Autore Topic: Problemi installazione Certificato di sicurezza Portale Alloggiati PS  (Letto 32819 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Problemi installazione Certificato di sicurezza Portale Alloggiati PS
« Risposta #15 il: 27 Luglio 2021 18:35:57 »
Discussione unita ad una simile precedente.
L'utente filigrana potrà quindi consultare i post precedenti in cerca della soluzione, altrimenti può riscrivere.

grazie dello spostamento, provo a riscrivere qui anche se il thread mi sembra molto specializzato e collocato in una posizione di nicchia.

come scritto più sopra, il mio certificato non è mancante, non è scaduto e non è non valido.
non manca perchè è presente nella sezione apposita del FF, non è scaduto perchè scade a ottobre ed è valido, poichè importato nell' IE funziona; semplicemente un bel giorno il FF non mi fa più accedere al portale alloggiati e da quel giorno devo accedere con l' IE...

per il momento tenterei di andare per gradi e tentare di disinstallare il certificato, per poi reinstallarlo.
l' operazione non mi riesce: quando elimino i due certificati personali che ho, me li ritrovo sempre dentro...

idee?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Problemi installazione Certificato di sicurezza Portale Alloggiati PS
« Risposta #16 il: 28 Luglio 2021 13:24:42 »
Personalmente, purtroppo, nessuna.  :sbat:

Semplicemente perché nei casi che ho seguito di persona quest'anno (due su due) questo problema non si è mai presentato e tutto è filato liscio...

Potrebbe essere un'interferenza di qualche programma esterno (magari di backup o sincronizzazione in background?) ma ci addentriamo in un campo minato perché è difficile da scovare l'azione di un eventuale software terzo.

Vorresti per favore riepilogare le caratteristiche della macchina che ha il problema?
Utilizzi ottimizzatori/pulitori del Registro tipo Ccleaner?

--
Thunderbird è sempre presente nella mia scrivania: altro che Windows 11! Guardate il mio favoloso pulsante Start Ultimate a schede!

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Problemi installazione Certificato di sicurezza Portale Alloggiati PS
« Risposta #17 il: 28 Luglio 2021 21:04:58 »
Se cambi l'user-agent come si comporta?
In modalità provvisoria hai provato?

Offline next

  • Post: 2974
Re:Problemi installazione Certificato di sicurezza Portale Alloggiati PS
« Risposta #18 il: 29 Luglio 2021 15:42:02 »
Rendere i certificati client disponibili per impostazione predefinita in Firefox 90

Citazione
A partire dalla versione 90, Firefox troverà e offrirà automaticamente l'utilizzo dei certificati di autenticazione client forniti dal sistema operativo su macOS e Windows. Questo miglioramento della sicurezza e dell'usabilità è disponibile in Firefox dalla versione 75, ma in precedenza gli utenti finali dovevano abilitarlo manualmente [...]

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Problemi installazione Certificato di sicurezza Portale Alloggiati PS
« Risposta #19 il: 07 Agosto 2021 08:37:09 »
Vorresti per favore riepilogare le caratteristiche della macchina che ha il problema?

windows10 enterprise 2016 LTSB
no antivirus no firewall (solo windows defender, se è un antivirus hihi...)
FF 90.0.2 (64 bit) con
Componenti aggiuntivi
Nome    Tipo    Versione    Attivo    ID
Amazon.it   extension   1.9   true   amazon@search.mozilla.org
Bing   extension   1.3   true   bing@search.mozilla.org
DuckDuckGo   extension   1.1   true   ddg@search.mozilla.org
eBay   extension   1.3   true   ebay@search.mozilla.org
Google   extension   1.1   true   google@search.mozilla.org
uBlock Origin   extension   1.37.2   true   uBlock0@raymondhill.net
Wikipedia (it)   extension   1.1   true   wikipedia@search.mozilla.org

tema: tema di sistema

plugin: Codec video OpenH264 realizzato da Cisco Systems, Inc.

    File: 1.8.1.1
    Percorso: C:\Users\filigrana\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\8dszanin.default-1491308581621-1549440828408\gmp-gmpopenh264\1.8.1.1
    Versione: 1.8.1.1
    Stato: attivo
    Questo plugin viene installato automaticamente da Mozilla, in conformità con le specifiche WebRTC, per consentire chiamate con dispositivi che richiedono un codec video H.264. Visitare https://www.openh264.org/ per visualizzare il codice sorgente e scoprire ulteriori informazioni sull’implementazione.

Modulo Widevine Content Decryption fornito da Google Inc.

    File: 4.10.2209.1
    Percorso: C:\Users\filigrana\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\8dszanin.default-1491308581621-1549440828408\gmp-widevinecdm\4.10.2209.1
    Versione: 4.10.2209.1
    Stato: attivo
    Questo plugin consente la riproduzione di file multimediali crittati, nel rispetto delle specifiche Encrypted Media Extensions. Questo tipo di file è normalmente utilizzato dai siti per proteggere contenuti di alta qualità contro la copia. Consultare https://www.w3.org/TR/encrypted-media/ per ulteriori informazioni relative a Encrypted Media Extensions.

Utilizzi ottimizzatori/pulitori del Registro tipo Ccleaner?

no mai usati.

