Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: sunbird-eliminazione eventi e visualizzazione  (Letto 2023 volte)

Offline ishiro

sunbird-eliminazione eventi e visualizzazione
« il: 30 Agosto 2011 11:29:24 »
salve a tutti, sono un utente mozilliano da lungo tempo, e ora ho installato sunbird (non uso client di posta, la consulto solo online) in alternativa a google-calendar, come agenda per il lavoro, però mi trovo di fronte  due limiti apparentemente insormontabili:
nemmeno qui trovo un comando per cancellare in BLOCCO tutti (e SOLAMENTE) gli eventi passati;
in più, malgrado abbia settato la durata di default degli eventi sui 30 minuti, la visualizzazione è sempre fissa su un'ora (cioè mi mostra le 11.00 ma non le 11.30, per capirsi) e mi fa iniziare di deafult gli eventi al quarto d'ora, devo correggere manualmente l'orario il che è assurdo...
potete aiutarmi?
grazie
I

Offline reherd

Re: sunbird-eliminazione eventi e visualizzazione
« Risposta #1 il: 02 Settembre 2011 11:09:48 »
salve a tutti, sono un utente mozilliano da lungo tempo, e ora ho installato sunbird (non uso client di posta, la consulto solo online) in alternativa a google-calendar

Tieni presente che Sunbird non è più sviluppato, l'ultima versione risale a più un anno fa.

nemmeno qui trovo un comando per cancellare in BLOCCO tutti (e SOLAMENTE) gli eventi passati;

non esiste quel comando. Quello che puoi fare è visualizzare tutti gli eventi nel "trova eventi" e ordinarli per data, selezionare il primo che vuoi eliminare, fare clic+shift sull'ultimo e cancellare (attenzione comunque agli eventi ricorrenti).

in più, malgrado abbia settato la durata di default degli eventi sui 30 minuti, la visualizzazione è sempre fissa su un'ora (cioè mi mostra le 11.00 ma non le 11.30, per capirsi)

Sunbird/Lightning non mostrano le "mezz'ore". Forse quando si usano le viste molto zoomate potrebbe anche servire,  ma altrimenti a mio avviso appesantisce troppo la vista (tipo google calendar per intendersi). Non troverei giusto poi che questo dipendesse dalla durata di default degli eventi. Se la durata fosse di 10 minuti, ci dovrebbero essere 5 righe tra le ore?

e mi fa iniziare di deafult gli eventi al quarto d'ora, devo correggere manualmente l'orario il che è assurdo...

In effetti se usi le viste giorno/settimana molto zoomate (poche ore visualizzate), sarebbe meglio una risoluzione maggiore dei 15 minuti, viceversa ha poco senso quando ci sono molte ore visualizzate. Tieni comunque presente che nelle ultime versioni di Lightning si possono spostare gli eventi trascinandoli col mouse (+ shift) con risoluzione di un minuto quindi non c'è bisogno di correggere manualmente l'orario.