Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Animazioni delle schede (ing: tab move/detach animations)  (Letto 756 volte)

Offline Claudius18

Animazioni delle schede (ing: tab move/detach animations)
« il: 11 Settembre 2011 19:02:01 »
Buongiorno a tutti!

Premetto che questa è la mia prima discussione in questo forum e non sono sicuro di aver seguito l'iter appropriato e che non so nulla di programmazione.
Ma torniamo al problema, anzi ai problemi (tra l'altro sono più consigli che problemi).
Il primo problema è il seguente:
1. Quello che vorrei fare:
Apro 2 finestre a schermo intero, di cui una con una sola scheda, e poi trascino l'unica scheda presente nella seconda finestra nella barra delle schede della prima finestra, così da creare un'unica finestra con tutte le schede.
2.Problema che andrebbe risolto:
Quando tolgo l'unica scheda che rimane dalla finestra, sarebbe bello che la finestra si riducesse ad icona automaticamente.
Ed ecco il secondo, che riguarda solo windows 7:
1. Quello che vorrei succedesse:
Se stacco una scheda da una finestra e la premo sul bordo dello schermo, la nuova finestra, che si forma a partire dalla scheda, si apre occupando metà dello schermo (funzione esclusiva di win 7).
2.Quello che succede:
L'azione spiegata sopra va, almeno fino ad ora (sono troppo fiducioso sul fatto che venga risolto), divisa in 2 fasi. La prima dove la scheda, una volta trascinata fuori dalla finestra di origine, si apre a schermo intero. La seconda, dove la nuova finestra va premuta contro il bordo sinistro o destro.

Ho deciso di segnalare qui i due "problemi" perché non conosco altri posti dove segnalarli (a parte bugzilla, ma se possibile, preferisco non registrarmici per un solo bug, che forse non viene nemmeno considerato tale. Tra l'altro non so nemmeno come funzioni bugzilla). Se qualcuno può occuparsene ne sarei molto grato.

Offline Iceberg

• Moderatore
Re: Animazioni delle schede (ing: tab move/detach animations)
« Risposta #1 il: 11 Settembre 2011 20:03:06 »
1. Se ho una finestra aperta con una sola scheda e trascino questa unica scheda in un'altra finestra la finestra aperta con una sola schede rimanendo senza schede si chiude. Rimango con una sola finestra che ora contiene n+1 schede.

2. Questo credo che dipenda dalle impostazioni di visualizzazione di Windows 7.
Da qualche parte dovresti avere le impostazioni su come configurare i lati dello schermo.
Bordi attivi, non attivi, quali azioni associare ai bordi.
Che azione associare quando si preme una finestra sul bordo dello schermo.

Il comportamento dello spazio di lavoro, il comportamento delle finestre, la gestione degli effetti del desktop, sono azioni che non dipendono da Firefox.

Tab move detach animations, è riferito al riarrangiare schede all'interno di Firefox ma quel che deve succedere quando si esce dalle finestre di Firefox dipende dal sistema operativo e da come è impostato.

PS
Le definizioni degli elementi sono relative a KDE 4, certamente avrà simili possibili impostazioni anche Windows 7. E ciò mi porta a dire che se non è una banalità non è questo il forum più indicato per modificare tali comportamenti.

PS2
Se c'è da precisare e/o correggere quanto sopra chi sa è invitato a precisare e/o correggere.

Offline Claudius18

« Risposta #2 il: 11 Settembre 2011 20:19:31 »
1. Se ho una finestra aperta con una sola scheda e trascino questa unica scheda in un'altra finestra la finestra aperta con una sola schede rimanendo senza schede si chiude. Rimango con una sola finestra che ora contiene n+1 schede.

2. Questo credo che dipenda dalle impostazioni di visualizzazione di Windows 7.
Da qualche parte dovresti avere le impostazioni su come configurare i lati dello schermo.
Bordi attivi, non attivi, quali azioni associare ai bordi.
Che azione associare quando si preme una finestra sul bordo dello schermo.

Il comportamento dello spazio di lavoro, il comportamento delle finestre, la gestione degli effetti del desktop, sono azioni che non dipendono da Firefox.

Tab move detach animations, è riferito al riarrangiare schede all'interno di Firefox ma quel che deve succedere quando si esce dalle finestre di Firefox dipende dal sistema operativo e da come è impostato.

PS
Le definizioni degli elementi sono relative a KDE 4, certamente avrà simili possibili impostazioni anche Windows 7. E ciò mi porta a dire che se non è una banalità non è questo il forum più indicato per modificare tali comportamenti.

PS2
Se c'è da precisare e/o correggere quanto sopra chi sa è invitato a precisare e/o correggere.

Scusa ma non riesco a seguire tutto il tuo ragionamento.
Da quanto ho capito, nel punto uno hai riscritto una parte del mio post in modo più corretto e nel secondo scrivi che questi comportamenti non sono modificabili da Firefox e che forse si possono controllare dal S.O. (purtroppo dubito che windows sia così personalizzabile :(). E' corretto?
Del primo PS invece non ho capito molto la spiegazione.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #3 il: 11 Settembre 2011 21:43:21 »
Sì è corretto, penso che si possano controllare dal sistema operativo.
Conosco solo superficialmente Windows 7, come, e se effettivamente, sia possibile intervenire non so dirtelo.

Per darti un'idea di dove guardare e cosa cercare ho scritto come vengono identificate quelle impostazioni nelle impostazioni di sistema di KDE 4 (un ambiente grafico Linux).

Ho poi aggiunto che se ciò che chiedi è semplice, potrebbe spiegartelo in questo forum chi conosce veramente Windows 7, in caso contrario meglio rivolgersi ad un forum Windows 7 orientato.

Offline Claudius18

« Risposta #4 il: 12 Settembre 2011 10:04:19 »
Ok, grazie comunque per l'aiuto :)