Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> Domande frequenti dopo l'aggiornamento da Firefox 3.6  (Letto 4270 volte)

Offline Geko

Ho provato a tradurre questo https://support.mozilla.com/en-US/kb/common-questions-after-updating-firefox,come detto qui http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=34141.msg329385#msg329385 è il primo tentativo di traduzione e nemmeno avevo mai usato Notepad++,quindi penso di aver fatto parecchi errori,vedete come vi pare ;)

https://support.mozilla.com/en-US/kb/common-questions-after-updating-firefox

https://support.mozilla.com/it/kb/domande-frequenti-dopo-aggiornamento (il titolo è stato modificato) e questo link fa un redirect all'attuale articolo
ovvero:
https://support.mozilla.org/it/kb/domande-frequenti-dopo-aggiornamento-da-firefox-3.6
« Ultima modifica: 17 Maggio 2012 12:13:15 da michro »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Domande comuni dopo l'aggiornamento di Firefox
« Risposta #1 il: 14 Giugno 2011 09:35:24 »
Ciao Geko,

Grazie per il tuo impegno. Nessuno di noi è nato traduttore e tutti noi siamo passati sotto le forche caudine dei revisori, per cui, prima ancora di cominciare, ti dico per prima cosa che al discorso diretto ("tu devi fare") è da sostituire quello indiretto ("si deve fare", "è opportuno fare").

Leggi attentamente questa pagina

http://www.mozillaitalia.org/home/regole-generali-di-traduzione/

per cominciare ad entrare nel meccanismo dello stile di traduzione. Una volta che avrai modificato e fatto la prima sgrossatura, continueremo il QA.

Grazie ancora ;)

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #2 il: 14 Giugno 2011 13:27:54 »
Geko, sto guardando l'ultima versione caricata: al di là di alcune imprecisioni, hai capito quello che volevo dirti. Mentre non voglio soffermarmi ancora sui particolari, una cosa è chiarissima: devi utilizzare la terminologia presente nell'interfaccia tradotta in italiano e non quella inglese. Quindi

Restore Previous Session --> Ripristina l'ultima sessione

View --> Visualizza

Menu Bar --> Barra dei menu

ecc. ecc. ecc.

Coraggio ;)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 14 Giugno 2011 15:15:36 »
Ciao Geko e benvenuto  :)

Oltre a seguire quanto ti ha già suggerito Underpass, magari se dai una letta a qualche altro nostro articolo troverai che ci sono delle frasi che ormai sono diventate standard nelle nostre traduzioni e che sarebbe utile mantenere per far sì che l'articolo sembri scritto da una mano sola.
Ad esempio:
Citazione
*{for win} Alla sommità della finestra di Firefox,fare clic su il pulsante {button Firefox},puntare il mouse su {menu History} ({menu History} menu in Windows XP) e scegliere {menu Restore Previous Session}.{/for}{for mac}Sulla barra dei menu,fare clic su il {menu History} e scegliere {menu Restore Previous Session}.{/for}{for linux} Alla sommità della finestra di Firefox,fare clic su il {menu History} menu e scegliere {menu Restore Previous Session}.
- Nella parte superiore della finestra di Firefox...

- Dopo le virgole lasciare sempre uno spazio (ad esempio: {button Firefox},puntare oppure Sulla barra dei menu,fare manca lo spazio dopo la virgola)

- Come già segnalato da Underpass, le voci (ad esempio History = Cronologia) vanno tradotte mettendo quelle dell'interfaccia italiana.

- "go over to History...and select" da te tradotto con "puntare il mouse su... e scegliere" forse è meglio "scorrere alla voce Cronologia... e selezionare".

default = impostazione predefinita
di conseguenza "di default" = per impostazione predefinita

[[T:Only in Fx4] ti sei mangiato una parentesi quadra -> [[T:Only in Fx4]] :wink:

Per il verbo "usare" preferiamo "utilizzare".
Ad esempio:
Codice: [Seleziona]
Se non si usa la pagina iniziale di default di Firefox
Se non si utilizza la pagina iniziale predefinita di Firefox...

Ripeto, una lettura di qualche altro articolo tra quelli pubblicati ritengo possa essere utile a capire stile e frasi standard.
Forza e coraggio, avessi visto le mie prime traduzioni e le pagine di revisione che mi sono beccato (come tutti) :lol:  :wink:

EDIT:
quando fai una traduzione dell'articolo sarebbe utile mettere il link in modo che si possa andare direttamente alla revisione da controllare. Io e Underpass riceviamo la notifica via e-mail ma ci sono altri collaboratori che partecipano al controllo degli articoli che non le ricevono :wink:

Una volta che hai salvato quanto da te tradotto/modificato fare clic su "Visualizza storico" > clic sulla data dell'ultima revisione (sotto la voce "Versione")
e nella pagina che si apre, copia/incolla del link dalla barra degli indirizzi .

In questo caso il link della tua ultima revisione è:
https://support.mozilla.com/it/kb/domande-comuni-dopo-laggiornamento-di-firefox/revision/14857
« Ultima modifica: 14 Giugno 2011 15:26:14 da michro »

Offline Geko

« Risposta #4 il: 15 Giugno 2011 11:10:46 »
https://support.mozilla.com/it/kb/domande-comuni-dopo-laggiornamento-di-firefox/revision/14911

Sto provando a seguire i consigli,alcuni pulsanti tipo Cleartype o Tabs on Top non avevo proprio idea.

