Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Primi problemi di migrazione verso Firefox 4  (Letto 1703 volte)

Offline michro

• Moderatore
Non mi piace FireFox 4
« Risposta #15 il: 28 Marzo 2011 17:14:50 »
@ScimiciKudo, ti rispondo per la questione "salva e esci"
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=49432.0

Offline pexatar

Non mi piace FireFox 4
« Risposta #16 il: 28 Marzo 2011 18:15:16 »
Per me il FF4 ha moltissime pecche (lo dico a malincuore, ma è quello che penso). Attendevo una versione che fosse + veloce, + sicura, ecc. ma a me è sembrato che quanto di buono fosse stato fatto per le precedenti versioni sia andato perso sotto il punto di vista delle estensioni. Mi spiego meglio: fino a FF 3.6.16 era visibile la barra di stato (in fondo alla finestra) nella quale si vedevano le icone relative alle estensioni XMarks, le icone meteo utilissime di Forecastfox, FoxClocks... adesso non si vede ne la barra ne le suddette estensioni (che però risultano installate e aggiornate alla vers.4 di FF). Per non parlare della comoda funzione (ormai anch'essa persa) del salvataggio schede: adesso quando si esce da FF4 tutte le schede aperte vanno a farsi benedire... mi chiedo come mai la funzione salva ed esci non ci sia più!!!!! Per ora ho risolto con il ritorno a FF 3.6.16 ma quasi quasi farei un confronto con GoogleChrome o il vecchio caro IE....

per il problema della barra con icone e notifiche è ancora presente, per visualizzarla fai click col tasto destro nello spazio vuoto delle schede e seleziona Barra dei componenti aggiuntivi :) per il salva&esci c'è un plug-in molto comodo che si chiama Save Session che è molto comodo: in pratica attiva un pulsante (che dovrai inserire tu con tasto destro > personalizza) che ti permetterrà di salvare le schede e chiudere FF4 ;)

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Non mi piace FireFox 4
« Risposta #17 il: 28 Marzo 2011 20:50:51 »
@ScimiciKudo: se vuoi ripristinare la richiesta a ogni chiusura, vale il post linkato da michro, altrimenti se vuoi scegliere di volta in volta, l'opzione indicata da pexatar è altrettanto valida.

Secondo me, il ripartire da un profilo nuovo comunque potrà non fare altro che giovarti: un conto è l'aggiornamento tra passaggi di versione minori, ma quando succede una rivoluzione sotto come il passaggio da Firefox 3 a Firefox 4, è possibile che sorgano inconvenienti trascinandosi dietro vecchi settaggi ed estensioni fatte per funzionare su un Firefox strutturalmente differente.

Tentare il nuovo profilo inoltre servirà ad impratichirti in una buona prassi molto vantaggiosa: manipolare i profili creando al tempo stesso copie di salvataggio dei preziosi dati accumulati con lo scorrere del tempo.

E' la mia modesta opinione comunque: allacciarsi le cinture e fare un giretto tra i nostri tutorial, e gli articoli che sono stati tradotti nel SUMO non potrà fare altro che giovarti e portarti a scoprire nuove interessanti gabule che mai avresti potuto sognarti.

Offline ScimiciKudo

Non mi piace FireFox 4
« Risposta #18 il: 31 Marzo 2011 17:18:03 »
per il problema della barra con icone e notifiche è ancora presente, per visualizzarla fai click col tasto destro nello spazio vuoto delle schede e seleziona Barra dei componenti aggiuntivi :) per il salva&esci c'è un plug-in molto comodo che si chiama Save Session che è molto comodo: in pratica attiva un pulsante (che dovrai inserire tu con tasto destro > personalizza) che ti permetterrà di salvare le schede e chiudere FF4 ;)
Consigliate "save session" di norix (icona con freccia lilla che punta verso destra sovrapposta ad una linguetta di una scheda) oppure di patruni (icona a forma di tessera di puzzle)??????

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Non mi piace FireFox 4
« Risposta #19 il: 31 Marzo 2011 17:23:13 »
La mia domanda è semplice: perché installare un ennesimo plugin quando basta una rapida e indolore modifica alla configurazione del browser?
L'ho spiegato qui: http://gioxx.org/2011/02/17/firefox-4-salva-sessione/

Offline ScimiciKudo

Non mi piace FireFox 4
« Risposta #20 il: 31 Marzo 2011 17:30:09 »
..."Per correggere il problema sarà sufficiente operare una modifica nell’about:config"

Ok ma io non ho idea di come procedere... C'è una guida che spieghi passo passo (ed anche facilmente) come fare????

Continuando a leggere sul sito:
"    Riassumendo.
    Ora ci sono due possibili finestre di uscita.

