Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Problemi al passaggio da vecchie a nuove versioni di FF  (Letto 640 volte)

Offline bovalina

Illustri Signori,
voglio qui rappresentare un problema che mi si ripropone ogni qual volta decido di passare da una vecchia ad una versione di FireFox.
Logica vuole che versioni successive di una qualsiasi cosa (o produtto), oltre ad essere migliori delle precedenti, ne comprendano in pieno tutte le funzionalità; mentre con FF questo non accade.
Mi è successo proprio un'ora fa, allorquando ho deciso di provare la nuovissima versione 5 del browser.
Ma, una volta installata la nuova versione, ho dovuto constatare l'eliminazione di alcuni componenti aggiuntivi per me importanti.
Suggerito, anzi, imposto, ovviamente, il ritorno alle prededente versione 4.
Perché, mi chiedo, accade ciò, anche con i temi e con altre peculiarità?
Mi sapete dare una spiegazione logica Voi?
Grazie

Offline Iceberg

• Moderatore
Re: Problemi al passaggio da vecchie a nuove versioni di FF
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2011 19:38:39 »
Conoscere quali sono i componenti aggiuntivi che reputi essenziali sarebbe utile, potresti scoprire che non è previsto il loro aggiornamento, che l'aggiornamento è imminente, che c'è qualcosa di meglio, che sono inutili...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2011 23:51:47 »
Logica vuole che versioni successive di una qualsiasi cosa (o produtto), oltre ad essere migliori delle precedenti, ne comprendano in pieno tutte le funzionalità; mentre con FF questo non accade.
Sì, questa versione 4 sta creando questi problemi, non ti do assolutamente torto, anzi: ma il rovescio della medaglia c'è... da tanti mesi (davvero tanti) i creatori delle estensioni sapevano del nuovo Firefox 4 e se poi non hanno aggiornato le loro estensioni che colpa effettiva ha il browser di Mozilla?

Vero è che però i programmatori sono volontari ed il loro tempo è quello che è (un serpente che si morde la coda..)....

Prevedo una situazione addirittura  peggiore con il nuovissimo Firefox 5... ad esempio io non l'ho ancora installato FF5 perché ho un'estensione (Delete or Load Selection) per me irrinunciabile ma non compatibile con la versione 5.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #3 il: 23 Giugno 2011 00:13:44 »
Citazione da: bovalina

Se restiamo nel campo della logica stretta, succede già. Firefox nudo e crudo migliora a ogni rilascio, e conserva tutte le funzionalità della precedente versione.

Passandola in campo automobilistico, se passi dalla panda vecchia a quella nuova, hai sempre un'automobile. Migliori prestazioni, si muove come e meglio di quella vecchia. Stesso carburante.

Citazione da: bovalina
Ma, una volta installata la nuova versione, ho dovuto constatare l'eliminazione di alcuni componenti aggiuntivi

Ma l'autoradio che ti sei comprata per la panda vecchia, e i coprisedili, purtroppo non possono funzionare su quella nuova...

Tutte e due le macchine sono egualmente predisposte ad ospitare un'autoradio e hanno tutte e due i sedili.

Ma l'autoradio del modello vecchio non può montare su quello nuovo. Così come i coprisedili vecchi sono stretti.

Sarebbe stato meglio avere una panda nuova coi sedili stretti stretti, e un buco più largo di due dita per montare l'autoradio vecchia?

Penso che concordi con me di no.

E non puoi certo prendertela con la fabbrica se gli optional vecchi non vanno.

Dai tempo ai fabbricanti di optional, e i prodotti per la macchina nuova arriveranno.

I miei due centesimi.

Offline sando

« Risposta #4 il: 23 Giugno 2011 00:41:12 »
Il problema è che tra gli optional c'è pure la Toolbar di Google che è incompatibile! E questo + veramente il colmo!

Questa volta si sono veramente superati i programmatori.
Se non avevano tempo potevano farne a meno di far uscire una versione dove sono più le cose che non vanno che quelle che vanno!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 23 Giugno 2011 07:24:06 »
Il problema è che tra gli optional c'è pure la Toolbar di Google che è incompatibile! E questo + veramente il colmo!
Scusa ma dissento: lo è proprio perché i programmatori di Google non sono volontari come gli altri autori di estensioni....
da tanti mesi (davvero tanti) i creatori delle estensioni sapevano del nuovo Firefox 4 e se poi non hanno aggiornato le loro estensioni che colpa effettiva ha il browser di Mozilla?