Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Perdita gruppi di schede e schede aperte  (Letto 7665 volte)

Offline LouCypher

Perdita gruppi di schede e schede aperte
« il: 08 Luglio 2011 10:38:01 »
Se mi creo una finestra con molte tab/schede e magari anche molti gruppi di schede, e richiedo di salvare lo stato, tutto funziona benissimo: finché non apro una nuova finestra.
Infatti, se alla chiusura di FF la nuova finestra viene chiusa per ultima, lo stato memorizzato è quello, e addio a tutte le schede e gruppi di schede della prima finestra.

Questa difficoltà d'uso era presente ancor prima che esistessero i gruppi di schede, l'ultima finestra chiusa ha sempre dettato quale fosse lo "stato precedente" da ripristinare al successivo avvio di FF.

Esiste qualche add-on o metodo per cambiare questa situazione?
Sicuramente è possibile i gruppi di schede come segnalibri, ma in fondo non è la soluzione, vista la maggiore "staticità" intrinseca nei segnalibri.

~Lou

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: Perdita gruppi di schede e schede aperte
« Risposta #1 il: 08 Luglio 2011 16:08:12 »
Si, hai ragione, l'ultima finestra detta legge e scrive all'interno del file che conserva le tab che hai lasciato aperte e che vorresti poter recuperare (e un paio di volte ha "fregato" anche me, fortunatamente sapevo come risolvere il problema).

Avendo tu Windows 7 e trattandosi di un file particolare all'interno della cartella del profilo di Firefox, puoi adottare il mio stesso trucco, ti spiego brevemente come fare.

Il file in questione è il "sessionstore.js" che troverai in %appdata%\Mozilla\Firefox\Profiles\TUOPROFILO.QUALCOSA. Quel file viene salvato ciclicamente, al suo interno vengono -appunto- memorizzate le tab aperte durante la tua sessione attiva, viene quindi riutilizzato all'apertura del browser per "resuscitarle". Di quel file ne viene creata una copia (sessionstore.bak) che generalmente corrisponde alla penultima chiusura del browser. Se -come me- tieni il browser aperto tutto il giorno chiudendolo alla sera, noterai che il ".bk" è del giorno prima, contrariamente al corrente che avrà data e ora di modifica sempre recenti.

Chiudi innanzi tutto Firefox.
Ora, per recuperare una tua vecchia sessione, puoi fare clic con il tasto destro sul file sessionstore.js e selezionare proprietà, quindi andare nella tab "Versioni precedenti". Attendi il caricamento, ti verranno mostrate tutte le versioni salvate di quel file. Seleziona quella che pensi possa contenere ciò che ti serve e ripristinala.

Aprendo ora Firefox noterai che le tue vecchie tab sono tornate disponibili ... :)

Ho risolto il tuo problema?

P.S. tra qualche giorno ho intenzione di scrivere un articolo in proposito, proponendo una soluzione alternativa valida per tenere salvate le proprie sessioni a richiesta, con un semplice doppio clic, tieni d'occhio il blog se ti interessa la cosa :) (penso che comunque pubblicherò il link all'articolo anche qui nel forum).

Offline LouCypher

« Risposta #2 il: 08 Luglio 2011 16:34:01 »
Eh, la soluzione nel mio caso è stata solo parziale: oggi siamo all'8 luglio, e la versione più recente ripristinabile di sessionstore.js era del 4 luglio, mentre il grosso delle schede aperte risalivano agli ultimi due giorni (sessionstore.bak aveva il ripristino più vicino addirittura al 2 luglio).
Quando la guida di Windows cita
Citazione
I punti di ripristino in genere vengono creati una volta al giorno.
va letto fra le righe come "in genere" possa tradursi in "talvolta" o "finanche".

Ripartendo con i piedi per terra, quindi senza sperare che il sistema possa venire incontro ai problemi (sic), sarebbe forse più opportuno che FF e/o una sua estensione, provvedesse a creare un ripristino delle sessioni.
Magari appunto esiste già un'estensione che lo fa?

Grazie ancora per i consigli

~Lou

Offline shonnyno

« Risposta #3 il: 08 Luglio 2011 16:38:32 »
@Gioxx:

Ciao, la procedura da te descritta potrebbe essere valida anche per Vista?

Attendo con gioia di leggere il tuo articolo su questo tema del ripristino sessioni a richiesta, inserisci un un link bello evidente ti prego, così non avrò difficoltà a trovarlo (io sono quello imbranato con la funzione Cerca ;-) Grazie in anticipo! Ciao.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #4 il: 11 Luglio 2011 18:01:21 »
Ed ecco servito l'articolo che parla proprio di questo argomento:
http://gioxx.org/2011/07/11/firefox-sessionstore-backup/

Buona lettura! :)
In caso di incomprensioni / problemi sono a disposizione, discutiamone pure qui dentro.

@Gioxx:
Ciao, la procedura da te descritta potrebbe essere valida anche per Vista?

