Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Primi problemi di migrazione verso Firefox 4  (Letto 1704 volte)

Offline frank_mackey

Primi problemi di migrazione verso Firefox 4
« il: 24 Marzo 2011 20:13:36 »
Mi piace la nuova impostazione, ma per accedere al menù bisogna necessariamente abilitarlo prima? Non potevano mettercelo a cascata dal tasto arancione?
« Ultima modifica: 01 Aprile 2011 19:40:49 da Gioxx »

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Non mi piace FireFox 4
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2011 21:10:09 »
Curiosità: avete provato a "modellare" il vostro Firefox facendo mostrare o nascondere le vecchie e nuove barre?
Visualizza / Barre degli strumenti / a voi la scelta del cosa vedere.

Offline Dreamax65

• Mercatino Fumetti
Non mi piace FireFox 4
« Risposta #2 il: 25 Marzo 2011 10:00:55 »
Curiosità: avete provato a "modellare" il vostro Firefox facendo mostrare o nascondere le vecchie e nuove barre?
Visualizza / Barre degli strumenti / a voi la scelta del cosa vedere.

Ecco, è proprio questa  la soluzione per avere l'aspetto del "vecchio Firefox" , decisamente migliore della nuova pessima grafica.
Qualcuno dovrebbe fargli sapere che stavolta hanno decisamente toppato.

Offline Barbera

Non mi piace FireFox 4
« Risposta #3 il: 25 Marzo 2011 10:18:44 »
Buongiorno a tutti i fortunati che stanno utilizzando FF 4. Ieri l'ho installato come aggiornamento di FF 3. ?.? ed è stato tutto facile. Ho trovato tutto quanto avevo prima e cioè: segnalibri quasi tutte le estensioni direttamente funzionanti, solo per 2 ho dovuto fare la reinstallazione e comunque erano compatibili.
E' decisamente più veloce, un po disorientato dalla nuova veste grafica che ho modificato parzialmente. Ho fatto un mix tra il nuovo e vecchio per essere certo che il nuovo non è peggio del vecchio ma bensì "diverso", basta abituarcisi.

Offline michro

• Moderatore
Non mi piace FireFox 4
« Risposta #4 il: 25 Marzo 2011 12:31:55 »
@Dreamax65,
io sto utilizzando sia Fx3.6 che Fx4 sul mio Mac e ti posso assicurare che almeno nel mio caso la differenza di velocità si nota eccome... :wink:

Il fatto di voler modificare l'aspetto del browser per ripristinare il precedente non sempre è sinonimo di peggioramento dell'interfaccia.
Spesso e dettato da uno spaesamento iniziale o dal desiderio di consolidare delle abitudini.
Poi indubbiamente ci sarà qualcosa che non va (qualche funzione troppo nascosta) o che si può migliorare, questo non posso negarlo :wink:

A me personalmente la nuova interfaccia su Mac piace (non per spirito di parte, mi piace proprio) e non ho subito grandi traumi :)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Non mi piace FireFox 4
« Risposta #5 il: 25 Marzo 2011 12:36:05 »
A me ad esempio non piace, e per questo trovo molto corretto permettere agli utenti di poter tornare indietro e visualizzare la barra dei menu :)

Offline frank_mackey

Non mi piace FireFox 4
« Risposta #6 il: 25 Marzo 2011 15:28:25 »
Io sinceramente non vedo problemi con FF4, a parte i font sbiaditi abilitando l'accelerazione hw (idem IE9 quindi colpa di windows/directx). L'interfaccia è stilosa, comoda e si recupera pure una manciata di pixel in altezza, cosa ben gradita visto che uso un 16:9. E poi adoro il tocco di classe "incolla e vai". :)
Non vedo un solo motivo per tornare alla 3.6.

Gigiconti

• Visitatore
Non mi piace FireFox 4
« Risposta #7 il: 25 Marzo 2011 15:42:15 »
Ma secondo te, se vieni qui a scrivere che Firefox 4 non ti piace, stai dando un valido contributo ad una discussione o ti stai facendo un semplice sfogo?

Non siamo il telefono amico. Se hai un problema vediamo di risolverlo, altrimenti, per favore, evita di inserire messaggi inutili.

Perdonami nel FF4 non ho trovato(forse e nascosto) 2principali cose che USAVO,il BACKUP dei segnalibri/password  e la lettura delle password,nella precedente li trovavo subito ed ora dove li trovo queste 2opzioni,scusatemi

Offline Iceberg

• Moderatore
Non mi piace FireFox 4
« Risposta #8 il: 25 Marzo 2011 16:04:57 »
@Gigiconti

Forse la funzione che cerchi è "Organizza i segnalibri"? La trovi al solito posto rinominata "Visualizza tutti i segnalibri".

