Autore Topic: Firefox e caratteri testo  (Letto 2050 volte)

Offline matd

Re: Firefox e caratteri testo
« Risposta #15 il: 13 Settembre 2011 11:10:50 »
Allora,è andata cosi,prima avevo un pc desktop con xp e li andava tutto bene,ho dovuto cambiare ed ora ho Vista su un portatile,ma qui si vede tutto minuscolo.Forse perchè anche ho importato il firefox vecchio,non lo so,ma è cosi.

Offline Megabyte

« Risposta #16 il: 13 Settembre 2011 11:14:13 »
Da quello che dici sembrerebbe solo un "problema di dot-pitch" (cioè eri abituato ad un monitor grande e adesso hai invece un monitor piccolo pur con risoluzione paragonabile).

Se in una pagina visualizzata "male" premi Ctrl+ (anche più di una volta), le cose migliorano?
« Ultima modifica: 13 Settembre 2011 11:24:26 da Megabyte »

Offline matd

« Risposta #17 il: 13 Settembre 2011 11:44:16 »
Ok il cambio,ma non ci credo che uno su un portatile visualizzi le scritte cosi minuscole.Se premo ctrl+ si ingrandisce,ma naturalmente male,perchè non è il suo formato,quasi si vede sfocato ed al prossimo avvio si vede come prima.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #18 il: 13 Settembre 2011 11:47:20 »
Ragazzi ho messo le impostazioni dell'immagine e non si legge quasi nulla.Laq guida purtroppo non la capisco e non so neanche se perso segnalibri o altro.Li parla di terminale,opt ed altre cose,neanche so cosa sono,non so che fare
Allora, ripristinando le preferenze non perdi i segnalibri né altro.

Le varie voci della finestra di dialogo della modalità provvisoria e quello che fanno sono elencate qui
https://support.mozilla.com/it/kb/Modalit%C3%A0%20provvisoria

Mi fai capire dove si parla di Terminale in questo articolo? https://support.mozilla.com/it/kb/Ripristinare%20le%20preferenze

Non è che il selettore nella pagina dell'articolo è posizionato su Linux?
Nella colonna della parte destra degli articoli c'è "Supporto per:" se non è già selezionato in automatico (cosa che dovrebbe avvenire senza che tu faccia niente) devi mettere facendo clic sul + e scegliendo dal menu a discesa, Windows e Firefox 6

Se hai paura di perdere i segnalibri (cosa che ripeto non accade con il ripristino delle preferenze) leggi
https://support.mozilla.com/it/kb/Salvataggio%20e%20ripristino%20dei%20segnalibri

Offline Megabyte

« Risposta #19 il: 13 Settembre 2011 11:55:34 »
Se è solo un problema di "dimensioni", basta cambiare in modo stabile il "livello di zoom" predefinito di Firefox (ad esempio fissandolo a 110% o 120%).
Sui monitor con dot-pitch molto basso è prassi comune!!

Se invece è un problema di layout delle pagine deformato, bisogna verificare se hai problemi con Firefox.

Questo però lo devi valutare tu!! :?
Magari mostraci uno screen.

La stessa pagina visualizzata con Internet Explorer appare diversa?
Se sì, mostraci uno screen anche di questa.

Se avvii Firefox in safe-mode, cambia qualcosa?

Prima di altre cose, resetta però le impostazioni di Firefox (come ti è stato consigliato).
« Ultima modifica: 13 Settembre 2011 11:57:23 da Megabyte »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #20 il: 13 Settembre 2011 11:56:46 »

Offline matd

« Risposta #21 il: 13 Settembre 2011 14:08:02 »
Boh ragazzi io nè ci sto capendo piu nulla,nè trovo le cose che mi dite,se non specificate io non so a cosa vi riferite.
Leggete l'articolo,parla chiaramente di terminale,che non so cosa sia.
Supporto per,non lo vedo.
Livello di zoom dove sta?A me non da quei numeri.
Nella cartella di firefox non ci sta neanche modalità provvisoria o almeno io non la vedo.
Si effettivamente anche su ie sono piccoli i testi delle pagine.
Qualcuno ha windows 7?Devo forse cambiare qualcosa da li?
Grazie ragazzi.

Offline Megabyte

« Risposta #22 il: 13 Settembre 2011 14:30:04 »
Se anche in IE hai gli stessi problemi, probabilmente è tutto dovuto al monitor con dot-pitch troppo basso (almeno per la tua "sensibilità visiva").

Se non ci mostri qualche screen (sia di FF sia di IE), sinceramente è però difficile poterti aiutare. :(
Ancora non si è infatti capito se è un "problema" di Firefox o del monitor!!

Se il problema è davvero quest'ultimo (boh… :?), prova ad installare l'estensione Zoom Page: ti dà la possibilità di modificare il livello predefinito di zoom per Firefox (vai nelle opzioni dell'estensione, poi fissa a 110% (o 120%) il parametro Default Zoom Level e deseleziona la voce Site Specific Zoom).

Per la "modalità provvisoria" leggi QUI.

P.S.
Gli "oggetti" non legati al browser (scritte, icone, barre, ecc.) li vedi bene (a livello di Windows)?
« Ultima modifica: 13 Settembre 2011 14:44:18 da Megabyte »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #23 il: 13 Settembre 2011 15:04:43 »
Scusa @matd, non vorrei sembrare scortese (non sono il tipo né è nelle miei intenzioni esserlo) ma tu li leggi gli articoli di cui ti diamo i link?

Se avessi letto quello sulla modalità provvisoria di Firefox non avresti fatto questa uscita
Citazione
Nella cartella di firefox non ci sta neanche modalità provvisoria o almeno io non la vedo.
se mi dici dove è scritto che la modalità provvisoria è nella cartella di Firefox... non è un file.

Codice: [Seleziona]
La modalità provvisoria (o safe-mode) è una speciale modalità in cui si può avviare Firefox, allo scopo di eseguire una prima diagnosi su un problema riscontrato.
Ribadisco, visto che sono uno degli autori delle traduzioni delle centinaia di articoli che abbiamo messo a disposizione, dove vedi scritto di utilizzare il Terminale?
Per capire dove visualizzare "Supporto per:" guarda un po' questa immagine dell'articolo (e dimmi dove è scritto "Terminale")

http://img851.imageshack.us/img851/6587/supportoper.png

Ribadisco, niente di personale, tu sarai anche confuso dalle nostre risposte ma noi siamo qui solo per cercare di aiutarti :wink:
« Ultima modifica: 13 Settembre 2011 15:14:45 da michro »

Offline matd

« Risposta #24 il: 13 Settembre 2011 16:58:44 »
Grazie per le risposte,forse è un problema di monitor o windows 7,non lo so,conoscete qualche opzione per ingrandire?

Offline Ronnie91

« Risposta #25 il: 13 Settembre 2011 17:04:42 »
Ciao, se non è un problema di Firefox, prova a rivolgerti ad un forum più generalista, tipo questi: