Al riguardo voglio dire due parole anche io.
Si cita spesso CCleaner ma solo come esempio (è forse il più celebre) dei tanti programmi che promettono ed effettuano pulizie sul PC. Fra queste pulizie c'è anche la pulizia di vari elementi di Firefox (cache, cookie, cronologia...). Fare queste pulizie tramite programmi esterni talvolta crea danni, in particolare se presentano una semplice opzione pulisci Firefox, senza sapere cosa in realtà puliscono e se lo fanno nel modo corretto. Peggio ancora se hanno un solo pulsante
pulisci il pc, pulisci cosa?
Le stesse operazioni è di gran lunga preferibile effettuarle tramite gli strumenti che Firefox stesso mette a disposizione.
Vedi:
Strumenti -> Cancella cronologia recenteStrumenti -> Opzioni -> Privacy e da lì dopo aver
impostato utilizza impostazioni personalizzate personalizzarsi appunto cosa cancellare.
Tornando a CCleaner che se è vero che è citato come esempio di programmi da evitare per la pulizia di Firefox è anche vero che permette di scegliere cosa cancellare particolareggiatamente, ed in fin dei conti è quello che se usato offre meno rischi di fare danni. Ma ripeto, se un programma, Firefox nel nostro caso, offre di suo strumenti di pulizia essi saranno più compatibili e sicuri di qualsiasi programma esterno.
Deselezionare Firefox del tutto da CCleaner è consigliato anche per non trovarsi Firefox azzerato inavvertitamente. Volevi pulire il pc in generale e ti ritrovi persa la cronologia, per fare un esempio.
Mentre se spunti cancella cronologia tramite il comando all'interno di Firefox l'operazione che andrai compiendo risulterà ben evidente.
Alla faccia delle due parole...