Non c'è bisogno di usare nomignoli / dispregiativi, davvero, lasciamo fuori questa stupidate, te ne prego.
Altra cosa: dovendo qui dare supporto a qualsiasi tipo di utilizzatore finale, ti sembrerà che le nostre siano domande stupide, o che supponiamo cose che per te possono sembrare davvero basilari. Non avendo però la sfera di cristallo non possiamo sapere con chi abbiamo a che fare ogni volta, quindi "non è così chiaro" e non posso dare per scontato che tu vada a disattivare tutti i componenti aggiuntivi prima di fare un test!
Tu parli di un Firefox privo di componenti aggiuntivi, poi parli di un Firefox con Firebug attivo e 1 GB di spazio occupato in RAM. Personalmente, nonostante circa 40 tab aperte, componenti aggiuntivi tutti attivi e Firebug in mezzo a questi (dato che lo uso anche io, come tanti), questa è l'occupazione nella memoria del mio portatile:
Certo non è poco, ma ho diverse tab che fanno massiccio utilizzo di risorse tra video, flash (quelli vanno in plugin-container.exe) e altro ancora. L'unica differenza è che anche aggiornando le mie tab, non vado a far aumentare la RAM in utilizzo.
Posso chiederti a questo punto di creare un
nuovo profilo (fai clic qui) dove installare (magari) solo Firebug, per fare dei test?
A te la palla!