Autore Topic: firefox 4.0.1 chiede troppa CPU ma poi si stabilizza da solo sul 1%.  (Letto 1057 volte)

Offline squander92

Premessa: non sono un esperto di computer e nel seguente messaggio potrei aver scritto delle boiate, correggetemi pure.

salve a tutti
scrivo questa discussione per descrivervi un fatto strano che mi sta accadendo proprio ora.
ho aggiornato firefox venerdi sera e mi sono subito accorto del suo consumo veramente eccessivo di CPU (oltre il 50% nell'utilizzo normale e vicino al 90% in fase di caricamento).
oggi, mentre mi trovavo su questo forum e sul sito di Mozilla alla ricerca di una soluzione, mi appare una finestra in cui leggo "lo script chrome:// (non ricordo bene questa parte)" potrebbe essere occupato o aver smesso di rispondere. È possibile fermare lo script adesso o attendere per vedere se lo script conclude la sua esecuzione." (o qualcosa di simile)
ho selezionato continua e mi sono ritrovato ad avere gli stessi consumi di Firefox 3.6 (1-5% max).
è da segnalare il fatto che prima di questo evento non mi era possibile aprire ne il menu cronologia ne quello dei segnalibri mentre ora il browser va che è una meraviglia.

se riavvio il programma il problema ritorna e devo aspettare altri 8-10 minuti prima che il mio computer effettui un caricamento (non so di cosa) e mi dia i valori di utilizzo CPU e RAM che io considero "normali".

ah, quasi dimenticavo: utilizzo windows XP Professional (versione 2002) service pack 3
come estensioni ho : Download Statusbar 0.9.8, StatusbarEx 0.3.2, Facebook PhotoZoom 1.9 e FireGesture 1.6.4
utilizzo il tema di base (ne ho solamente 6-7 installati di cui 5 adpersonam)

ho gia provato ad eseguire tutte le possibili soluzioni proposte senza alcun risultato (compresa questa http://support.mozilla.com/it/kb/Lo%20script%20non%20risponde#os=win&browser=fx4 )

spero di essere stato d'aiuto segnalandovi questo.
Grazie in anticipo del supporto.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Re: firefox 4.0.1 chiede troppa CPU ma poi si stabilizza da solo sul 1%.
« Risposta #1 il: 22 Maggio 2011 14:27:24 »
Per aiutarti a risolvere il problema, annota accuratamente il messaggio relativo a "lo script chrome:// ecc ecc" e postalo qui.

La soluzione che hai seguito è mirata a uno script di una *pagina* che non risponde. Ma essendo lo script relativo a "chrome://" fa più pensare a un problema legato a un'estensione.

Hai seguito anche questa parte della guida?

Offline squander92

« Risposta #2 il: 22 Maggio 2011 14:58:29 »
si Sodak ho provato quasi tutto quello che era possibile provare.
 ora non mi resta che attendere di nuovo quel messaggio

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #3 il: 22 Maggio 2011 16:08:16 »
Mi sembra di capire che

• Non ti si presenta più quel messaggio di errore e
  • I consumi di ram sono potenzialmente stabilizzati :)

Offline squander92

« Risposta #4 il: 22 Maggio 2011 17:11:47 »
no, il messaggio ancora non compare ma credo che riapparirà al prossimo riavvio del sistema (come succedeva spesso col 3.6 ma non mi importava troppo)
e si, i consumi sono stabili fino a quando non chiudo e riapro il programma perché, se faccio questo, devo aspettare 10 minuti (non ho capito perché) con la CPU fissa al 50% prima che si ristabilizzi

sospetto che ci sia una parte del programma dal difficile caricamento, sbaglio?

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #5 il: 22 Maggio 2011 17:32:53 »
Il he mi riporta a sospettare qualche componente aggiuntivo :)

Se hai già provato un nuovo profilo senza successo, mi diresti che antivirus/firewall hai? :)

Offline squander92

« Risposta #6 il: 22 Maggio 2011 18:08:32 »
i componenti aggiuntivi li avevo disattivati ma non ha funzionato (ho pure provato con l'apposita opzione sotto il menù "aiuto" ma non mi si chiudeva il processo e quindi non ripartiva)

come antivirus ho Nod32 2.70.32 e devo dirti che non mi ha mai dato problemi con mozilla (anzi, mi ha salvato il C*** troppe volte) mentre come firewall credo quello di windows...

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #7 il: 22 Maggio 2011 18:50:38 »

Offline serral

« Risposta #8 il: 23 Maggio 2011 08:32:16 »
Ho avuto quasi identica esperienza, risolta  con l'aggiornamento del flash alla versione  10.3.181.14  ( controlla Shockwave flash in componenti aggiuntivi ).

Offline squander92

« Risposta #9 il: 23 Maggio 2011 16:10:22 »
mi sono annotato il nome dello script:

chrome://browser/content/browser.js:3477

(provare con un nuovo profilo mi sembra un po troppo per ora...)

@serral: non mi segnala alcun aggiornamento disponibile...
« Ultima modifica: 23 Maggio 2011 20:00:10 da miki64 »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #10 il: 23 Maggio 2011 20:48:53 »
...
(provare con un nuovo profilo mi sembra un po troppo per ora...)
...

Provare un nuovo profilo è un passo necessario a capire la soluzione. Fa parte della prassi standard.

Nessuna eccezione.