Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Backup parziale  (Letto 1160 volte)

Offline 0zzY

Backup parziale
« il: 26 Maggio 2011 17:45:53 »
ciao, mi chiedevo se c'è qualche modo per eseguire un backup parziale delle e mail, ad esempio, vorrei salvare quelle del 2010 su un archivio (per eliminarle poi da thunderbird).

eseguire backup del profilo per molti utenti vuol dire fare ogni volta un backup di parecchi GB, vorrei mettere da parte uno storico e tenere solo quelle dell'anno corrente ad esempio.

Si puo fare?

Offline Megabyte

Re: Backup parziale
« Risposta #1 il: 26 Maggio 2011 17:51:19 »
Si puo fare?

Certamente!! :)

Con l'estensione ImportExportTools puoi ad esempio esportare in formato standard le varie email a tuo arbitrio (anche cartella per cartella).
Ovviamente saranno eventualmente reimportabili in caso di necessità future…
« Ultima modifica: 26 Maggio 2011 17:54:18 da Megabyte »

Offline 0zzY

« Risposta #2 il: 26 Maggio 2011 18:08:40 »
Grazie della info, ho importato l'estensione e stavo giusto guardando come funziona.

Dovrei comunque selezionare cartella per cartella le email piu vecchie di una certa data e poi farne un esportazione, o c'e modo di impostare dei parametri di archiviazione del tipo "mail piu vecchie di.."?

Offline Megabyte

« Risposta #3 il: 26 Maggio 2011 18:22:29 »
Puoi agire in vari modi:

1) puoi selezionare le email in base alla data (lavorando cartella per cartella) e poi esportarle tramite l'estensione;
2) puoi ricercare le email "vecchie", spostarle (o copiarle) tutte in una o più cartelle temporanee, e poi esportarle nel formato che preferisci (.mbox o .eml);
3) puoi impostare una "cartella di ricerca" (basata su un filtro legato alla data delle email), e poi esportare le email individuate da quella cartella virtuale;
4) puoi suddividere le email per anno tramite il comando "Archivia" e poi esportarle;
5) ecc. ecc.

Devi anche valutare se vuoi conservare la suddivisione in cartelle o esportarle tutte in un'unica cartella gigante… oppure anno per anno o mese per mese (nel qual caso, se hai molte cartelle, puoi usare il metodo 3).
Ci sono varie possibilità… potresti anche ridefinire le attuali cartelle in modo "cronologico" così da favorire l'archiviazione…
Magari studia un po' la cosa in base alle tue esigenze!!
« Ultima modifica: 26 Maggio 2011 19:00:14 da Megabyte »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 26 Maggio 2011 20:44:27 »
Ottime risposte, Megabyte... però ricordati che questo link Ripristino/backup degli archivi di posta è da tenere sempre presente!   ;)