Autore Topic: MEMORIA FIREFOX5  (Letto 493 volte)

Offline pierox

MEMORIA FIREFOX5
« il: 04 Luglio 2011 15:44:01 »
Provate ad aprire in una sola tab, una pagina qualunque (che ne so Libero.it)su FIREFOX5 in windows (la mia versione è windows 7).
Se aggiornate, la quantità di memoria utilizzata rimane la medesima o aumenta di volta in volta?

appena aggiorno 10 volte ho 10 volte la memoria che avevo all'inizio. Abbastanza pachidermico come comportamento.
In pratica ho come l'impressione che non abbia una gestione sufficiente della memoria.

A voi risulta?

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: MEMORIA FIREFOX5
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2011 15:49:23 »
No, non risulta :)

Offline I-CNNG

« Risposta #2 il: 04 Luglio 2011 16:06:59 »
neppure nella mia versione di prova (Portable.Apps) su WIN7

Offline pierox

« Risposta #3 il: 04 Luglio 2011 16:41:16 »
Nel mio caso windows 7 64 bit....con firefox5 a 32 bit.
Anche nella finestra about:home
disattivando tutti i componenti aggiuntivi, parto da 39 MB di memoria fino ad arrivare a 48MB nella stessa pagina facendo una ventina di volte F5.

mi sembra un po troppo per non avere aperto nessuna pagina
XD.

http://img718.imageshack.us/img718/8835/firefoxmemory.png

* non includere immagini così grandi, al massimo inserisci il semplice collegamento, grazie.
« Ultima modifica: 04 Luglio 2011 16:52:43 da Gioxx »

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #4 il: 04 Luglio 2011 16:53:52 »
No, non è troppo grande.
Comunque hai già avviato i componenti aggiuntivi ed il programma in se. Apri Internet Explorer, non aprire alcuna pagina, ecco che ottieni 27 MB (e io non ho componenti aggiuntivi su Internet Explorer, altrimenti l'occupazione salirebbe).

Calcolando che ormai i computer di nuova generazione hanno RAM da vendere, mi spieghi perché preoccuparsi di andare a controllare (e soprattutto perché preoccuparsi per 50 MB occupati?)
« Ultima modifica: 04 Luglio 2011 16:55:48 da Gioxx »

Offline pierox

« Risposta #5 il: 04 Luglio 2011 18:25:41 »
prima di fare questo test ho disattivato TUTTI i componenti, chiaramente.

preoccuparsi per i 50MB, quando non ci sono pagine aperte è importante perchè se invece apri una tab piuttosto pesante..che so...un gmail (solo per fare un esempio), o un libero.it ogni volta che aggiorni
ti aumenta di 10 MB.

essendo uno web designer ed utilizzando firebug ed aggiornando più e più volte, il problema si fa molto serio.

Si arriva ad avere con una sola tab aperta anche 1GB di memoria occupata.

qua nessuno sta dicendo che exploder è meglio, ma il fatto che citi INTERMERD EXPLODER è completamente OT.
In più devo dirti che da questo punto di vista il suddetto quando aggiorni una pagina prima diminuisce il carico di ram e poi aumenta...quindi in effetti svuota la memoria della pagina precedentemente aperta.

« Ultima modifica: 04 Luglio 2011 18:37:44 da pierox »

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #6 il: 04 Luglio 2011 20:19:55 »
Non c'è bisogno di usare nomignoli / dispregiativi, davvero, lasciamo fuori questa stupidate, te ne prego.

Altra cosa: dovendo qui dare supporto a qualsiasi tipo di utilizzatore finale, ti sembrerà che le nostre siano domande stupide, o che supponiamo cose che per te possono sembrare davvero basilari. Non avendo però la sfera di cristallo non possiamo sapere con chi abbiamo a che fare ogni volta, quindi "non è così chiaro" e non posso dare per scontato che tu vada a disattivare tutti i componenti aggiuntivi prima di fare un test! ;)

Tu parli di un Firefox privo di componenti aggiuntivi, poi parli di un Firefox con Firebug attivo e 1 GB di spazio occupato in RAM. Personalmente, nonostante circa 40 tab aperte, componenti aggiuntivi tutti attivi e Firebug in mezzo a questi (dato che lo uso anche io, come tanti), questa è l'occupazione nella memoria del mio portatile:

Certo non è poco, ma ho diverse tab che fanno massiccio utilizzo di risorse tra video, flash (quelli vanno in plugin-container.exe) e altro ancora. L'unica differenza è che anche aggiornando le mie tab, non vado a far aumentare la RAM in utilizzo.

Posso chiederti a questo punto di creare un nuovo profilo (fai clic qui) dove installare (magari) solo Firebug, per fare dei test?

A te la palla!

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #7 il: 04 Luglio 2011 21:04:44 »
Basta un poco di google e la pillola va giù.

Cercando firebug memory leak si ottengono 1, 2, 3 risultati interessanti.

La :cerca: si può estendere fuori dal forum senza particolari effetti collaterali.

(Firefox con 123 tab aperte, due video youtube in buffering e uno in esecuzione

)

Offline MaK

• Blog
« Risposta #8 il: 04 Luglio 2011 21:34:24 »
La memoria comunque è soggetta a frammentazione, è normale per qualsiasi software che deallocare e riallocare risorse porti ad un aumento nell'uso di memoria.
Inoltre ricaricando velocemente non lasci il tempo al Garbage Collector di fare il suo lavoro. La memoria non viene rilasciata immediatamente, ma dopo un certo periodo di tempo (secondi o minuti a seconda del caso). L'unico modo di rilasciare memoria istantaneamente, in software di queste dimensioni, è separare il lavoro in processi e terminare il processo, ma al tempo stesso avere più processi porta ad usare più memoria. Quindi non esiste la soluzione perfetta, esistono soluzioni soddisfacenti.