Si! Valida da XP in su direi ;-)

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #5 il: 11 Luglio 2011 18:28:35 »
Su xp l'esempio non funziona per l'indicazione della cartella del profilo in forma assoluta

io metterei a riga 21

%appdata%\Mozilla\Firefox\Profiles\%nomeprofilo%

Offline shonnyno

« Risposta #6 il: 11 Luglio 2011 18:34:05 »

Ora, per recuperare una tua vecchia sessione, puoi fare clic con il tasto destro sul file sessionstore.js e selezionare proprietà, quindi andare nella tab "Versioni precedenti". Attendi il caricamento, ti verranno mostrate tutte le versioni salvate di quel file. Seleziona quella che pensi possa contenere ciò che ti serve e ripristinala.

Aprendo ora Firefox noterai che le tue vecchie tab sono tornate disponibili ... :)

Ciao Gioxx,
grazie per la risposta. Ho provato quanto suggerito ma non trovo la tab Versioni precedenti...
inoltre io mi ritrovo con tanti sessionstore.js presenti nel profilo, non solo uno!

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #7 il: 12 Luglio 2011 10:39:05 »
Su xp l'esempio non funziona per l'indicazione della cartella del profilo in forma assoluta

io metterei a riga 21

%appdata%\Mozilla\Firefox\Profiles\%nomeprofilo%

Che pirla, ho caricato lo script che utilizzavo sulla mia macchina, hai perfettamente ragione! :x

Script aggiornato (sia nell'articolo, sia nell'area Download di GxWare).

Ciao Gioxx,
grazie per la risposta. Ho provato quanto suggerito ma non trovo la tab Versioni precedenti...
inoltre io mi ritrovo con tanti sessionstore.js presenti nel profilo, non solo uno!

Perché in Vista (memoria inganna) non era stato evidentemente integrata la possibilità di andare a pescare file precedentemente tenuti sotto versioning / backup. Lo script dovrebbe aiutarti proprio a risolvere questo. Suggerimento comunque spassionato: con Firefox chiuso, taglia e incolla in una diversa posizione tutti i sessionstore.js che hai ad eccezione di quello più recente (te ne accorgi dalla data ultima di modifica del file). Dovresti riuscire a tenere la versione più valida e scartare le precedenti che non ti dovrebbero più servire. Considera inoltre l'idea di passare a Firefox 5 dato che usi ancora la 3.6 ;)

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #8 il: 12 Luglio 2011 11:05:18 »
Ctrl+Shift+D will save the world u.u

Forse ci sono più abituiato perché data la mia banda stretta, ripristinare 300 schede in un botto è un suicidio :)

Offline shonnyno

« Risposta #9 il: 12 Luglio 2011 12:35:07 »
Scusa questo ctrl+shift+d serve anche per salvare le schede della sessione o solo tramite segnalibri? perché mettere tutte le schede della sessione nei segnalibri non sarebbe pratico almeno per me...grazie.

Offline shonnyno

« Risposta #10 il: 12 Luglio 2011 12:40:28 »
@Gioxx:

grazie per la risposta, proverò a tagliare i vari sessionstore.js vecchi! ce n'è uno di aprile!!!
Sì, sicuramente passerò a FF5, prima però devo trovare il modo (contorto) per installare il clone del mio OS su macchina virtuale in modo da appurare se a FF5 piacerà il mio sistema e se container.exe non sarà permaloso! :-))

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #11 il: 12 Luglio 2011 18:10:37 »
In una pratica cartella nei segnalibri (e io tengo una cartella nella cartella barra dei segnalibri per tenerci le cartelle separate contenenti le mie sessioni u.u Un paio di clic e passo da una all'altra :D)

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #12 il: 12 Luglio 2011 18:35:56 »
In una pratica cartella nei segnalibri (e io tengo una cartella nella cartella barra dei segnalibri per tenerci le cartelle separate contenenti le mie sessioni u.u Un paio di clic e passo da una all'altra :D)

Evitiamo però di fare confusione.
Tu preferisci salvare la tua sessione in segnalibri temporanei da andare a cancellare quando non servono più, la discussione riguarda la perdita (e di conseguenza la salvaguardia) del SessionStore, che è un pelo differente. Cerchiamo di non andare off topic! ;p

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #13 il: 12 Luglio 2011 20:50:04 »
Tecnicamente non è offtopic siccome salvo semipermanentemente le sessioni :)

E' una prassi migliore per gestire dati importanti u.u

Offline shonnyno

« Risposta #14 il: 13 Luglio 2011 03:11:41 »
@Gioxx:

grazie per la risposta, proverò a tagliare i vari sessionstore.js vecchi! ce n'è uno di aprile!!!

Ho tagliato e spostato (non ancora eliminato, per prudenza) i tre sessionstore-1.js, -2.js, -3.js vecchi. Ho lasciato solo il più recente sessionstore.js.

Ho riaperto FF e tutto sembra in ordine. Bene così direi! :-)

Attenzione:
file BATCH!

Il mio percorso non è proprio identico al tuo:
%appdata%\Mozilla\Firefox\Profiles\%NOMEPROFILO%\

io vedo questo:
%appdata%\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\%NOMEPROFILO%\

andrà bene lo stesso? mi sembra strano...
Ciao.