Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Firefox 6 chude tutte le schede senza avvisare  (Letto 6958 volte)

Offline Iceberg

• Moderatore
Re: Firefox 6 chude tutte le schede senza avvisare
« Risposta #15 il: 19 Agosto 2011 10:14:26 »
@jooliaan, le tue opzioni impostate in quel modo sono valide, quello che illustri è uno dei casi che ho citato. Però l'effetto è quasi solo estetico. Ciò che mi aspetterei non esiste. Se imposto di mostrare la finestra di uscita (annulla, esci, salva e esci) l'opzione esci senza salvare la sessione non esiste. Esci e Salva e esci fanno la stessa cosa, l'unica differenza è che nel primo caso la sessione al riavvio è disponibile per il ripristino nell'altro caso è direttamente mostrata.
Mentre se imposto in Opzioni -> Generale -> Mostra le finestre e le schede dell'ultima sessione, la finestra di uscita non viene proprio mostrata quale che siano le altre impostazioni. Come recita il titolo vengono chiuse tutte le schede senza avvisare, neanche un annulla.

@gialloporpora, ex sviluppatore di Firefox 2 che ora è su Chrome ho un leggerissimo sospetto su chi lo abbia convinto a cambiare aria...

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #16 il: 19 Agosto 2011 11:52:34 »
A me "esci" e "salva e esci" non fanno assolutamente la stessa cosa.
"esci" esce senza salvare la sessione mentre "salva e esci" salva la sessione e chiude il browser. alla sua riapertura viene riaperta la sessione salvata.

Ciao :-)

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #17 il: 19 Agosto 2011 11:56:53 »
@jooliaan,
è come dice @Iceberg, io avevo il ripristino sessione attivato e non funzionava (parlo del fatto che appaia l'avviso o meno).
@Iceberg,
il suo vecchio blog:
http://weblogs.mozillazine.org/ben/archives/007366.html
credo fosse proprio il capo del reparto Firefox.

Offline Dandelion

« Risposta #18 il: 19 Agosto 2011 12:27:43 »
Visto che siete partiti per la tangente a parlare di un problema diverso (a me non interessa il salvare o meno le schede in uscita, non volevo che mi chiudesse tutte le schede senza darmi un avviso se premevo inavvertitamente il tasto in alto a dx), ho fatto un po' di ricerche sui blog in inglese, ma vedo che anche lì ognuno ha una esperienza diversa (non succede se hai due sessioni separate, prova a cambiare profilo, cancella qui, aggiusta lì, e poi a ognuno gli funziona diversamente dagli altri...). Ho risolto facendo una disinstallazione completa (con Revo Uninstaller) e reinstallando tutto da capo. Adesso se provo a chiudere con il browser con almeno 2 schede mi avvisa "Si stanno per chiudere 2 schede. Proseguire con la chiusura?" che è poi quello che volevo riavere sin dal primo messaggio.
Forse non mi ero spiegato bene, ma credevo che il secondo di chiarimento fosse esaustivo.
Grazie lo stesso.
P

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #19 il: 19 Agosto 2011 12:41:38 »
Guarda che @iceberg nel riepilogo ti aveva detto come fare: devi impostare le due preferenze e scegliere una pagina iniziale.

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #20 il: 19 Agosto 2011 12:51:18 »
@jooliaan,
è come dice @Iceberg, io avevo il ripristino sessione attivato e non funzionava (parlo del fatto che appaia l'avviso o meno).

Ho appena riprovato e funziona correttamente come ho spiegato nel mio post precedente. Mi spiace non poterne fare un filmato a riprova... :roll:
« Ultima modifica: 19 Agosto 2011 12:53:06 da jooliaan »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #21 il: 19 Agosto 2011 13:00:34 »
Giuliano, ieri ho messo in pratica quanto aveva scritto gialloporpora  ma non mi ci ritrovavo (ho installato la versione 6 su un profilo MozUp apposta per quello), ecco perché avevo scritto a Gioxx sul blog.
Anche a me ieri capitava la tua stessa cosa (che adesso non posso replicare poiché non sono a casa), ecco perché mi è tornato utile il post di Iceberg (poi da casa controllerò meglio ed eventualmente passerò agli screenshot per integrare l'ottimo post scritto da Iceberg).
Fermo restando che ieri forse ho fatto confusione io, maldestro come sempre...  :oops:

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #22 il: 19 Agosto 2011 13:36:03 »
Il messaggio l'ho letto Miki, semplicemente Iceberg mi ha anticipato :mrgreen:

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #23 il: 19 Agosto 2011 13:51:59 »
Riguardo la richiesta di @Dandelion credo che ci siamo lasciati sfuggire questa opzione:

Strumenti -> Opzioni -> Schede -> Avvisa quando si chiudono più schede.

