A grande richiesta, due, spiego la strada da me seguita e chiudo il discorso.
E perdonatemi se sarò un po' melodrammatico.
Escludendo la navigazione anonima o impostazioni di privacy ad essa equiparabili chiudendo Firefox viene sempre e comunque salvata la sessione.
Ho provato tante impostazioni, ho seguito tanti consigli, ho testato tante estensioni, tutte con lo stesso effetto: alla chiusura di Firefox impedire la creazione del file
sessionstore.js sembra (è) impossibile.
Bisognava cercare un'altra strada, un trucco, in cui la mano è più veloce dell'occhio.
Lasciare che Firefox crei questo file
sessionstore.js e un millesimo di secondo dopo che Firefox è chiuso cancellarlo.
Problema: come mettere dentro Firefox un pulsante per compiere un'azione dopo che Firefox è chiuso? Un pulsante che prima chiude Firefox e cancella
sessionstore.js dopo.
L'estensione PrefBar presenta una funzione chiamata
prefbarExecute.
Che si presenta in questo modo:
prefbarExecute("");ora se fra quelle virgolette scriviamo
/home/utente/.segretissimo/Chiudi_e_Cancella otteniamo:
prefbarExecute("/home/utente/.segretissimo/Chiudi_e_Cancella");copiando e incollando questa riga, e solo questa riga, nel pannello onClick, che si vede nell'immagine del precedente messaggio, abbiamo fatto un enorme passo avanti.
Chiudi_e_Cancella sarà un semplice script con due sole istruzioni, chiudi Firefox e dopo cancella la sessione.
Nella sua forma più elementare qualcosa di questo tipo:
#!/bin/sh
killall firefox-bin
rm /home/<utente>/.mozilla/firefox/<NomeProfilo>/sessionstore.js
exit
Funziona? Sì!
In qualsiasi modo siano settate le impostazioni di Firefox la sessione è cancellata.
Malgrado ciò non essendo io un programmatore, ma solo un curioso testardo, è doveroso mettere un avviso di attenzione a chi vorrà provarci. E una richiesta di come fare di meglio a chi ne sa più di me.
Come ottenere ciò in ambiente Windows credo sia abbastanza simile, ma delle piccole modifiche necessarie per adattarlo a Windows ho solo una vaga idea. Come sopra, chi sa potrà eventualmente intervenire.
Bug: alla chiusura di Firefox la sessione è sempre salvata.
Status: Resolved Fixed.
![Wink :wink:](/Smileys/default/icon_wink.gif)