Casualmente ho trovato un workaround per il problema di cui sopra.
1) play video nella small window (sw+accel). 2) mandalo in full screen (accel+sw). 3) e ora => spostare leggermente in cursore (scrollbar del video) dove si vuole e tadànnn, ottengo il desiderato accel+accel per l'intero video.
strano, ma bene così!! 4-11% CPU load con video 1080p. Ottimo direi.
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=50836.0Premetto che (forse) flash non c'entra stavolta. I flash cookie servono ad es. per mantenere le impostazioni del volume (vedi altra discussione, problema risolto).
Ora però sembra che i cookie di flash e di FF non c'entrino.
Quelle poche volte in cui FF mi fa rifare il login (me lo fa random, lo chiudo sempre eliminado cookie e cache ma alla riapertura mi trovo sempre loggato, anche se aggionrno FF stesso!!! a volte però -magari installando adblock o noscript devo rifare i vari login. Non chiedetemi il perché di questo strano comportamento, a volte possono passare mesi senza che io debba rifare il login, vedi discussione sopra citata!!!
Però quando lo debbo rifare, allora devo riloggarmi all'account youtube.
E veniamo al problema.
Quando mi riloggo (perchè me lo chiede FF!!!) ad es. a yt, allora apro un video qualsiasi ed estendo la finestra, non in full screen, solo la estendo cliccando sull'icona con "freccina in basso e fraccina a destra" che si trova in basso a destra del video. ok.
Questa operazione la faccio una volta (al momento del login) e basta! Posso chiudere FF ed eliminare cookie e cache, aggiornarlo, la finestra del video yt rimane sempre estesa così come desidero io. Perfetto.
Da ieri la situazione è mutata. Non ho fatto alcun login, ero già loggato. Ma la finestra riname sempre piccola (non estesa). Io la estendo, ma basta ricaricare la pagina e -fatto mai accaduto finora!- ritorna piccola e devo estenderla manualmente.
Come premesso escluderei i flash cookie perché ho già provato: li mantengo, ed ho il volume al 5% come voglio, li cancello (e non permetto che flash memerizzi dati sul mio pc) ed il volume si autoimposta al 100%. Tutto a posto. Ma queste operazioni non influiscono per niente sulla dimensione della finestra video (che io desidero si sempre estesa). Lo so che io mio discorso è un po' aleatorio, ma cosa può essere successo che abbia compromesso questo funzionamento?
Mi sa che dovrò aspettare (non ho idea quando, magari col prossimo aggiornamento di adblock o di noscript...chissà) che FF mi obblighi nuovamente a riloggarmi per vedere se espandendo una sola volta una qualsiasi finestra video yt essa rimanga sempre estesa.
Mi sembra strano che questa sia un'operazione irreversibile e che d'ora in poi io debba ogni volta estendere la finestra manualmente. Che ne dite?