Una con due opzioni: annulla ed esci.
    browser.warnOnQuit = true

L’altra con tre opzioni: annulla, esci, salva e esci.
    browser.warnOnQuit = true
    browser.showQuitWarning = true

(per avere effetto browser.showQuitWarning = true deve essere anche browser.warnOnQuit = true)

E’ possibile che non troviate la variabile “browser.showQuitWarning“, in tal caso sarà necessario crearla (tasto destro, nuovo valore, booleano, true)."

Offline Iceberg

• Moderatore
Non mi piace FireFox 4
« Risposta #21 il: 31 Marzo 2011 17:43:02 »
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=25761.msg159168#msg159168

Per accedere all'editor della configurazione è sufficiente digitare il comando about:config nella barra degli indirizzi, successivamente premere il tasto Invio e Promettere di fare attenzione.

Entrato in about:config cosa fare è spiegato nel messaggio che hai riportato.

Offline ScimiciKudo

Non mi piace FireFox 4
« Risposta #22 il: 01 Aprile 2011 19:30:35 »
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=25761.msg159168#msg159168

Per accedere all'editor della configurazione è sufficiente digitare il comando about:config nella barra degli indirizzi, successivamente premere il tasto Invio e Promettere di fare attenzione.

Entrato in about:config cosa fare è spiegato nel messaggio che hai riportato.
Ok come vedi ce l'ho fatta: ti rispondo ora utilizzando il FF4. Però ti eri dimenticato di dirmi che si doveva fare doppio click sulla stringa (una volta che si era trovata nell'elenco di about:config)  :) ...C'erano diverse opzioni poi mi è venuto in mente di fare doppio click ed ho visto che in automatico si era cambiato il valore da false a true...
Adesso vorrei sapere solo un'ultima cosa: è possibile cambiare la scritta Firefox nel pulsante omonimo, arancione, che si trova in alto a sinistra? Magari era più carina una immagine della volpe che abbraccia il mondo (in pratica mi riferisco al logo mitico di FF)...grazie di tutto... non mi resta che provare ad abituarmi a questa nuova versione  :P :fx:

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: Primi problemi di migrazione verso Firefox 4
« Risposta #23 il: 01 Aprile 2011 19:42:43 »
ScimiciKudo lieto che finalmente le cose inizino a girare per il giusto verso (succede sempre così qui dentro: primo periodo di rifiuto, carrellata di lamentele e mezzi insulti, per poi abituarsi e prenderci la mano, ci siamo abituati). Ho separato i primi messaggi praticamente inutili buttando poi il tutto nel cestino.

Posso ora chiederti di aprire nuove discussioni per analizzare e risolvere insieme gli ulteriori problemi che riscontri con Firefox 4? Tenere tutto sotto la stessa discussione nuoce gravemente alla salute di un'eventuale ricerca (un domani) nel caso in cui qualcuno abbia i tuoi stessi problemi ;) :mrgreen:

Offline ScimiciKudo

« Risposta #24 il: 01 Aprile 2011 19:52:30 »
Ops, stavo dimenticando di chiedere un'altra cosa che, forse, è ancora + importante della precedente: una volta, accanto ai pulsanti "avanti-indietro" (quelli usati per scorrere le pagine visitate, che si trovano prima della barra degli indirizzi) c'era l'utilissima freccetta che puntava in basso e clikkandoci sopra si poteva "saltare" da una pagina all'altra anche per tornare indietro in un sol colpo di 10 schede (ad esempio)... senza clikkare 10 volte sul pulsante indietro. Sperando di essermi spiegato, mi chiedo: è ancora possibile fare ciò?

Grazie di tutto...  :)

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #25 il: 01 Aprile 2011 19:55:28 »
Quelle freccette sono state rimpiazzate efficacemente da una nuova caratteristica.

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=45893.msg320432#msg320432

Tenere premuto (sulle frecce) il tasto sinistro e rilasciarlo poi sulla pagina voluta.

Offline ScimiciKudo

« Risposta #26 il: 01 Aprile 2011 20:06:38 »
grazie...e mi sono accorto (leggendo il link che mi hai gentilmente postato) che posso usare anche il tasto destro del mouse  :P

E per l'altra domanda? (posso cambiare la scritta nel pulsante arancione "Firefox", modificare con altro testo oppure metterci il logo della volpe che abbraccia il mondo con la sua coda?)

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #27 il: 01 Aprile 2011 20:30:21 »

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #28 il: 01 Aprile 2011 21:27:03 »

Offline ScimiciKudo

« Risposta #29 il: 01 Aprile 2011 21:31:34 »
Perfetto AlexV era quello che cercavo!!!
Cmq complimenti anche a gialloporpora (come hai fatto?) :P