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Problemi installazione Certificato di sicurezza Portale Alloggiati PS
« Risposta #20 il: 07 Agosto 2021 08:43:24 »
Se cambi l'user-agent come si comporta?
In modalità provvisoria hai provato?

se con user-agent intendi browser, ho installato solo chrome, vado fino alla scelta del certificato e di qui non si connette, con errore:

Citazione
Impossibile raggiungere il sito
La connessione è stata reimpostata.
Prova a:

Verificare la connessione
Controllare il proxy e firewall
Eseguire lo strumento Diagnostica di rete Windows
ERR_CONNECTION_RESET

(ovviamente non ho nè proxy nè firewall)

in modalità provvisoria a raggiungere il sito? no, adesso ci provo...ho provato in provvisorio a rimuovere i certificati ma senza esito...
« Ultima modifica: 07 Agosto 2021 19:21:42 da miki64 »

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Problemi installazione Certificato di sicurezza Portale Alloggiati PS
« Risposta #21 il: 07 Agosto 2021 08:53:34 »
in modalità provvisoria a raggiungere il sito? no, adesso ci provo

ci ho provato, nisba, dà gli stessi identici errori sia con FF che con chrome... :sbat:

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Problemi installazione Certificato di sicurezza Portale Alloggiati PS
« Risposta #22 il: 07 Agosto 2021 08:59:20 »
Rendere i certificati client disponibili per impostazione predefinita in Firefox 90

Citazione
A partire dalla versione 90, Firefox troverà e offrirà automaticamente l'utilizzo dei certificati di autenticazione client forniti dal sistema operativo su macOS e Windows. Questo miglioramento della sicurezza e dell'usabilità è disponibile in Firefox dalla versione 75, ma in precedenza gli utenti finali dovevano abilitarlo manualmente [...]

in effetti FF non mi ha mai chiesto quale certificato utilizzare sul sito PS, a differenza degli altri 2 browser IE e chrome...se riuscissi a forzare la richiesta del certificato magari otterrei qualche info in più, ma siccome non riesco nemmeno a disinstallare i certificati, se tale procedura esistesse dubito che funzionerebbe...

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Problemi installazione Certificato di sicurezza Portale Alloggiati PS
« Risposta #23 il: 07 Agosto 2021 10:43:29 »
se con user-agent intendi browser, ho installato solo chrome, vado fino alla scelta del certificato e di qui non si connette, con errore:

No.
L'user-agent è una stringa che fornisce informazioni sul browser usato.
Spesso è sufficiente una "dichiarazione" che il browser che stai usando è Internet Explorer, anche se in realtà stai usando firefox oppure chrome, che automagicamente funziona tutto.
Per poterlo fare ci sono degli addon specifici che ti propongono alcuni tipi tra cui scegliere.

Però questo esula dal fatto che non riesci a visualizzare/importare il tuo certificato.

Purtroppo credo sia impossibile per diverse persone provare ad aiutarti: a meno che da qualche parte esistono dei certificati di test.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Problemi installazione Certificato di sicurezza Portale Alloggiati PS
« Risposta #24 il: 07 Agosto 2021 19:26:21 »
Caro Winfox, se  da qualche parte esistono dei certificati di test sarebbe meglio, ma non so se si risolverebbe il problema perché  il certificato PS della Questura  ha un comportamento bizzarro: ricordo che un anno ho installato in una rete un certificato Alloggiatiweb per Internet Explorer su Firefox portatile senza problemi. Ma l'anno dopo, al rinnovo del certificato, non riuscii invece  farlo funzionare.


in modalità provvisoria a raggiungere il sito? no, adesso ci provo

ci ho provato, nisba, dà gli stessi identici errori sia con FF che con chrome... :sbat:
Hai provato la modalità provvisoria di Firefox? Sicuro?  :|

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Problemi installazione Certificato di sicurezza Portale Alloggiati PS
« Risposta #25 il: 07 Agosto 2021 22:30:54 »
Hai provato la modalità provvisoria di Firefox? Sicuro?  :|

no, naturalmente ho provato la modalità provvisoria di windows...
spetta che provo...ce la posso fare!

ok provata anche questa, niente dà lo stesso messaggio di errore certificato...
« Ultima modifica: 07 Agosto 2021 22:38:21 da filigrana »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Problemi installazione Certificato di sicurezza Portale Alloggiati PS
« Risposta #26 il: 08 Agosto 2021 10:14:19 »
Facciamo un ultimo tentativo.

Crea un nuovo profilo.
Utilizza questo nuovo profilo per installare il certificato di sicurezza.
Indipendentemente dall'esito, fai uno screenshot per ogni operazione che compi, passo passo (lo so che è una scocciatura)
Dai all'immagine un numero progressivo, per esempio: 02, 04, 06, 08... (in modo che se ne devi inserire una dopo per vari motivi, hai sempre un numero a disposizione).

Se l'esito del test di installazione certificato è positivo, cestina pure le immagini, altrimenti per favore offusca i dati sensibili (ma non tali da rendere incomprensibili le immagini stesse) e - belle grandi - postale in ordine cronologico su un sito di hosting delle immagini (Come inserire immagini nei post).

Dobbiamo farcela!  :!:

 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Problemi installazione Certificato di sicurezza Portale Alloggiati PS
« Risposta #27 il: 05 Agosto 2022 14:42:30 »
Novità sul fronte del Certificato di sicurezza Portale Alloggiati PS.

Il certificato non è mai stato apprezzato da nessun albergatore proprio perché non funzionava correttamente con tutti i browser, doveva essere installato sul PC e soprattutto era impossibile un’integrazione e automatizzazione con il gestionale alberghiero.
Maggiori informazioni qui, compreso il procedimento per scaricare- evviva la semplificazione... - i nuovi codici di accesso sostitutivi dei certificati  :| e la Web Service Key  :roll: , che si raggiunge dalla schermata qui sotto riprodotta (utilizzata la funzione Image URL).

https://immagini.mozillaitalia.org/images/2022/08/05/Screenshot-at-Jan-21-16-07-17.png





Ringraziamo il signor Raimondo Del Prete per averci fornito le schermate utilizzate.
« Ultima modifica: 07 Agosto 2022 06:14:28 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.