Per il resto.

Con queste tre impostazioni:

browser.warnOnQuit = true
browser.showQuitWarning = true
Strumenti -> Opzioni -> Generale -> Avvio: Mostra la pagina iniziale.

Chiudendo Firefox appare la finestra di uscita che pone la domanda Salvare le schede aperte per il prossimo avvio? con tre opzioni: Chiudi; Annulla; Salva e esci.
Chiudi, viste anche la domanda e l'altra opzione, farebbe pensare chiudi senza salvare la sessione.
Ma così non è.
Al riavvio dopo essere usciti tramite chiudi, viene sì mostrata la pagina iniziale ma la sessione aperta prima della chiusura è comunque stata salvata. Per ripristinarla basta andare al menu cronologia e scegliere l'opzione Ripristina la sessione precedente.
Salva e esci dovrebbe salvare e uscire.
Chiudi dovrebbe chiudere senza salvare, e non salvare di nascosto.

A me risulta questo funzionamento.
Se qualcuno fa delle prove per verificare se ciò è esatto o mi sfugge qualcosa sarebbe gradito.
« Ultima modifica: 19 Agosto 2011 13:55:35 da Iceberg »

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #24 il: 19 Agosto 2011 14:00:29 »
A me risulta questo funzionamento.
Se qualcuno fa delle prove per verificare se ciò è esatto o mi sfugge qualcosa sarebbe gradito.

Con le opzioni a true a me funziona mostrando sempre il messaggio di richiesta salvataggio in chiusura. Con un Salva ed Esci a me al successivo avvio ripropone la stessa identica sessione abbandonata prima della chiusura. Diversamente con il solo Chiudi la sessione non viene salvata e ne parte una nuova al successivo avvio.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #25 il: 19 Agosto 2011 14:17:27 »
Diversamente con il solo Chiudi la sessione non viene salvata e ne parte una nuova al successivo avvio.

Una domanda al riguardo.
Al successivo avvio con la sessione (apparentemente) non salvata e la pagina iniziale aperta se vai al menu Cronologia trovi attiva la preferenza Ripristina la sessione precedente? Che se attivata, almeno nel mio caso, ripristina la sessione precedente senza però perdere la nuova sessione appena aperta (questo non lo avevo specificato prima).
« Ultima modifica: 19 Agosto 2011 14:19:23 da Iceberg »

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #26 il: 19 Agosto 2011 14:34:35 »
No, perché non precedentemente salvata.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #27 il: 19 Agosto 2011 15:08:50 »
Boh!
Altri hanno fatto prove?
A me risulta esattamente quello che ho scritto, la sessione viene sempre salvata, l'utente può scegliere solo se ripristinarla o no.
Al riguardo ho trovato questo messaggio di @Mak.

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=49448.msg320237#msg320237

Dalla data del messaggio ad oggi dovrebbe essere cambiato solo quando e se far apparire i messaggi di uscita.
Se legge Mak potrebbe scrivere la parola fine a questa discussione.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #28 il: 19 Agosto 2011 15:29:13 »
Allora, ho chiuso Firefox con esci da Firefox.
Avevo 3 schede aperte in una pagina, 4 in un'altra.
Come pagina iniziale ho quella di Google e non quella predefinita.
Ho riavviato Firefox > si è aperta naturalmente la finestra della mia home page> Cronologia > Ripristina la sessione precedente e mi si è ripristinata esattamente la situazione che avevo prima dell'uscita.
« Ultima modifica: 19 Agosto 2011 15:39:29 da michro »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #29 il: 19 Agosto 2011 15:42:33 »
Tutto ciò anche uscendo tramite questa finestra e scegliendo l'opzione Chiudi?