Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Ripristinare sessione da un file sessionrestore.js  (Letto 7693 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ripristinare sessione da un file sessionrestore.js
« il: 19 Giugno 2011 02:29:29 »
Oggi pomeriggio, chiudendo Firefox, avevo salvato la sessione per riaprirla più tardi. Quando ho riaperto Firefox, però, dato che con FF4 la sessione non viene ripristinata automaticamente, ho pensato di fare un giretto su Facebook prima di ripristinare la sessione "vecchia": mentre navigavo, Firefox prima si è impallato per qualche decina di secondi, e poi è crashato (come -del resto- fa spesso da quando ho aggiornato alla versione 4  :roll: ).
Il problema è che, riaprendo Firefox dopo il crash, selezionando "ripristina la sessione precedente" mi sono ritrovato l'ultima sessione che avevo aperta, cioè quella del "giretto su Facebook", mentre a me serviva quella precedente.
Dato che le sessioni sono memorizzate nel file "sessionrestore.js" (o anche in "sessionrestore.bak") nella cartella del proprio profilo, sono andato lì per controllare: i due file "sessionrestore.js" e "sessionrestore.bak" erano decisamente troppo piccoli per contenere la vecchia sessione (più di 100 schede aperte...), quindi ho dedotto che il relativo file era già stato cancellato.
Ancora fiducioso di recuperarla, ho aperto Recuva per cercare se c'erano file eliminati corrispondenti a quell'indirizzo, ma l'unico file "sessionrestore.js" che ho trovato risale al 2 giugno: ne deduco quindi che il file con la mia sessione era già stato sovrascritto :cry: e (dopo aver rischiato di lanciare il computer dalla finestra :evil: ) mi rassegno ad averla persa per sempre.

Ma non è finita qui: pensavo che almeno sarebbe stato semplice utilizzare il file recuperato per ripristinare almeno la sessione del 2 giugno, e invece: chiudo firefox, cancello il "sessionrestore.js" originale, metto lì il file recuperato chiamandolo con lo stesso nome del file cancellato, riapro Firefox e... il menu "ripristina la sessione precedente" non è attivo. Anche se digito "about:sessionrestore" nella barra degli indirizzi, il riquadro dove solitamente c'è la lista delle schede della sessione precedente è vuoto e cliccando sul pulsante "Ripristina" non succede niente.

Mi era già capitato in passato di ripristinare una sessione utilizzando un file sessionrestore.js cancellato e recuperato con Recuva, ma stavolta non funziona.
Dov'è che sbaglio? Per favore datemi una mano, in quelle 100 e passa tab ci sono un sacco di cose che avevo impiegato mesi per trovare, se perlomeno riuscissi a recuperare la sessione del 2 giugno sarebbe già molto...

Grazie in anticipo.

Re: Ripristinare sessione da un file sessionrestore.js
« Risposta #1 il: 19 Giugno 2011 02:33:34 »
Scusate, ho pure sbagliato sezione :? mi sto riferendo a Firefox 4.0.1, quindi la versione stabile, non quelle di sviluppo.
Grazie anche all'amministratore che si occuperà di spostare la discussione...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Ripristinare sessione da un file sessionrestore.js
« Risposta #2 il: 19 Giugno 2011 08:42:31 »
Forse non ti aiuto (perché hai già fatto quello che avrei fatto io al tuo posto, senza successo), ma ti suggerisco in ogni caso la lettura di questo articolo di SUMO: https://support.mozilla.com/it/kb/Ripristino%20della%20sessione

Altra cosa: nella tua cronologia non ritrovi quelle schede aperte?  :?

Per ultimo: dopo aver risolto questo tuo attuale problema (sarebbe però utile che tu ci fornissi le caratteristiche della tua macchina, http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0 ) dovresti aprire un apposito topic per risolvere questi tuoi crash frequenti.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Ripristinare sessione da un file sessionrestore.js
« Risposta #3 il: 19 Giugno 2011 11:14:44 »
Citazione
Mi era già capitato in passato di ripristinare una sessione utilizzando un file sessionrestore.js

A me quello che stai cercando di fare è riuscito qualche mese fa in condizioni simili,solo che ho usato il file sessionstore.bak recuperato dal profilo precedente rinominandolo a sessionstore.js,inoltre prima di lanciare Firefox ho cancellato un file sessionstore numerato (tipo sessionstore#1 o qualcosa di simile) che ho appreso essere un file non necessario anzi dovuto ad un errore di scrittura.

Non so se fosse realmente necessario,ma avendo recuperato anche la cache avevo rimesso al suo posto anche quella.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Ripristinare sessione da un file sessionrestore.js
« Risposta #4 il: 19 Giugno 2011 14:01:16 »
Sessioni così grosse, specie se importanti, andrebbero salvate come cartelle nei segnalibri :/

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ripristinare sessione da un file sessionrestore.js
« Risposta #5 il: 13 Ottobre 2020 16:37:34 »
Al suggerimento di Sokak, potrei aggiungere un trucco che sto utilizzando per aprire su tutti i miei browser (Firefox e Palemoon, ma funziona anche su SeaMonkey e altri) una sessione di lavoro con molteplici schede e trasferire tali schede aperte da un browser all'altro, da un PC all'altro, da uno smartphone all'altro senza utilizzare le cartelle nei segnalibri, senza utilizzare una estensione (che non funzionerebbe su Firefox per Android o iPhone) e senza utilizzare Firefox Sync.  :)

Offline unsapiens

  • Post: 6
Re:Ripristinare sessione da un file sessionrestore.js
« Risposta #6 il: 03 Dicembre 2020 10:46:15 »
scusa miki64 si potrebbe sapere che metodo è?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ripristinare sessione da un file sessionrestore.js
« Risposta #7 il: 03 Dicembre 2020 17:14:30 »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Ripristinare sessione da un file sessionrestore.js
« Risposta #8 il: 03 Dicembre 2020 19:55:50 »
 :roll: :roll:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.