hai mai compattato...

Offline faker

« Risposta #2 il: 01 Ottobre 2011 00:42:01 »
Hai letto questo?
Ti aiuta?

Altra cosa: NON utilizzare più MozBackup, è inaffidabile ed è sempre meglio effettuare i backup a mano.
Non solo non hai mai fatto un backup, ma presumo pure che non hai mai compattato...

Ho già letto questo tutorial ma non ne ho cavato nulla.......... Ho questa cartella Mail recuperata ma non riesco a trovare un modo per poter recuperare le mail.........  :? :? :( :(

Offline faker

« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2011 19:23:35 »
Hai letto questo?
Ti aiuta?

Mah........ sono completamente bloccato: se non risolvo non posso formattare l'HD ed installare il SO......

:( :( :( :(

Offline Megabyte

« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2011 20:49:04 »
Prova così.
Copia la vecchia cartella Mail (che speriamo essere integra) sul desktop.

Poi apri Thunderbird (con profilo nuovo), installa l'estensione ImportExportTools, crea una "cartella di posta" nuova, clicca col destro sul suo nome, premi "ImportaEsporta/Importa file mbox", seleziona la seconda voce, premi "OK", vai nella cartella Mail salvata sul desktop poi in Local Folders , seleziona tutti i files, premi "Apri".

Una volta importate le vecchie email, le potrai spostare dove vuoi.

Questa procedura va bene se nel vecchio TB usavi la Global Inbox.
Se invece non usavi la Global Inbox, per importare le email devi entrare nelle cartelle relative ai singoli account (sempre all'interno della cartella Mail).

P.S.
È tutto spiegato (in modo molto più dettagliato ed esauriente) nel link che ti aveva indicato miki64!!
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2011 21:58:28 da Megabyte »

Offline faker

« Risposta #5 il: 02 Ottobre 2011 13:34:01 »
Prova così.
Copia la vecchia cartella Mail (che speriamo essere integra) sul desktop.

Poi apri Thunderbird (con profilo nuovo), installa l'estensione ImportExportTools, crea una "cartella di posta" nuova, clicca col destro sul suo nome, premi "ImportaEsporta/Importa file mbox", seleziona la seconda voce, premi "OK", vai nella cartella Mail salvata sul desktop poi in Local Folders , seleziona tutti i files, premi "Apri".

Una volta importate le vecchie email, le potrai spostare dove vuoi.

Questa procedura va bene se nel vecchio TB usavi la Global Inbox.
Se invece non usavi la Global Inbox, per importare le email devi entrare nelle cartelle relative ai singoli account (sempre all'interno della cartella Mail).

P.S.
È tutto spiegato (in modo molto più dettagliato ed esauriente) nel link che ti aveva indicato miki64!!

Allora, innanzitutto ti ringrazio per l'aiuto enorme (quando ci si trova in difficoltà, l'ansia ti toglie lucidità, per questo, magari, non ho notato questa procedura nel link).
Procederò così: ho in ufficio un PC dove ho installato Tb. Ci sarà un nuovo profilo con, all'interno, una nuova cartella Mail. Copio la cartella Mail recuperata (e sicuramente integra, dato che il problema del vecchio PC era la MB e non l'HD), nel profilo. Però, non mi è chiaro questo passaggio: [crea una "cartella di posta" nuova, clicca col destro sul suo nome]. Cosa intendi per "creare una cartella di posta nuova"?????? E cosa intendi per "clicca col destro sul tuo nome"?????????

Se mi chiarisci questi 2 punti, domattina in ufficio provo e, se va tutto bene, avrò risolto il problema e potrò procedere alla formattazione ed installazione del SO sull'HD del PC (che ora ho riparato con la sostituzione della MB). Avrei pensato di passare ad UBUNTU................. :D :D :D :D

Offline Megabyte

« Risposta #6 il: 02 Ottobre 2011 17:09:50 »
IMPORTANTE
Non devi copiare la vecchia cartella Mail nel nuovo profilo… devi invece copiarla semplicemente sul desktop!!!!!

Seguendo la "procedura" sopra indicata, alla fine ti ritroverai con le email vecchie importate nel TB nuovo (se il backup è integro).

Per creare una nuova "cartella di posta", in Thunderbird seleziona "Cartelle locali" (nella finestra a sinistra), poi clicca col pulsante destro del mouse sulla sua icona e scegli "Nuova cartella".
Dai un nome a caso alla nuova cartella di posta che stai creando, poi (dopo che sarà comparsa asseime alle altre) selezionala col mouse e clicca sul suo nome col pulsante destro del mouse.

A questo punto procedi come indicato.

Prima di cominciare, ricordati però di installare l'estensione ImportExportTools sul nuovo TB.

P.S.
Speriamo che la tua vecchia cartella Mail non sia corrotta: se infatti la vecchia scheda madre si è rotta proprio mentre TB era aperto, i files di posta potrebbero esssersi corrotti (anche in modo irreversibile).
In futuro, è meglio che a tempi regolari salvi dei backup della tua posta (per prevenire questo tipo di problemi).

Offline Apri e Chiudi

« Risposta #7 il: 04 Ottobre 2011 23:58:39 »
Ciao. Ho spostato le mie mail diverse volte senza problemi.
Volevo chiedervi un consiglio: ho un certo numero di mail che ho archiviato da un mio precedente lavoro. Mi servono ancora, ma non posso ovviamente più scaricare da quel server proprio perché non lavoro più nello stesso posto.

Con le versioni precedenti di TB era possibile creare un account falso: cioè un account  che non scaricava posta da nessuna parte perché non conteneva impostazioni valide, ma all'interno del quale c'erano dei messaggi usabili.  Con l'attuale versione di TB un nuovo account può essere creato solo se il programma è in grado di connettersi. Altrimenti non viene creato. Esiste qualcosa per bypassare questo problema? ome posso creare un account falso dove mettere le mail del lavoro passato?

Offline Megabyte

« Risposta #8 il: 05 Ottobre 2011 00:09:50 »
Puoi farlo tuttora!! :)
Basta che, appena TB comincia a cercare il server per "verificare" l'account, premi "Configurazione manuale" (così da poter poi impostare manualmente i "dati fittizi").

Non ti converrebbe invece creare in Cartelle locali una nuova cartella (con un nome a tua scelta) e poi inserire dentro quella cartella (e nelle sue eventuali sottocartelle) tutte le vecchie email (che resterebbero comunque perfettamente consultabili ed utilizzabili)? :?
Sarebbe una soluzione a mio parere molto più semplice…
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2011 00:18:07 da Megabyte »

Offline Apri e Chiudi

« Risposta #9 il: 05 Ottobre 2011 00:24:29 »
 :D :D :D :D :D :D

Era quello che volevo fare stasera. L'ho pensato tornando a casa. Poi ho lasciato il mio vecchio HD sul lavoro, e non ho potuto provare. Domani lo faccio e poi ti scrivo. GRAZIE!!!!

Offline Apri e Chiudi

« Risposta #10 il: 05 Ottobre 2011 23:42:23 »
Ha funzionato!!!!! :D :D :D :D :D :D