Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Migrazione da TB 1.5 (su vecchio pc Windows-XP) a TB 3.1 (su nuovo pc Windows-7)  (Letto 1433 volte)

Offline marco_m_50

Buongiorno a tutti.
Devo trasferire accounts, messaggi, rubriche ecc. di Thunderbird 1.5 da un vecchio pc Windows-XP a un nuovo pc Windows-7.
Sul nuovo pc ho già installato Thunderbird 3.1 (senza creare accounts).
Ho una certa urgenza (temo che il vecchio pc mi abbandoni senza preavviso) e non so come procedere.
Ho fatto qualche "esperimento", ma non sono venuto a capo di nulla.
Preciso, però, che non sono un esperto.
Un grazie anticipato per ogni aiuto.
Marco

Offline michro

• Moderatore
Buon giorno a te,
vedi se queste istruzioni ti possono essere d'aiuto:

Ripristino/backup degli archivi di posta (<-clic)

Spostare il profilo in Mozilla Thunderbird (versione 1.5 o superiore) (<-clic)

Leggi bene tutto quanto fino all'ultima riga :wink:

Se hai qualche dubbio o ti blocchi su qualche procedura, scrivi e sicuramente qualcuno di noi ti aiuterà a risolvere.
« Ultima modifica: 30 Maggio 2011 10:21:27 da michro »

Offline pech

Moz ackup!!!!!
non capisco perchè in questo forum non viene mai consigliato, ma è facile, intuitivo e funziona! (il sottoscritto lo ha usato 3 volte negli ultimi 6 mesi)

Saluti

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
Moz ackup!!!!!
non capisco perchè in questo forum non viene mai consigliato

Non solo non lo consigliamo, lo sconsigliamo proprio! :roll:
E lo sconsigliamo in base a esperienze fatte in oltre sette anni di supporto.
MozBackup ha sempre creato più problemi che benefici.

È sufficiente come spiegazione? ;)

Offline pech

parlo per esperienza personale.

Ho usato mozbackup almeno 10 volte negli ultimi 3 anni.

Per policy aziendale mi sostituiscono il portatile ogni 18 mesi, ho formattato un paio di volte, mi hanno rubato un pc una volta.

Io di problemi non ne ho avuti.
Installi thunderbird, lo lanci la prima volta. chiudi. lanci moz backup.... ripristino.....10 minuti ed è tutto ok.
Aggiungo che gestisco 2 account, di cui quello di lavoro è di almeno 25 mila email, moltissimi filtri, sottocartelle e archivi di diversi anni.

Sarò incapace io, ma con la migrazione del profilo non ci sono riuscito.
A questo punto mi fate venire il dubbio: visto che le email sono di tipo lavorativo e quindi fondamentali, mi dai qualche link dei disastri? (un paio, giusto per avere un'idea).

Aggiungo la mia personale idea: essendo moz backup un programmino non sviluppato direttamente da Mozilla, lo sconsigliate per "integralismo". Ripeto: questa è la mia personale idea!

Grazie comunque per il vostro tempo,

ciao

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
mi dai qualche link dei disastri? (un paio, giusto per avere un'idea).

È sufficiente che tu faccia una ricerca per mozbackup nel forum. ;)

Aggiungo la mia personale idea: essendo moz backup un programmino non sviluppato direttamente da Mozilla, lo sconsigliate per "integralismo". Ripeto: questa è la mia personale idea!

La tua idea è totalmente errata. Lo sconsigliamo per i motivi che ti ho spiegato.

Ad ogni modo, il sistema migliore per fare il backup del profilo di Thunderbird è quello di copiare periodicamente la cartella Thunderbird che sta in %appdata% (Start -> Esegui -> %appdata% -> invio) e poi quando ti serve, come nel caso del cambio del PC aziendale, ricopiarla sempre in %appdata% del nuovo computer.

Ciao :)