Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Poste Italiane, pagina iniziale di Firefox non voluta  (Letto 2601 volte)

Offline incacchiata

Poste Italiane, pagina iniziale di Firefox non voluta
« il: 15 Settembre 2011 18:08:15 »
Ciao a tutti, continuo ad avere un probleme, nonostante aver disinstallato e poi installato nuovamente firefox; nonostante aver fatto la scansione virus....la pagina iniziale è sempre il sito delle posteitaliane anche dopo ripetuti cambiamenti!!!
Qualcuno sa come aiutarmi???
« Ultima modifica: 16 Settembre 2011 09:54:58 da miki64 »

Offline Ronnie91

Re: pagian iniziale di firefox
« Risposta #1 il: 15 Settembre 2011 18:19:47 »
Ciao, hai lo stesso problema con altri browser?

Ps. Sei tu: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=52048.0 ?

Offline Barbera

« Risposta #2 il: 15 Settembre 2011 18:57:58 »
Con quale antivirus, se è uno gratis è tempo perso. Paghi poco ed hai ancora meno.
Per me è un malware che è inserito nel sistema e sarà duro da estirpare.

Offline Ronnie91

« Risposta #3 il: 15 Settembre 2011 19:09:04 »
Sono d'accordo Barbera, però come già gli hanno consigliato ieri gli amministratori (sempre se è lo stesso utente...), non è questo il forum adatto per risolvere questo problema e quindi io gli consiglierei i vari forum a cui chiedere aiuto, oltre a quelli già consigliati ieri:

Offline incacchiata

« Risposta #4 il: 15 Settembre 2011 19:59:37 »
non sono lo stesso utente di qualche giorno fa, ho letto il mess, questo problema non ce l'ho con explorer ma solo con firefox.La scansione ha individuato ed eliminato dei virus ma niente...cosa potrebbe portarmi questo problema,che continua a persistere??

Offline Ronnie91

« Risposta #5 il: 15 Settembre 2011 20:10:59 »
Segui tutti i consigli che ci sono su quella discussione e cerca sul forum come cambiare la pagina iniziale e dacci più informazioni: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0

Offline Barbera

« Risposta #6 il: 15 Settembre 2011 20:17:20 »
Hai provato con IExplorer? o Chrome. Se l'antivirus non risolve e il computer fosse il mio smanetterei il file "Registro di Sistema" però stiamo andando OT perchè queste operazioni riguardano il sistema e non FF.

Offline Ronnie91

« Risposta #7 il: 15 Settembre 2011 20:21:39 »
Barbera, ha detto che ha provato con Internet Explorer e non ha il problema, adesso gli abbiamo fornito tutti gli elementi per risolvere, se non riesce od ha difficoltà, siamo qui apposta per aiutarla.

Offline miki64

• Moderatore
Re: Pagina iniziale di firefox
« Risposta #8 il: 16 Settembre 2011 09:54:24 »
Ti chiedo una cosa (spero semplice): incacchiata, sei sicura che la tua home page sia quella di Poste Italiane e non una pagina di phishing?
Per cortesia potresti postare un'immagine di questa pagina?
Come inserire immagini nei post

Da questa tua risposta partiremo poi per un controllo spyware diverso dall'antivirus (ce ne sono di buoni anche free).

Offline gengy

Re: Pagina iniziale di firefox
« Risposta #9 il: 16 Settembre 2011 11:14:05 »
Ciao a tutti.

Mi sono appena registrato per segnalare quanto segue.

Ho avuto lo stesso problema, riscontrando un Troian nella versione 6.0.2 di Mozilla Firefox it scaricato dal sito ufficiale EUROPE.

Ho utilizzato Spybot S&D ed Avira free per sistemare il problema, nel mio PC.

La fregatura consiste nell'installare l'upgrade automatico che non viene filtrato dall' Antivirus, perchè ritenuto attendibile, scaricando così l'aggiornamento con il Troian.

Questo agisce su IE che penso, a sua volta viene importato su Firefox come impostazione di default.

Ho cambiato la pagina di apertura su IE, e riaprendolo non ho avuto il problema.
Riavviando Firefox, viene ripetuta l'operazione, con addirittura la disattivazione della protezione di Spybot.

Occorre segnalare quanto a chi di dovere, ma non sò a chi, perchè prenda le precauzioni dovute, altrimenti molti come me non useranno più Firefox perchè non più sicuro (almeno credo) come lo è stato fino ad ora!!!!

PS. Ho reinstallato una vecchia versione sicura che avevo da parte. la 3.6.8

Un saluto a tutti.

gengy
« Ultima modifica: 16 Settembre 2011 11:15:38 da gengy »

Offline Ronnie91

Re: Poste Italiane, pagina iniziale di Firefox non voluta
« Risposta #10 il: 16 Settembre 2011 11:42:11 »
Ciao Gengy, non è una cosa possibile, sicuro che è il sito ufficiale di Mozilla Europa? Potresti passarci il link? Io ho provato a scaricare a Firefox (solo per scrupolo...) e il file è pulito.

Offline gengy

« Risposta #11 il: 16 Settembre 2011 12:02:34 »
Ciao Ronny91.

Tutto questo è accaduto esattamente l'altro ieri. (14-09-2011)

Aprendo Firefox, mi è apparsa in basso il pop-up di avviso che una nuova versione di firefox era disponibile, quindi ho cliccato sopra facendo aggiornare automaticamente con il download.

Fin qui tutto OK.

Nessun problema, fino a quando ho riavviato il PC, riaperto Firefox, inizio a vedere la richiesta di collegamento alle poste.it.

Sono andato nelle impostazioni di internet di firefox, impostando google.it home pagina iniziale e salvato.

Cliccato sulla home tutto ok.

Chiuso Firerfox e quindi riaperto, stesso problema.

A questo punto sono andato sul sito ufficiale ed ho lanciato il download diretto. (se utile ore 14.09)

Avira mi avvisa con un messaggio che il file che si stava per scaricare conteneva un troian virus "JOKE/Riump".

Bloccato tutto.

Inizio scansione e ricerca Spy e Virus e pulizia compreso il ripristino di Spyboot.

Più di questo non sò che dire.

Resta il fatto che ho ricontrollato il tutto per ben 2 volte ed infine ho installato una versione vecchia che ora ho riportato alla 4.0.1.

Per ora tutto OK.

Mi rimangono i file report di avira con tutto l'avvenuto.

Un saluto.

gengy

Offline Ronnie91

« Risposta #12 il: 16 Settembre 2011 12:06:48 »
Non hai risposto ad una mia domanda, da quale sito hai fatto il download? Ce lo linki per favore?

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #13 il: 16 Settembre 2011 12:11:26 »
Ho avuto lo stesso problema, riscontrando un Troian nella versione 6.0.2 di Mozilla Firefox it scaricato dal sito ufficiale EUROPE.

NO. Ho appena scaricato il file "Firefox Setup 6.0.2.exe" dal sito di Mozilla Europe e l'ho testato con Jotti's malware scan

Quel trojan l'hai preso da qualche altra parte.

Offline Ronnie91

« Risposta #14 il: 16 Settembre 2011 12:17:20 »
Io l'ho testato con Eset Smart Security, secondo me quella richiesta non era di Firefox, ma da parte di qualche programma malevolo, oppure ha il pc infestato e quindi è stato reindirizzato su un altro sito...
« Ultima modifica: 16 Settembre 2011 18:21:42 da miki64 »