Offline Faus-74

Non mi piace FireFox 4
« Risposta #9 il: 25 Marzo 2011 17:42:47 »
A me ad esempio non piace, e per questo trovo molto corretto permettere agli utenti di poter tornare indietro e visualizzare la barra dei menu :)
E' una cosa che ho apprezzato moltissimo, non piace nemmeno a me la "linguetta multiuso"  :)
Per ora non posso lamentarmi di nulla, lo trovo molto più veloce della vecchia versione, consuma meno ram (almeno nel mio caso), mancano solo alcune estensioni non compatibili, ma come leggevo anche qui sul forum, diamo il tempo agli sviluppatori di lavorarci sopra.

Offline ScimiciKudo

Non mi piace FireFox 4
« Risposta #10 il: 25 Marzo 2011 18:02:18 »
Io sinceramente non vedo problemi con FF4, a parte i font sbiaditi abilitando l'accelerazione hw (idem IE9 quindi colpa di windows/directx). L'interfaccia è stilosa, comoda e si recupera pure una manciata di pixel in altezza, cosa ben gradita visto che uso un 16:9. E poi adoro il tocco di classe "incolla e vai". :)
Non vedo un solo motivo per tornare alla 3.6.
Scusami ma da quello che hai scritto pare che tu stia usando FF solo dalla sua ultima versione e vale a dire dalla 4 (in particolare penso a quando dici di non vedere un solo motivo per tornare alla 3.6.x)!!!!! Io lo uso dalla sua 3 o 4 versione ufficiale rilasciata, sono quindi anni che lo conosco FF e se dico che non funziona tutto come prima dell'aggiornamento significa che è così. MAI mi era accaduto di dovermi scervellare per capire se: fosse possibile salvare le schede aperte in una sessione precedente; come mai gran parte delle estensioni non vanno + come prima; come mai un buon prodotto si doveva stravolgere così.... leggendo ciò che scrivono alcuni frequentatori di questo forum, pare che sia normale giocare alla "caccia al tesoro delle funzioni nascoste di FF4".... ma per favore... e la funzionalità e la maneggevolezza per voi non conta nulla :x Cmq grazie a questo forum tutti (con i giusti toni) almeno abbiamo la possibilità di far conoscere la nostra opinione. Per questo mi piace ancora FF.
« Ultima modifica: 25 Marzo 2011 18:09:22 da ScimiciKudo »

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
Non mi piace FireFox 4
« Risposta #11 il: 25 Marzo 2011 18:26:32 »
Citazione
Scusami ma da quello che hai scritto pare che tu stia usando FF solo dalla sua ultima versione e vale a dire dalla 4 (in particolare penso a quando dici di non vedere un solo motivo per tornare alla 3.6.x)!!!!!
Qui dentro c'è tanta gente, compreso il sottoscritto, che utilizzava Firefox prima che si chiamasse Firefox, e personalmente non trovo alcun motivo valido per tornare alla 3.6.

Se alcune estensioni non funzionano bene e sono fondamentali, allora fai bene a rimanere (o tornare) alla 3.6. Ma la colpa non è di Mozilla, considerando che le beta sono rimaste in giro per mesi e gli sviluppatori hanno avuto il tempo per fare le modifiche necessarie (io stesso ne ho dovute fare alle mie uniche due estensioni).

Sulle funzioni nascoste: sono il frutto dell'analisi del comportamento degli utenti. Alcune scelte non le condivido, ad esempio la rimozione del pulsante per aggiungere il feed dalla barra degli indirizzi, ma non posso certo considerare le MIE abitudini personali come modello della maggioranza degli utenti (hanno tolto quella funzione per me utilissima=hanno sbagliato tutto). E come al solito, molte delle funzioni nascoste si possono riabilitare tramite estensioni o modifiche alla configurazione. Se sei un utente esperto e hai quella specifica necessità, non saranno certo cinque minuti di ricerca su Google a fermarti (o farti rinunciare a tutti gli altri benefici introdotti con la versione 4).

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Non mi piace FireFox 4
« Risposta #12 il: 27 Marzo 2011 14:26:58 »
ScimiciKudo, posso farti una domanda?

Ma quando sei passato a firefox 4, hai mantenuto il vecchio profilo o ne hai creato uno nuovo?

Mi è capitato di recente di installare da zero diverse copie di firefox 4 su windows.