Offline A35G

• HackWorld - La Rinascita del Sapere -
« Risposta #5 il: 15 Giugno 2011 13:37:06 »
ClearType è una caratteristica/impostazione di Windows Vista/7 e si lascia così come la vedi quindi ClearType;

la voce:
Citazione
Adjust ClearType
dovrebbe corrispondere al testo che esce su WindowsVista/7 e quindi
Citazione
Ottimizza caratteri ClearType

Per conferma, sentiamo cosa dicono Underpass o michro ;)

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #6 il: 16 Giugno 2011 10:16:53 »
Geko, ho visto che stai continuando, ma non ho capito se questi pulsanti e voci di menu li hai tradotti ad sensum o guardando come compaiono nell'interfaccia. Mi riferisco ad esempio a

Perchè mancano i menu (File, Modifica, Vedi, etc.)?

dove il menu non è Vedi ma Visualizza.

Dove hai scritto Ripristina sessione precedente la dicitura esatta è Ripristina la sessione precedente.

Vi sono diversi problemi con le spaziature (ad esempio, dopo il segno di punteggiatura lo spazio è d'obbligo) e alcune imprecisioni grammaticali (prima tra tutte perchè che invece vuole l'accento acuto ed è scritto quindi perché). Le maiuscole accentate non vanno scritte come

A' E' I' O' U'

ma

À È Ì Ò Ù

Ti chiedo quindi di controllare attentamente tutto il testo servendoti anche del correttore ortografico di Firefox che, seppur non in grado di individuare tutto, almeno riesce a fare una buona sgrossatura degli errori lessicali.

Ciao e grazie ;)

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #7 il: 26 Giugno 2011 16:30:28 »
Ciao Geko, tu hai sempre intenzione di tradurre questa pagina? Te lo chiedo perché l'articolo sta avendo molti accessi e mi piacerebbe che fosse online ;)

Offline Geko

« Risposta #8 il: 27 Giugno 2011 23:10:36 »
Ciao,a questo punto viste le difficoltà che ho nel rendere esattamente i termini in italiano,penso sia meglio che se ne occupi qualcuno più navigato.
Ho realizzato che a capire le pagine originali ci arrivo,ma tradurle esattamente come richiesto è tutt'altra storia,andrebbe troppo per le lunghe.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #9 il: 27 Giugno 2011 23:48:11 »
Mi spiace perché una volta capito il meccanismo e poche regole fondamentali alla fine poi diviene tutto più semplice. ;)

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #10 il: 28 Giugno 2011 10:42:09 »
Comunque, nuova revisione:

https://support.mozilla.com/it/kb/domande-comuni-dopo-laggiornamento-di-firefox/review/15309 (mancano ancora alcune immagini, alcune della versione en-us potrebbero rimanere).

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #11 il: 28 Giugno 2011 15:11:00 »
Solo alcune piccole segnalazioni :wink:

Paragrafo "Scomparsa dei menu (File, Modifica, Visualizza, ecc.)" e sottoparagrafo "Visualizzare il pulsante arancione Firefox" (Win e Linux)
Fare clic con il tasto destro su una porzione vuota della barra delle schede...Abbiamo sempre utilizzato "su uno spazio vuoto della Barra delle schede..." (conferma più avanti nell'articolo) e presumo la "b" di barra vada messa maiuscola.

Il menu a discesa relativo al pulsante Indietro può essere visualizzato facendo clic mantenendo il cursore sul pulsante Indietro.che ci vada un "e" tra "facendo clic" e "mantendendo"?

Paragrafo "Caratteri dello schermo sfocati"
#Fare clic su {menu Modifica testo ClearType} per aprie il pannellopersa per strada una "r" in "aprire"

Fammi sapere, selezionando Mac, quali immagini vuoi che ti crei :wink:

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #12 il: 28 Giugno 2011 15:33:19 »
'aspita... Occhio di lince, ti devo chiamare... Per le immagini: secondo me sono presenti in altri articoli, ti faccio sapere in giornata :)

immagini (mac): direi

Paragrafo: Finestre e schede non ripristinate
Paragrafo: Scomparsa dei segnalibri
Paragrafo: Ripristinare la posizione delle schede

Le altre per Win le faccio io :)
« Ultima modifica: 28 Giugno 2011 15:39:12 da Underpass »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 28 Giugno 2011 17:33:53 »
Devo chiudere, mi spiace. Al prossimo collegamento spero di darci un'occhiata anche io, non sto trascurandovi...  ;)

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #14 il: 28 Giugno 2011 17:53:45 »
Citazione
la nuova Barra di stato mostra soltanto lo stato di caricamento delle pagine e l'anteprima dei collegamenti web e non viene visualizzata in assenza di queste attività.
Questa frase è forse un po' troppo complessa. "non viene visualizzata in assenza di altre attività" -> non viene visualizzata in altre situazioni/condizioni ?

Citazione
Selezinare la casella Attiva ClearType e successivamente su Avanti per rifinire le impostazioni
Selezionare ... e successivamente fare clic su Avanti ...

Citazione
Si è ritenuto opportuna questa modifica anche a causa di alcune altre funzioni introdotte
toglierei o "alcune" o "altre"