Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Firefox sempre più veloce... ma quanto?  (Letto 1801 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9131
Firefox sempre più veloce... ma quanto?
« il: 29 Settembre 2011 14:21:49 »
Qualcuno che sa potrebbe togliermi una curiosità con parole semplici?

Se sommo l'aumento di performance dichiarato da Firefox 1.5 a Firefox 7 ottengo un valore elevatissimo Firefox 7 dovrebbe essere tanto più veloce. Non so mettere una cifra... 20-50 volte più veloce?
Certamente è più veloce, più reattivo, più compatibile con i vari siti e della sicurezza neanche parlarne.

Io ho ancora installato Firefox 1.5.
Ho fatto un piccolo test, il tempo di caricamento di 10 schede.
Ecco il risultato:

Firefox 1.5 -> 16.0 secondi.
Firefox 7.0 -> 13.5 secondi.

Premesso che Firefox 7 offre maggiori funzionalità tante di più da non esserci paragone, non c'è paragone riguardo alla sicurezza, ci sono siti che con Firefox 1.5 hanno problemi di visualizzazione... eccetera... i conti non mi tornano.

Cosa mi sfugge riguardo alla pura velocità?

L'aumento di velocità andrebbe forse inteso in altra maniera? In senso relativo?

Se Firefox 7 non fosse più sicuro non avesse più funzionalità... sarebbe 20-50 volte più veloce di Firefox 1.5?

Quindi non FF 4 è 6 volte più veloce di FF 3.6 ma FF 4 è come se fosse 6 volte più veloce di FF 3.6? Il tanto pubblicizzato aumento di velocità in realtà riguarda alcuni aspetti più o meno importanti ma non la velocità di navigazione in senso assoluto?

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Re: Firefox sempre più veloce... ma quanto?
« Risposta #1 il: 29 Settembre 2011 16:02:25 »
Mi sa che ti sei perso un pezzo: il tempo di caricamento di un sito dipende da cosa deve essere scaricato e dalla connessione che usi.
Il fattore limitante quindi è la connettività.
Le differenze nella tua rilevazione potrebbero essere dovute a caching o ai miglioramenti avvenuti nella gestione della memoria (allocazioni) e nella conversione delle immagini (da formato png, jpg, ecc. a formato bitmap da veder a video).
L'incremento di velocità a cui fai riferimento a causa di titoli roboanti dovuti a tanti "giornalisti" e "blogger" autorevolissimi (sarcasmo) è quello dell'esecuzione degli script JavaScript: per capirci, un sito che utilizza pesantemente JS (AJAX) funzionerà di certo molto più velocemente su FF7 rispetto a FF1.5. Prova, ad esempio, a utilizzare Google Documenti (foglio di calcolo) con l'uno e l'altro browser (sempre che con FF1.5 funzioni) e poi mi dici...
Ciao, Giacomo.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9131
Re: Firefox sempre più veloce... ma quanto?
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2011 16:26:14 »
Non mi sono perso un pezzo è che certe cose non so neanche cosa siano, ajax per dirne una.
Sono un utente che legge quello Mozilla scrive e dopo si pone delle domande.

Quando ho aggiornato da FF 3.6 a FF 4 al riavvio avevo una bella pagina che fra le altre cose mi avvisava che il nuovo browser mi avrebbe consentito una navigazione 6 volte più veloce.

Deduco che quella frase come altre simili stiano li perchè si pensa facciano bella figura e i numeri siano scelti a caso. O quasi. Dopo tutta l'attesa per FF 4 ci voleva un bel numero che facesse effetto. Troppo effetto in questo caso.

Grazie.


Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Firefox sempre più veloce... ma quanto?
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2011 17:25:32 »
Ad ogni versione di Firefox si sono lette cifre mirabolanti (e assurde) su quanto era più veloce della precedente.
Mi ricordo di aver letto che Firefox 3.5 era veloce più del doppio rispetto a Firefox 3 e oltre dieci volte più veloce di Firefox 2.
Considerando che Firefox 4 è sei volte più veloce di Firefox 3.6, se ne deduce che Firefox 4 è 60 volte più veloce di Firefox 2....se ti sembra una cosa realistica... :-)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9131
Re: Firefox sempre più veloce... ma quanto?
« Risposta #4 il: 29 Settembre 2011 22:29:26 »
Esatto klades un povero utente si ritrova a fare i calcoli che hai fatto te ai quali aggiunge i passaggi 1.5 > 2.0 i passaggi 4 > 7 e si ritrova cifre mirabolanti.

Allora per stupirsi con effetti speciali fa un confronto fra l'oggi e la preistoria e si ritrova a pensare che certe cifre sono state spacciate con un significato diverso da quello reale.

Se c'è ottima connessione FF 1.5 sa cosa farci (almeno fino ad un certo punto come fa notare prometeo).


Ciò porta a chiedersi, sarà la stessa cosa anche per la sicurezza?
Già oggi si sconsigllia FF 6 in quanto meno sicuro di FF 7.
Figuriamoci cosa deve essere navigare con FF 1.5. Non oso pensarci.
Ma anche in questo caso il dato dichiarato va pesantemente ridimensionato?
Oppure riguardo la sicurezza si è scherzato di meno?
Usando la stessa terminologia 20 volte più sicuro vuol dire effettivamente, più o meno, 20 volte più sicuro?

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Re: Firefox sempre più veloce... ma quanto?
« Risposta #5 il: 30 Settembre 2011 07:11:21 »
La questione sicurezza è l'unica vera motivazione per stare aggrappati all'ultima versione disponibile: non essendoci più le minor release con i fix di sicurezza, l'unica occasione per avere un FF con meno buchi possibili è usare l'ultimissima release.
Tutto ciò non ha comunque impedito a FF di perdere quote di mercato e, presto (30% -> 26%, StatCounter), di perdere il secondo posto come browser più diffuso, superato da chrome (pare entro Dicembre).
Ciao, Giacomo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.