Partendo da zero, e importando solo i segnalibri da vecchi browser (che sono l'unica cosa che importa IMHO in un browser), posso dirti che ok, mancherà la barra di stato e altre cose a cui siamo ormai abituati, ma come vantaggio

• Le toolbar e i menù non sono rimasti pasticciati "tra il vecchio e il nuovo"
  • Il recupero della sessione precedente è rimasto, come un comodo bottone nella homepage personalizzata di firefox.Appare un bel bottone azzurrino sotto la casella di ricerca, che ti chiede se vuoi ripristinare la sessione precedente. Diverso è vero dalle nostre abitudini, ma usabile.
  • Ho potuto installare fresche le estensioni che utilizzavo e che sono già state aggiornate a Firefox 4, senzra trascinarmi dietro problemucci da un passaggio di versione all'altro (Ci sono molti cambiamenti sotto al cofano di Firefox 4, così come nella struttura delle estensioni con esso compatibili. C'è sempre qualche possibilità di errore, riciclando configurazioni precedenti a un passaggio di versione.
  • Ho avuto l'occasione di fare "pulizie primaverili" del profilo, tralasciando un bel po' di roba che avevo installato, ma non mi serviva.

Quando sono passato dalla panda vecchia a quella nuova, la forma era molto diversa, così come la disposizione dei comandi e dei cassettini.

Basta abituarsi.

Così pacioccando un po' ho scoperto che aprendo le bocchette vicino al parabrezza d'inverno, non venivo più investito da micidiali fiotti di aria gelata :D

Offline Borgata

Non mi piace FireFox 4
« Risposta #13 il: 27 Marzo 2011 15:24:09 »
Scusami ma da quello che hai scritto pare che tu stia usando FF solo dalla sua ultima versione e vale a dire dalla 4 (in particolare penso a quando dici di non vedere un solo motivo per tornare alla 3.6.x)!!!!! Io lo uso dalla sua 3 o 4 versione ufficiale rilasciata, sono quindi anni che lo conosco FF e se dico che non funziona tutto come prima dell'aggiornamento significa che è così.
Io ho avuto esperienza contraria: il passaggio tra versioni in passato per me è stato più traumatico, mentre stavolta ho dovuto faticare meno, forse anche grazie ai lunghi tempi di rilascio.

Per quanto riguarda le estensioni, quelle che usavo erano adeguatamente aggiornate (e ne uso una quarantina abbondante), delle poche che non erano compatibili (buona parte delle quali tra l'altro erano estensioni già vecchie al tempo di FF3.5 che avevo fatto funzionare in qualche modo) ho trovato facilmente un sostituto (unica pecca glazoom, page zoom che ho installato ha meno funzionalità) e due sole estensioni rimangono in attesa di aggiornamento: update notifier (in ritardo anche quando sono passato alla 3.5 e 3.6) e MrTech local toolkit (ne esiste una versione compatibile ma ancora mal messa, per cui attendo).

Per quanto riguarda l'aspetto, trovo si sia fatto un ottimo lavoro:
- se si vuole avere l'aspetto alla FF 3.6, lo si ottiene in un attimo abilitando le barre apposite.
Unica scelta non reversibile è il ripristino della status-bar, abbandonata per la nuova addons-bar, ma per i nostalgici già esiste un'estensione apposita che la ripristina. Anche se a mio parere non occorre affatto, dato che il risultato che si ottiene con la addons bar è altrettanto usabile.
- abbiamo finalmente la possibilità di scegliere un'interfaccia più compatta, utilissima per i piccoli pc e gli schermi con bassa risoluzione orizzontale. In pochi click adatto il mio firefox per essere usato su diversi computer.
- la addons-bar mi permette finalmente di disporre gli addon come preferisco. A dire il vero lo permette solo con gli addon adeguatamente aggiornati, ma è solo questione di tempo affinché la maggior parte lo sia.

A questo si aggiungono le nuove funzionalità, che definirei tutt'altro che trascurabili.

Non ho ancora fatto il passaggio definitivo per la mancanza delle due estensioni citate sopra e perchè sto ancora sistemando qualche "finezza". Credo che a questo proposito aprirò un topic in cui chiedere consiglio.  
« Ultima modifica: 27 Marzo 2011 16:53:04 da Borgata »

Offline ScimiciKudo

Non mi piace FireFox 4
« Risposta #14 il: 28 Marzo 2011 16:41:23 »
Gentile Sokak, in risposta a quanto mi hai chiesto, ti dico che non ho fatto creato nessun nuovo profilo. Ho fatto come sempre, vale a dire una installazione col nuovo FF senza disinstallare la vecchia versione!!! Nel corso della installazione ho in pratica clikkato sull'opzione "aggiorna" FF (perchè una vecchia vers. era stata rilevata, ovviamente). Spero di essere stato + chiaro stavolta... grazie per l'interessamento.
P.S. Adesso però vorrei sapere da te se:
1) quando chiudi FF4 ti chiede tra le opzioni il "salva ed esci"? ...e quindi al riavvio ti si aprono le schede che avevi attive, cioè aperte fino alla chiusura delle precedente sessione? o no?
2) nella addons-bar, che si dice abbia preso il posto della status-bar, vedi (come succedeva fino a FF 3.6.16) le icone meteo di Forecastfox, quella di XMarks, di FoxClocks, ecc. e se tutte queste estensioni svolgono normalmente la loro funzione?