Autore Topic: Aggiornamento versione: croce e delizia per le estensioni degli utenti  (Letto 2421 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Leodis

  • Post: 24
Salve, uso ancora la 3.6. Ogni tanto mi arriva una comunicazione che mi dice di aggiornare alle nuove versioni.
Una volta l'ho fatto, ma alcune estensioni che uso non erano compatibili e quindi ricaricai windows per rimettere la mia versione, un lavoro che non voglio rifare.
Se ci fosse modo di tornare indietro alla versione che ho allora potrei aggiornare, ma senza ricaricare il sistema.

edit by miki64: ho reso il titolo più dettagliato.
« Ultima modifica: 29 Settembre 2011 09:17:27 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Aggiornamento versione
« Risposta #1 il: 29 Settembre 2011 09:16:18 »
Che cosa significa "ricaricare Windows"?

Con Firefox è possibile:
- installare la versione 6 dopo avere disinstallato la versione 3.6 e "tornare indietro" disinstallando la nuova versione e reinstallando la vecchia;
- installare la versione 6, affiancandola alla versione 3.6;
- provare la versione 6 standalone/portable (senza l'installer, insomma)
tutto questo
-senza perdere i propri dati;
- invece per le estensioni è possibile verificare in anticipo sul sito dell'autore se sono compatibili con le nuove versioni.

Offline Leodis

  • Post: 24
Re: Aggiornamento versione: croce e delizia per le estensioni degli utenti
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2011 10:42:37 »
Concordo il titolo adesso è meglio, ora c'è la 7.
Mi puoi spiegare come fare a provarla senza istallazione o a tornare indietro dopo istallata senza perdere i dati?

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Aggiornamento versione: croce e delizia per le estensioni degli utenti
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2011 11:07:55 »
Per provare FF 7 senza installarlo, basta che scarichi una "versione portatile" (ad esempio QUESTA o QUESTA).

Per tornare indietro dopo aver installato la 7, basta che la disinstalli normalmente (da Windows) e che poi reinstalli la 3.6 (i "dati personali" non verranno toccati, se non selezioni l'apposita opzione).
In questo caso, è però meglio salvare una copia dell'intero "profilo" prima di aggiornare (è sempre meglio farlo prima di un "cambio di versione"!).

Offline Leodis

  • Post: 24
Re: Aggiornamento versione: croce e delizia per le estensioni degli utenti
« Risposta #4 il: 29 Settembre 2011 12:43:51 »
Prima di fare casini, qualche precisazione.
Il profilo è contenuto in C:\Documents and Settings\USER\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Crash Reports e
C:\Documents and Settings\USER\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\NOMEACASO.default.
E' tutto qui o c'è altro?

Dove posso reperire il file della mia versione 3.6.23? Io ho solo la 3.6.8


Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Aggiornamento versione: croce e delizia per le estensioni degli utenti
« Risposta #5 il: 29 Settembre 2011 12:49:51 »
QUESTO è l'installer di FF 3.6.23.

Il "profilo" è nel secondo percorso che hai indicato (se ne hai uno solo e se non hai modificato il nome predefinito).

Prima di qualunque "esperimento", salva una copia di backup dell'intero profilo: questo ti consentirà di tornare indietro facilmente (in caso di problemi).

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Aggiornamento versione: croce e delizia per le estensioni degli utenti
« Risposta #6 il: 29 Settembre 2011 15:03:27 »
Io qualche volta procedo in un'altra maniera, alternativa a quella indicata da Megabyte.
Rinomino temporaneamente la cartella del profilo in
C:\Documents and Settings\USER\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\NOMEACASO.default
in
C:\Documents and Settings\USER\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles_old\NOMEACASO.default
Poi installo la versione nuova, senza disinstallare (nel caso mi serva ancora) la versione precedente.
Poi avvio la versione nuova che crea un nuovo profilo
(ovviamente in C:\Documents and Settings\USER\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\NOMEACASO.default).
Quindi ho il vantaggio di avere due Firefox diversi e la nuova versione non si porta dietro di sé gli eventuali problemi che il mio vecchio profilo potrebbe avere.
Dopo un po' di test con la nuova versione, scelgo se toglierla o tenermela.
- Se la disinstallo, elimino anche i dati personali (e il profilo nuovo quindi sparisce), poi rinomino daccapo la cartella del profilo vecchio togliendo "_old".
- Se la mantengo, elimino anche la versione precedente con i suoi dati personali (cioè la cartella del profilo vecchio che termina in  "_old"), previo backup dei miei vecchi segnalibri, password, cronologia e altro.

Insomma, quello che voglio dirti, cirifischio, è che Mozilla è talmente flessibile che è possibile effettuare tanti esperimenti relativi all'update (con la dovuta cautela, ovvio) senza che ne escano fuori chissà quanti problemi dovuti propri agli aggiornamenti.

Spero di non averti confuso le idee.

Offline Leodis

  • Post: 24
Re: Aggiornamento versione: croce e delizia per le estensioni degli utenti
« Risposta #7 il: 29 Settembre 2011 16:22:27 »
QUESTO è l'installer di FF 3.6.23.
........



Grazie lo scarico subito, avevo qualche dubbio che ci fosse qualche altra cosa da copiare.



...............
Rinomino temporaneamente la cartella del profilo in
...............
in C:\Documents and Settings\USER\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles_old\NOMEACASO.default
...............

Simpatica questa idea,  se io copio tutto quello che c'è in queste due cartelle (Crash Reports e Profiles), dato che il mio firefox non ha problemi, nel nuovo profilo funzionerà la nuova versione 7?


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Aggiornamento versione: croce e delizia per le estensioni degli utenti
« Risposta #8 il: 30 Settembre 2011 10:41:44 »
Simpatica questa idea,  se io copio tutto quello che c'è in queste due cartelle (Crash Reports e Profiles), dato che il mio firefox non ha problemi, nel nuovo profilo funzionerà la nuova versione 7?
Non ti conviene copiare tutto, secondo me, ma solo i file indispensabili: places.sqlite, cookies.sqlite, formhistory.sqlite, history.dat, key3.db, signons3.txt, formhistory.dat, cert8.db (cert9.db da FF 60), eccetera.
Comunque, meglio dare una lettura a questi articoli: FAQ Firefox - Backup.
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2019 16:40:56 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.