Autore Topic: Abilitare lettore CNS / CRS bit4id (dispositivo PKCS#11)  (Letto 79291 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline wandal

  • Post: 1
Bene, vorrei utilizzare i miei dispositivi di firma digitale CNS (Infocamere) e CRS (Regione Friuli Venezia Giulia), ma non ci riesco.

Ho Mac OS X 10.6.7, Firefox 4.0.

Per usare le card ci sono due librerie: libbit4ipki.dylib quella fornita da Infocamere, libbit4opki.dylib quella fornita da Regione FVG . Le istruzioni per caricarle mi portano a Firefox > Preferenze > Dispositivi di sicurezza > Carica dispositivo PKCS#11. Ma ottengo comunque il messaggio di errore "Impossibile aggiungere il modulo". Senza questo passaggio, Firefox non vede le Card e i certificati ivi contenuti.

Dal momento che con Firefox 3.6 su un altro Mac mi funzionava, ritengo che possa essere un problema della versione 4.

Qualcuno mi sa aiutare? Grazie!

Offline Julius2011

  • Post: 2
Re: Abilitare lettore CNS / CRS bit4id (dispositivo PKCS#11)
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2011 14:06:34 »
Ho lo stesso tuo problema avendo aggiornato sul mio iMac OS 10.6.7 il browser alla versione 4.0. Tutto filava liscio con la versione precedente (3.6) ma dopo averlo aggiornato, la lettura del certificato presente nella tessera con lettore bit4id precedentemente caricato (che è stato nuovamente catalogato nel path /System/Library/bit4id/libbit4spki.bundle) non procede e di fatto non accetta nemmeno l'opzione carica (con lo stesso tuo messaggio di errore) dopo averlo scaricato.
Temo fortemente che sia un problema della versione 4.0 di Firefox. Mi aggiungo quindi alla tua richiesta d'aiuto perchè francamente mi sembra 'imbarazzante' tornare alla versione di browser precedente per lavorare con la CRS.
Un saluto.

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Abilitare lettore CNS / CRS bit4id (dispositivo PKCS#11)
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2011 11:29:44 »
Il vostro problema è già stato evidenziato un paio di volte su SUMO ma senza riscontro.
http://support.mozilla.com/questions/808161
http://support.mozilla.com/questions/804581

Su Bugzilla anomalie relative ai dispositive PKCS#11 ce ne sono parecchie ma molte sono vecchie, non confermate e comunque non mi sembra riportino la vostra casistica.

Il mio consiglio è di provare a riportare in maniera dettagliata il vostro problema nel gruppo di discussione mozilla.dev.tech.crypto.

Re: Abilitare lettore CNS / CRS bit4id (dispositivo PKCS#11)
« Risposta #3 il: 25 Giugno 2011 10:16:08 »
Ho avuto anche io lo stesso problema con il PKCS#11, a partire dalla versione 3.6 di Firefox e anche ora con la versione 5, con Mac OSX Snowleopard (10.6.8). Da quella versione il lettore di smart card ha smesso di funzionare con Firefox.
Tentando di caricare nuovamente il modulo libbit4spki.bundle necessario per l'utilizzo del lettore di smartcard , secondo le istruzioni fornite sul sito della Regione Lombardia, il messaggio era sempre " Impossibile aggiungere il modulo".
Dopo mesi di tentativi e ricerche infruttuose su internet, casualmente capito su un sito che michiede di riavviare firefox in modalità a 32 bit perche il sito usa un plug-in che funziona solo a 32 bit....
Mi si accesa una lampadina:  il problema risiede quasi sicuramente nella compatibilità del modulo libbit4spki.bundle, e probabilmete di altri moduli di cifratur, con Firefox a 64 bit.  :)
 Di conseguenza sono riuscito a individuare il seguente

workaround.
E' necessario avviare firefox in modalità 32 bit (uscire da firefox, click dul tasto dx su firefox nella cartella applicazioni; selezionare Ottieni Informazioni e spuntare la casella avvia in modalità 32 bit.
A questo punto avviando nuovametne il browser  il modulo /System/Library/bit4id/libbit4spki.bundle viene correttamente caricato ed è possibile utilizzare il lettore di smart card (nel mio caso un Eutronsec smartpocket) e tutto magicamente funziona. :D

Probabilmente fino alla versione 3.6 Firefox non era completamente a 64 bit... 8)

Un saluto

GC

Offline Julius2011

  • Post: 2
Re: Abilitare lettore CNS / CRS bit4id (dispositivo PKCS#11)
« Risposta #4 il: 17 Agosto 2011 09:41:48 »
Qualcuno che ha installato OS X Lion ha verificato che la CRS bit4id funzioni ? Da quando l'ho fatto, anche reinstallando il driver, il CRS Manager e provando diverse release di Firefox (fino alla 6.0 ed in modalità 32 bit) il lettore non è più attivo. Semplicemente lampeggia il led ma evidentemente non viene agganciato il software di gestione.
Chiedo anche la cortesia di segnalarmi una situazione nella quale il lettore CRS (prego di spoecificarmi quale) funzioni sotto MAC OS X Lion ed una qualsiasi release di Firefox.
Grazie.
 

Offline molfra

  • Post: 1
Re: Abilitare lettore CNS / CRS bit4id (dispositivo PKCS#11)
« Risposta #5 il: 16 Dicembre 2011 13:33:29 »
Qualcuno che ha installato OS X Lion ha verificato che la CRS bit4id funzioni ? Da quando l'ho fatto, anche reinstallando il driver, il CRS Manager e provando diverse release di Firefox (fino alla 6.0 ed in modalità 32 bit) il lettore non è più attivo. Semplicemente lampeggia il led ma evidentemente non viene agganciato il software di gestione.
Chiedo anche la cortesia di segnalarmi una situazione nella quale il lettore CRS (prego di spoecificarmi quale) funzioni sotto MAC OS X Lion ed una qualsiasi release di Firefox.
Grazie.
 


Ciao Sono francesco , sei riuscito a risolvere il Tuo problema?  ho lo stesso problema non risesco a configurare il nuovo modulo .
 Ti ringrazio anticipatamente  e grazie della Tua risposta

ciao Francesco

Offline malfix

  • Post: 3
Re: Abilitare lettore CNS / CRS bit4id (dispositivo PKCS#11)
« Risposta #6 il: 04 Gennaio 2012 21:37:49 »
Perfetto, confermo che riavviando FF (nel mio caso 9) in modalità 32 bit si resce a "caricare" il modulo.

Grazie mille per il suggerimento e complimenti per il lampo di genio!

 :?

Offline Jacknicklaus

  • Post: 2
Re: Abilitare lettore CNS / CRS bit4id (dispositivo PKCS#11)
« Risposta #7 il: 28 Aprile 2014 22:40:17 »
Ciao a tutti,
ho dovuto abilitare il mini lettore per la CRS Regione Lombardia con FF 28.0
Dopo aver installato il software aggiornato dal sito di Regione Lombardia ho dovuto creare il modulo per il dispositivo PKCS#11 ma seguando le istruzioni quando arrivavo alal fine per "salvare" la configurazione non succedeva nulla.
Così CONTRARIAMENTE a quanto indicato dalle istruzioni di abilitare il 32 bit, ho dovuto disabilitarlo e sono riuscito a salvare la configurazione per la CRS

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.