Autore Topic: Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?  (Letto 62930 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ziobubu

  • Post: 645
Re: Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?
« Risposta #45 il: 25 Ottobre 2012 18:07:36 »
A questo punto direi che forse il problema non è tanto il decidere quale programma utilizzare, ma che cosa si fa con i programmi in oggetto (e credo di averlo già espresso, se bene ricordo).

Lo strumento va plasmato sulla necessità.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?
« Risposta #46 il: 25 Ottobre 2012 18:10:55 »
Secondo me i benkmark sono più utili agli sviluppatori che non agli utenti, almeno per cercare di capire dove è possibile migliorare il codice.

Nella navigazione di ogni giorno credo uno sia in grado di capire da solo quale sia più veloce o migliore.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?
« Risposta #47 il: 20 Novembre 2012 14:54:05 »
A questo punto direi che forse il problema non è tanto il decidere quale programma utilizzare, ma che cosa si fa con i programmi in oggetto (e credo di averlo già espresso, se bene ricordo).

Lo strumento va plasmato sulla necessità.

Scusa se noto solo ora la tua affermazione o comunque vi rispondo solo ora ;-) Questo è quello che spesso ho cercato di affermare perché plasmando lo strumento sulla necessità imparo a conoscere il programma ed il computer.
Viceversa se plasmo le mie necessità sulla base dei programmi e degli strumenti non cresco e non maturo nell'approcciarmi alle tecnologie.
Motivo per cui sono nati i rimedi improvvisati e di fortuna che poi hanno avuto successo (hacks), motivo per cui si hanno i componenti aggiuntivi e le personalizzazioni... (about:config, prefs.js,...)...
Motivo (anche se non unico e magari nemmeno il principale) per cui chi ricorre a questo forum ha scelto Firefox, Thunderbird e Seamonkey ed i loro componenti aggiuntivi tra le varie soluzioni per lavorare con internet e posta elettronica (anche se non sono le prevalenti) ... ;-)
Il mio mezzo centesimo bucato.

Comunque sia a me viene sempre di più il dubbio che Chrome sia insicuro per progettazione... nonostante qualche funzionalità sia utile, e che la malsana voglia di copiare aspetti e realizzazioni di procedure lavorative abbia avuto un effetto più nefasto che altro...
Mozilla Foundation e Google Inc. sono due realtà diverse per tanti motivi e a vari livelli. Firefox e Chome sono due programmi diversi nonostante siano stati accoomunati dallo scopo di sfruttare le tecnologie Internet (ma è solo uno scopo di tanti)...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?
« Risposta #48 il: 20 Novembre 2012 17:15:01 »
Comunque sia a me viene sempre di più il dubbio che Chrome sia insicuro per progettazione... nonostante qualche funzionalità sia utile, e che la malsana voglia di copiare aspetti e realizzazioni di procedure lavorative abbia avuto un effetto più nefasto che altro...
Non per essere paranoici, ma io affido a Google già la mia posta e le mie ricerche.
Non mi sento di affidargli i miei file (GDrive), le mie connessioni (Google DNS), i miei video "veri" (YouTube), le mie fotografie (Picasa), i miei documenti (Google Docs), le mie amicizie (Google+)... affidarlgi pure la mia navigazione e la mia cronologia di navigazione con Chrome? No, non me la sento... Con Chrome mi sento molto a disagio (e potrei portarvi degli esempi di come Google Chrome "non si dimentichi mai di me", visto che ce l'ho sul posto di lavoro, ma sarei fuori tema).

Offline arpimar

  • Post: 11
Re:Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?
« Risposta #49 il: 01 Dicembre 2012 16:10:14 »
Semplice risposta: perché Chrome continua a funzionare mentre Firefox, versione dopo versione, continua a peggiorare.
Forse è perché ho un SO a 64 bit?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?
« Risposta #50 il: 01 Dicembre 2012 17:54:26 »
Forse è perché ho un SO a 64 bit?
Utilizzi una versione a 64 bit di Firefox? Oppure una versione ESR sempre a 64 bit?

Offline arpimar

  • Post: 11
Re:Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?
« Risposta #51 il: 01 Dicembre 2012 18:18:09 »
Utilizzavo, perché per la disperazione ora l'ho disinstallato, la versione di Firefox scaricata dal repository.
Non ti so dire quale delle due era. So soltanto che presentava problemi con il sito della Rai, con Youtube, con Dailymotion.
Con le caselle postali hotmail e Yahoo non c'era verso di riaprirle nella stessa scheda applicazione che, ultimamente, non diventavano più blu all'arrivo di nuova posta. E a ogni nuova versione, al posto di migliorare, si presentavano problemi nuovi e non venivano risolti i vecchi.
Ho provato a fare pulizia nelle estensioni e tenere solo quelle indispensabili. Nulla.
Poi quando ho sentito che Mozilla non avrebbe più supportato i SO a 64 bit mi sono deciso. L'ho disinstallato e ora utilizzo felicemente sia Google Chrome che Opera.

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re:Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?
« Risposta #52 il: 01 Dicembre 2012 18:33:48 »
Poi quando ho sentito che Mozilla non avrebbe più supportato i SO a 64 bit mi sono deciso.

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=57043.msg380203#msg380203


Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re:Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?
« Risposta #54 il: 01 Dicembre 2012 19:39:59 »
Citazione da: arpimar
Poi quando ho sentito che Mozilla non avrebbe più supportato i SO a 64 bit mi sono deciso.

In realtà la notizia dice che lo sviluppo di Firefox a 64bit per Windows non verrà più portato avanti. Per linux e Mac continueranno a esistere le build ufficiali a 64bit invece.

Offline arpimar

  • Post: 11
Re:Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?
« Risposta #55 il: 02 Dicembre 2012 11:30:46 »
Citazione da: arpimar
Poi quando ho sentito che Mozilla non avrebbe più supportato i SO a 64 bit mi sono deciso.

In realtà la notizia dice che lo sviluppo di Firefox a 64bit per Windows non verrà più portato avanti. Per linux e Mac continueranno a esistere le build ufficiali a 64bit invece.

Ero male informato, grazie.
Comunque, come ho scritto nell'altro topic, voglio provare di nuovo con Firefox, però la versione 19 (Aurora) così vedo se i difetti da me riscontrati continuano ad esserci oppure no. Eventualmente, se gli effetti saranno disastrosi passerò ad usare la ESR.
Provare non costa nulla.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?
« Risposta #56 il: 02 Dicembre 2012 12:46:50 »
[...]
Comunque [...] voglio provare di nuovo con Firefox[...]. Eventualmente, se gli effetti saranno disastrosi passerò ad usare la ESR.
Provare non costa nulla.
In occasione dell'ultimo Linux Day a Milano qualcuno disse che con il software libero e Linux bisognerebbe provare più volte con il passare del tempo ad intervalli non necessariamente regolari. Cioè le risposte non dovrebbero essere graniticamente certe in senso negativo. Soprattutto non dovrebbero essere definitive e senza ma.
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2012 12:52:36 da deckard »

Offline Ronnie91

  • Post: 3518

ne0h

  • Visitatore
Re: Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?
« Risposta #58 il: 22 Gennaio 2013 00:04:34 »
Chrome è indubbiamente un fulmine rispetto a firefox. Se uno ha necessità di essere veloce a navigare e a caricare le pagine, a mio avviso, firefox è la scelta meno consigliata.

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?
« Risposta #59 il: 22 Gennaio 2013 00:07:44 »
Ognuno è libero di usare il browser che vuole e pensare quello che vuole, se non usi Firefox tranquillo che non si presenta a casa tua Mitchell Baker con i GIS.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.