Autore Topic: Errore durante la copia del messaggio nella cartella 'posta inviata  (Letto 18779 volte)

Offline dremo

Re: Errore durante la copia del messaggio nella cartella 'posta inviata
« Risposta #15 il: 12 Settembre 2011 23:45:12 »
gli errori me li da sul portatile mentre il pc fisso non mi da nessun errore nonostante abbia thunder sul fisso e avast

e sul portatile usi la stessa connessione del fisso? E' importante.

SI AFFERMATIVO CONNESSIONE IN WIRELESS SEMPRE TELETU

Offline butch

« Risposta #16 il: 13 Settembre 2011 18:23:48 »
Anche io stesso problema!

Se posso intromettermi....

Da casa tutto funziona regolarmente, su abbonamento alice 7 mega, pc portatile win 7 con comodo antivirus. Ho un account @gmail e un account aziendale con google apps, quindi i dati di connessione sono gli stessi di gmail.

in ufficio invece ho connessione wifi4all (ma il problema ce l'avevo anche prima con adsl telecom), antivirus centralizzato trend micro, windows 7 e per il resto tutto come a casa.
Preciso che qualche mese fa il problema non c'era (quindi escludo sia l'antivirus o il firewall aziendale, visto che non ho modificato una cippa).
Precisamente io non riesco a copiare i messaggi nella cartella posta inviata del server di gmail e, in particolare, quando apro thunderbird riesco ad inviare il primo messaggio, i successivi mi dice che il server smtp è andato in timeout. Se chiudo e riapro il programma riesco a mandare un altro messaggio e così via

Grazie a tutti

Offline Eroe

« Risposta #17 il: 13 Settembre 2011 18:35:39 »
@Butch
Se tu usi Gmail il problema lo risolvi semplicemente disattivando la copia delle mail inviate nella cartella Posta Inviata.
Gmail la fa in automatico, senza la necessità di attivarla in Thunderbird.
Scomparirà in tal modo sia il problema che il messaggio di errore.
« Ultima modifica: 14 Settembre 2011 15:04:36 da Eroe »

Offline butch

« Risposta #18 il: 14 Settembre 2011 17:43:58 »
Figata !
questa non la sapevo.

grazie mille

Offline dremo

« Risposta #19 il: 16 Settembre 2011 10:29:42 »
sono entrato in       %appdata%\Thunderbird\Profiles     ma purtroppo i file non riesco ad aprirli perchè non ho il programma per aprirli sai con quale programma?   

Devi entrare nella cartella del profilo (si chiama *****.default, dove ***** sono dei "caratteri strani"), poi prova a seguire le indicazioni dei post #5 e #3.

*****.default[ Ho provato ha cercare questa cartella in diversi modi ma non riesco a trovarla

Offline Megabyte

« Risposta #20 il: 16 Settembre 2011 12:27:44 »
Davvero strano!! :?

Hai abilitato la visualizzazione dei file nascosti?

Se usi TB 6, vai in "Aiuto/Informazioni sulla risoluzione dei problemi"… e premi il pulsante "Apri cartella" (nella sezione "Informazioni di base").

Offline dremo

« Risposta #21 il: 16 Settembre 2011 17:44:11 »
Niente da fare sono entrato nella cartella ma tutti i file non riesco ad aprirli come se non    avessi il programma per aprirli.
Tu sai con quale programma sono stati creati i file all'interno della cartella thunderbird

Offline Megabyte

« Risposta #22 il: 16 Settembre 2011 20:52:32 »
Mi sa che forse non hai capito… :(

Non devi "aprire" i file del profilo, ma per ora devi solo "controllarli" (come spiegato nei primi post di questo thread).

Ancora non si sa qual è la causa del tuo problema… quindi bisogna procedere per tentativi!!
« Ultima modifica: 16 Settembre 2011 20:55:58 da Megabyte »

Offline dremo

« Risposta #23 il: 18 Settembre 2011 15:28:33 »
Il problema sembra risolto, mi sapresti dire cosa è "quota radice: "ROOT".
Lo si trova aprendo la posta inviata poi con il dx su proprietà cartella e poi su quota

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #24 il: 18 Settembre 2011 16:22:14 »
Puoi postare un'immagine (come inserire immagini nei post) di questo file, per piacere?

Offline dremo

« Risposta #25 il: 19 Settembre 2011 18:18:50 »

Uploaded with ImageShack.us

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #26 il: 19 Settembre 2011 21:49:53 »
Ah, ecco... io non l'avevo mai notata questa cosa, ho cercato ed ho trovato questo primo risultato (abbastanza chiaro), tra dotto dall'inglese: link a Mozillazine.

Offline dremo

« Risposta #27 il: 27 Settembre 2011 19:02:28 »

Uploaded with ImageShack.us

MI COMPARE SEMPRE QUESTO ERRORE, NON SI PUò EVITARE DI SALVARE LA MAIL NELLA CARTELLA DELLA POSTA INVIATA?

Offline Eroe

« Risposta #28 il: 27 Settembre 2011 19:29:28 »
E' possibile evitare di salvare la mail nella cartella Posta Inviata, ma a meno che tu non utilizzi Gmail come gestore di posta, (che copia comunque la mail nella cartella Posta Inviata) non avrai la prova del messaggio inviato.
Un alternativa (poco sicura) sarebbe quella di non salvare la posta inviata e mettere te stesso come destinatario del messaggio che invii. Puoi poi stabilire con un filtro che le mail che arrivano da te stesso siano collocate nella cartella Posta Inviata ed ottieni così il risultato... Non è però la stessa cosa perché con questo sistema non hai la possibilità di vedere gli eventuali destinatari nascosti del tuo messaggio. Se poi la mail si perdesse nel tragitto e non venisse recapitata a te stesso, la perderesti per sempre.
Si tratta insomma di un surrogato.
Un tempo pensavo che l'errore da te descritto (che anche io riscontro sporadicamente) dipendesse dal gestore della posta.
Il fatto però che su Mail dell'Iphone non si verifichi (la posta viene sempre copiata regolarmente nella cartella Posta Inviata) indica che il problema è ancora diverso.
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2011 11:30:55 da Eroe »

Offline Eroe

« Risposta #29 il: 15 Ottobre 2011 11:30:42 »
Debbo aggiungere che nei giorni scorsi per problemi di carattere amministrativo ho dovuto cambiare modem adsl.
Il problema che con una certa frequenza si manifestava, è diminuito pur senza scomparire del tutto.
Potrebbe forse trattarsi della scelta delle porte nel router?
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2011 12:26:54 da Eroe »