Secunia,una società di sicurezza, ha diffuso un bollettino riguardante il browser Mozilla.Come ben noto, questo browser permette di aprire più tab all’interno della stessa finestra in modo da navigare facilmente da una pagina Web all’altra,e questa è stata più volte causa di gravi bug.L'ultimo di questi permette ad un utente malintenzionato,se si accede a un sito Web corrotto,di accedere alle informazioni visualizzate in un’altra scheda del browser.
Gli specialisti di Secunia raccomandano al momento di disabilitare la funzione Javascript o ancora più semplicemente di non aprire proprio tab (schede) su nessun sito ritenuto poco affidabile. Anche il Konqueror è afflitto dallo stesso problema,ma il team di sviluppo ha già provveduto a rilasciare il fix. E' disponibile online un
test per vedere se il proprio browser è affetto da quella che è stata chiamata "Dialog Box Spoofing Vulnerability".
Ma questo non è niente in confronto al nuovo bug che affligge l'Internet Explorer di Microsoft,a cui la società di sicurezza attribuisce una pericolosità "highly critical". Sempre secondo Secunia,questo permetterebbe addirittura di bypassare la funzione di sicurezza implementata nel’SP2 di Windows XP. Questa falla nella gestione del drag and drop potrebbe rendere pericolosa la gestione di immagini o files multimediali con codice Html embedded, permettendo così a cattivi utenti di inserire codice HTML maligno nel computer locale. La soluzione proposta è di disattivare l’esecuzione degli script attivi (andate in Strumenti, Opzioni, Protezione, pulsante Livello Personalizzato).