Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: GPU rendering: FF vs. IE  (Letto 713 volte)

Offline shonnyno

GPU rendering: FF vs. IE
« il: 16 Giugno 2011 13:08:46 »
Salve.
Mi potete spiegare per favore perché se guardo questo video in FF
http://www.youtube.com/watch?v=Ou6_MkIvKOo

passando da small a full screen a 1080p c'è "SW video rendering" + "SW video decoding" (anche in full screen, a meno che io non indietreggi con il cursore all'inizio del video , in tal caso ho" sw...+accel...")

mentre lo stesso video con IE funziona bene, cioè
small window => "sw...+sw..."
full screen => finalmente "accel...+  accel..."???

perché IE sì e FF no??
Grazie in anticipo.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: GPU rendering: FF vs. IE
« Risposta #1 il: 16 Giugno 2011 14:42:47 »
Che versione del Flash Player stai usando? (about:plugins nella barra degli indirizzi)

Puoi spiegare meglio il problema, colpa mia, ma non ho capito cosa intendi.

Offline shonnyno

« Risposta #2 il: 16 Giugno 2011 15:13:17 »
Sto facendo dei raffronti tra GPU rendering in FF e IE, con flash 10.3.181.26.

Prendo in considerazione solo video 1080p in full screen mode.
Al momento non posso fare un bilancio, avrei bisogno di più tempo per le verifiche, perché NON tutti i video 1080p si comportano allo stesso modo, purtroppo.

La maggior parte delle volte -con lo stesso video s'intende- in IE ottengo "accelerated video rendering + accelerated video decoding", mentre con FF ottengo solo "software video rendering +accel video decoding".

Mi domandavo il perché di questa diversità di comportamento *con lo stesso video* a parità di versione del plugin (lo so, il plugin e ActiveX NON sono la stessa cosa, tuttavia...), a parità di scheda video e driver...

Anche qui niente di grave per carità, solo la mia proverbiale curiosità ;-)
« Ultima modifica: 16 Giugno 2011 15:15:10 da sopron »

Offline shonnyno

« Risposta #3 il: 17 Giugno 2011 15:02:11 »
Casualmente ho trovato un workaround per il problema di cui sopra.

1) play video nella small window (sw+accel). 2) mandalo in full screen (accel+sw). 3) e ora => spostare leggermente in cursore (scrollbar del video) dove si vuole e tadànnn, ottengo il desiderato accel+accel per l'intero video.

strano, ma bene così!! 4-11% CPU load con video 1080p. Ottimo direi.

Devo autocitarmi ed invitarvi a leggere questo per farvi un'idea del contesto che sarebbe riduttivo riassumere qui:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=50836.0

Premetto che (forse) flash non c'entra stavolta. I flash cookie servono ad es. per mantenere le impostazioni del volume (vedi altra discussione, problema risolto).
Ora però sembra che i cookie di flash e di FF non c'entrino.

Quelle poche volte in cui FF mi fa rifare il login (me lo fa random, lo chiudo sempre eliminado cookie e cache ma alla riapertura mi trovo sempre loggato, anche se aggionrno FF stesso!!! a volte però -magari installando adblock o noscript devo rifare i vari login. Non chiedetemi il perché di questo strano comportamento, a volte possono passare mesi senza che io debba rifare il login, vedi discussione sopra citata!!!
Però quando lo debbo rifare, allora devo riloggarmi all'account youtube.

E veniamo al problema.
Quando mi riloggo (perchè me lo chiede FF!!!) ad es. a yt, allora apro un video qualsiasi ed estendo la finestra, non in full screen, solo la estendo cliccando sull'icona con "freccina in basso e fraccina a destra" che si trova in basso a destra del video. ok.
Questa operazione la faccio una volta (al momento del login) e basta! Posso chiudere FF ed eliminare cookie e cache, aggiornarlo, la finestra del video yt rimane sempre estesa così come desidero io. Perfetto.
Da ieri la situazione è mutata. Non ho fatto alcun login, ero già loggato. Ma la finestra riname sempre piccola (non estesa). Io la estendo, ma basta ricaricare la pagina e -fatto mai accaduto finora!- ritorna piccola e devo estenderla manualmente.

Come premesso escluderei i flash cookie perché ho già provato: li mantengo, ed ho il volume al 5% come voglio, li cancello (e non permetto che flash memerizzi dati sul mio pc) ed il volume si autoimposta al 100%. Tutto a posto. Ma queste operazioni non influiscono per niente sulla dimensione della finestra video (che io desidero si sempre estesa). Lo so che io mio discorso è un po' aleatorio, ma cosa può essere successo che abbia compromesso questo funzionamento?
Mi sa che dovrò aspettare (non ho idea quando, magari col prossimo aggiornamento di adblock o di noscript...chissà) che FF mi obblighi nuovamente a riloggarmi per vedere se espandendo una sola volta una qualsiasi finestra video yt essa rimanga sempre estesa.
Mi sembra strano che questa sia un'operazione irreversibile e che d'ora in poi io debba ogni volta estendere la finestra manualmente. Che ne dite?

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #4 il: 17 Giugno 2011 21:58:19 »
sopron, il crossposting non aiuta

• A capire il problema presente in una discussione
  • Ad aiutare qualcuno che cerchi di risolvere il primo problema, e inceppi su un'altro problema

Se qualcuno ha idee su come risolvere il problema presentato nell'altro post, di sicuro parlerà lì.

Per favore evita questa pratica in futuro grazie.

Offline shonnyno

« Risposta #5 il: 17 Giugno 2011 22:16:08 »
Strano che i rimandi e le citazioni non siano gradite in questo forum. E' proprio questa l'anima del concetto di ipertestualità no? Prendo atto comunque.

Posso copiare-incollare il mio penultimo intervento nella discussione linkata?

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #6 il: 18 Giugno 2011 01:23:22 »
Certamente.

Non è una questione di negata ipertestualità sopron, qui usiamo il modello "un posto per ogni cosa, e ogni cosa al suo posto" :)

Come tu stesso hai detto

Citazione da: sopron
Ora però segnalo un'altra stranezza, non risolta... Devo autocitarmi ed invitarvi a leggere questo per farvi un'idea del contesto che sarebbe riduttivo riassumere qui

Duplicazione dell'informazione. Se i cookies c'entrassero qualcosa con il gpu rendering, un collegamento ai thread ci stava.

Un savio utilizzo del cerca ricostruisce il quadro generale dell'azione *rigorosamente suddivisa un problema per ogni discussione*