Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Stranezza nuova versione Firefox  (Letto 973 volte)

Offline CinziaD

Stranezza nuova versione Firefox
« il: 25 Settembre 2011 17:15:01 »
Buongiorno allora mi è successa una cosa strana, ho un mac book pro di qualche anno su cui ho aggiornato la versione di Firefox alla 6.0.2, ho aggiornato la stessa versione su un altro mac fisso; fino alle recenti versioni c'era la possibilità di personalizzare la barra degli strumenti tra cui poter selezionare l'icona delle schede, per aprire una scheda invece di una finestra. Ora sui due mac c'è la stessa identica versione di sistema operativo e la stessa identica versione di Firefox, come è possibile che sul macbook pro nella barra in alto sia comparsa un'icona per aprire una scheda che nelle preferenze per personalizzare la barra degli strumenti non esiste? Spero di aver spiegato bene la situazione! Sull'altro mac per aprire una nuova scheda posso farlo solo da comando tastiera. E comunque a parte la stranezza perché nella nuova versione non c'è più quella comoda icona?
Allego l'immagine.

Offline michro

• Moderatore
Re: Stranezza nuova versione Firefox
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2011 18:36:39 »
Stesso OS X e versione di Firefox, sinceramente quell'icona non l'ho mai vista o forse non l'ho mai utilizzata nelle precedenti versioni e in effetti non è presente nelle personalizzazioni.

Questa è la mia situazione

Le schede sono in alto (perché dal menu Visualizza ho scelto Barra degli strumenti > Visualizza le schede in alto) e a fianco c'è il tasto + che permette di aprire una nuova scheda.

Stai utilizzando il tema predefinito di Firefox? Da che versione hai aggiornato?

Non è che è colpa di qualche estensione installata (perso più a un tema)?

Se provi ad avviare Firefox in Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema ?
Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, non contrassegnare nessuna voce ma fai solo clic su "Continua in modalità provvisoria".

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #2 il: 25 Settembre 2011 18:56:03 »
L'icona per aprire una nuova scheda è il  "+".
Se hai il più sulla barra delle schede non puoi avere l'icona per aprire una nuova scheda sulla barra degli indirizzi.
Se hai l'icona per aprire una nuova scheda sulla barra degli indirizzi non puoi avere il più per aprire una nuova scheda sulla barra delle schede.
E' lo stesso elemento che cambia forma dipendentemente da dove lo posizioni.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2011 19:48:11 »
Esatto Iceberg :wink:

Non mi ero mai posto il problema e non capivo come spostare il "+" per avere la situazione di @CinziaD :roll:

Adesso ho verificato che si può fare (Personalizza e trascinamenti) anche se preferisco il "+" accanto alla scheda come nella mia attuale interfaccia.

Altra cosa che non capisco è se a CinziaD vada bene la soluzione della sua immagine (se non ho frainteso è la situazione del Mac Pro) e vuole ottenerla anche nel fisso oppure?

Offline CinziaD

« Risposta #4 il: 25 Settembre 2011 20:26:23 »
Allora la situazione sul MacbookPro mi sarebbe piaciuta averla anche sul Mac fisso, non capisco perché è successo solo sul portatile. Prima avevo la versione 3.6.8 e quell'icona c'era e potevo averla sia sulla barra degli indirizzi, che nelle preferenze ed anche il più, poi ho fatto l'aggiornamento al 6.0.2 e quell'icona non c'è più, né nelle preferenze né sulla barra indirizzi. Come mai nelle versioni recenti c'era e nella nuova non più? Qualche altro utente Mac ha riscontrato questa stranezza? Un'altra cosa strana che ho riscontrato è che ogni volta che apro nuovamente il programma di firefox, dalla barra degli indirizzi spariscono le icone aggiunte in più da me nelle preferenze ed ogni volta gliele devo riaggiungere. :(
Grazie.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 26 Settembre 2011 11:12:53 »
Sinceramente no so perché questa cosa ti sia successa aggiornando su entrambi i Mac.

Volevo capire un'altra cosa: sul Mac fisso, Visualizza > Barra degli strumenti > clic su "Personalizza...", dopo l'apertura della finestra per personalizzare, sulla barra degli strumenti (in alto all'estrema destra se hai scelto la visualizzazione delle schede in alto, sulla linea delle schede sempre all'estrema destra se hai scelto la visualizzazione delle schede in basso) ti compare un segno "+" ?

Per il problema della mancata memorizzazione delle icone da te aggiunte, o c'è qualche estensione/tema che sta interferendo o si è corrotto qualche file del tuo profilo.

Non hai ancora mai indicato le estensioni installate o temi non predefiniti nel tuo Firefox.

Probabilmente ti conviene creare un nuovo profilo di Firefox (<-clic) e poi se funziona (se le tue personalizzazioni rimangono) recuperare i dati dal tuo vecchio profilo (che non devi eliminare in questa fase, crea solo il nuovo).

Quando crei il nuovo profilo di Firefox non è necessario cambiare cartella, io non lo faccio mai (non fare clic su "Scegli cartella...").

Leggi l'articolo:
Recuperare dati personali da un vecchio profilo (<-clic), il consiglio è di recuperare meno file possibili per evitare di trascinarsi dietro il problema. La cosa migliore è recuperare segnalibri e eventuali password. Le estensioni installarle ex novo, una alla volta, verificando che sia tutto ok prima di installare la successiva.

Offline CinziaD

« Risposta #6 il: 26 Settembre 2011 11:30:02 »
Allora per quanto riguarda la personalizzazione della barra degli indirizzi, il segno più non ce l'ho mai avuto neanche nelle precedenti versioni; il tema è quello di default; ti allego la foto degli elementi presenti, e proverò come dici cambiando profilo.