Autore Topic: Pc crashato: recuperare cartelle thunderbird da disco rigido  (Letto 10409 volte)

Offline salsao

Al pc vecchio si e' bruciata la scheda madre :(
L'hard disk pero' si e' salvato: ora ho un nuovo pc, ho installato sul nuovo pc thunderbird e quindi ho collegato il vecchio hard disk per eventualmente recuperare tutto quanto del vecchio thunderbird.... e non sto' parlando di recupero da un file di beckup visto che non ne avevo fatti. Non so' la posizione dove Thunderbird salva i files che scarica, ne tanto meno come "importare" cosi' grezzamente le vecchie cartelle.
Ho guardato le fac ma nulla che mi aiuti (per quanto mi e' parso: impossibile leggere tutto :)), stessa cosa utilizzando la ricerca.
Aiuto :)
Grazie
p.s. sistema windows xp 32

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Re: Pc crashato: recuperare cartelle thunderbird da disco rigido
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2011 10:01:15 »
Non mi sembra troppo difficile da interpretare :)

Sezione ripristino del post testé linkato.

Se ti imbarchi su qualche passo, chiedi.

Offline salsao

« Risposta #2 il: 25 Aprile 2011 15:49:02 »
Nelle cartelle da me individuate non esiste nessun file mbox (che da quanto ho capito si hanno quando uno fa' delle copie di beckup): l'import export tool (l'avevo gia' provato prima di postare) quando lo uso mi da' le opzioni di import solo per i file mbox (che appunto non ci sono).
io penso di aver individuato le vecchie cartelle di thunderbird nella posizione (in XP) "vekkiopc".....\Documents and Settings\Administrator\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles\gz940ldl.default\Mail
in tale cartella non esistono file mbox (perarltro l'ho cercati anche nel resto dell'hardisk... nada de nada).
Forse il link che mi hai dato tu sara' facile da interpretare, ma si vede che saro' duro io :)

Offline Megabyte

« Risposta #3 il: 25 Aprile 2011 16:15:11 »
Nelle cartelle da me individuate non esiste nessun file mbox (che da quanto ho capito si hanno quando uno fa' delle copie di beckup): l'import export tool (l'avevo gia' provato prima di postare) quando lo uso mi da' le opzioni di import solo per i file mbox (che appunto non ci sono).

I file mbox usati da Thunderbird sono privi di estensione.
Hanno però lo stesso nome delle "cartelle di posta" presenti nel programma (e sono di solito abbastanza voluminosi)… quindi li puoi riconoscere facilmente.
Li trovi nelle cartelle Mail o ImapMail (cercando nelle varie sottocartelle).

Con ImportExportTools l'importazione è molto più semplice…
La posizione è quella che hai indicato (se avevi un solo profilo e se non usavi IMAP).
« Ultima modifica: 25 Aprile 2011 16:24:40 da Megabyte »

Offline salsao

« Risposta #4 il: 25 Aprile 2011 16:45:16 »

I file mbox usati da Thunderbird sono privi di estensione.
Hanno però lo stesso nome delle "cartelle di posta" presenti nel programma (e sono di solito abbastanza voluminosi)… quindi li puoi riconoscere facilmente.
Li trovi nelle cartelle Mail o ImapMail (cercando nelle varie sottocartelle).

Con ImportExportTools l'importazione è molto più semplice…
La posizione è quella che hai indicato (se avevi un solo profilo e se non usavi IMAP).

Ah... ora ho capito... e infatti funziona.... :)
m'importa pero' direttamente tutte le cartelle sotto l'account principale, mentre io ne tenevo 3 nel client di posta: immagino che un ripristino esatto non possa farlo il tool?

Offline Megabyte

« Risposta #5 il: 25 Aprile 2011 16:50:16 »
Devi importare le varie cartelle di posta manualmente una per una (mettendole ad esempio in una "cartella temporanea").
Una volta importato tutto, potrai spostare le mail o addirittura le intere cartelle dove preferisci (magari ricostruendo la struttura precedente).

Offline salsao

« Risposta #6 il: 25 Aprile 2011 18:00:53 »
grazie :)

Offline salsao

« Risposta #7 il: 25 Aprile 2011 18:12:21 »
Nuovo problema: ho pasticciato un po'....
ora ho delle mail doppie nelle cartelle in cui mettevo le mail (tipo cartella "lavoro", "scuola",...) visto che a forza di provare "a caso" ho importato e poi copiato per errore cartelle analoghe.... c'e' un qualcosa che all'interno di tb fa' un confronto ed elimina le mail identiche?
Grazie :)
Devo aprire un nuovo topic?

Offline Megabyte

« Risposta #8 il: 25 Aprile 2011 21:01:48 »
Premesso che in generale, prima di fare operazioni di questo tipo, conviene sempre effettuare un backup preliminare dell'intero profilo (così da poter eventualmente tornare indietro in caso di disastro), per individuare in modo semplice le mail identiche puoi usare l'estensione Remove Duplicate Messages (Alternate) (che naturalmente devi usare con molta cautela).
« Ultima modifica: 26 Aprile 2011 00:53:18 da Megabyte »

Offline salsao

« Risposta #9 il: 26 Aprile 2011 23:26:23 »
Premesso che in generale, prima di fare operazioni di questo tipo, conviene sempre effettuare un backup preliminare dell'intero profilo (così da poter eventualmente tornare indietro in caso di disastro), per individuare in modo semplice le mail identiche puoi usare l'estensione Remove Duplicate Messages (Alternate) (che naturalmente devi usare con molta cautela).
Grazie, molto gentile e utile :)