Ho avuto anche io lo stesso problema con il PKCS#11, a partire dalla versione 3.6 di Firefox e anche ora con la versione 5, con Mac OSX Snowleopard (10.6.
. Da quella versione il lettore di smart card ha smesso di funzionare con Firefox.
Tentando di caricare nuovamente il modulo libbit4spki.bundle necessario per l'utilizzo del lettore di smartcard , secondo le istruzioni fornite sul sito della Regione Lombardia, il messaggio era sempre " Impossibile aggiungere il modulo".
Dopo mesi di tentativi e ricerche infruttuose su internet, casualmente capito su un sito che michiede di riavviare firefox in modalità a 32 bit perche il sito usa un plug-in che funziona solo a 32 bit....
Mi si accesa una lampadina: il problema risiede quasi sicuramente nella compatibilità del modulo libbit4spki.bundle, e probabilmete di altri moduli di cifratur, con Firefox a 64 bit.
Di conseguenza sono riuscito a individuare il seguente
workaround.
E' necessario avviare firefox in modalità 32 bit (uscire da firefox, click dul tasto dx su firefox nella cartella applicazioni; selezionare Ottieni Informazioni e spuntare la casella avvia in modalità 32 bit.
A questo punto avviando nuovametne il browser il modulo /System/Library/bit4id/libbit4spki.bundle viene correttamente caricato ed è possibile utilizzare il lettore di smart card (nel mio caso un Eutronsec smartpocket) e tutto magicamente funziona.
Probabilmente fino alla versione 3.6 Firefox non era completamente a 64 bit...
Un saluto
GC