Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: un bug di ffox non risolto?  (Letto 1270 volte)

Offline sforzy

un bug di ffox non risolto?
« il: 31 Marzo 2011 18:50:13 »
ciao a tutti gli amici del forum,
scrivo qua perchè non saprei dove altro postare (volevo segnalare il bug a mozilla, ma non ho trovato come fare).
ho notato che ffox, sia nella versione 3 che nella 4 (beta e ora ufficiale), ha un bub clamoroso ancora irrisolto; peraltro il bug si presenta sempre, a me su xp e win7 x64, ogni volta che provo a verificare.
mi spiego meglio:
aprite una finesta di ffox, andate in un sito qualsiasi e fate partire un download (meglio grossino per dare tempo di fare test).
a questo punto si apre la finestrella dei download, lasciatela aperta (anche minimizzata) e chiudete tutte le altre finestre di ffox, in modo da avere aperta solo la finestra dei download.
a questo punto potrebbe capitare che in attesa di completare il download, vi venga in mente di aprire una nuova finestra di ffox per navigare......
beh, a questo punto a me si blocca ffox, il download rimane quasi fermo o va lentissimo, mentre le pagine di ffox vanno a "2" (cioè pianissimo), fino a che non sbroccate e chiudete le finestre di navigazione di ffox, lasciando aperta solo quella del download; così facendo il download riparte a scaricare normalmente.
Vi capita anche a voi??
io non so perchè, ma 'sta cosa mi continua a rompere le bolas e neanche la completa rimozione della beta4 e il reinstall della 4 ufficiale mi ha risolto il problema.
Attendo responsi vari
Saluti a tutti   

Offline pucetto92

Re: un bug di ffox non risolto?
« Risposta #1 il: 31 Marzo 2011 19:03:35 »
mi succede anche a me e molte volte la velocità scritta sul browser non è uguale a quella della connessione ovvero se con la connessione viaggio a 4 mb da firefox mi dice che scarica a 1 kb ...

Offline sforzy

« Risposta #2 il: 31 Marzo 2011 19:39:37 »
esattamente!!
e la finestra di ffox non risponde x niente, fino a che non la chiudi, giusto?
lo strano è che questo bug ci sta sempre, quindi l'errore è replicabile facilmente per capire da cosa deriva.
strano che nessuno se ne sia mai accorto
bah...vedremo
ma non ci sta un modo per comuncarlo direttamente a mozilla?

Offline Oromis666

« Risposta #3 il: 01 Aprile 2011 14:59:40 »
Ho lo stesso problema anche io da mesi... tant'è che mentre scarico lascio sempre aperta una finestra di FF nel caso dovessi guardare qualcosa più tardi, altrimenti sono costretto a usare IE o perdere il download!
Casualmente ho aperto anche io proprio oggi una discussione XD (http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=49804.0)

È scandaloso che nessuno se ne sia accorto, e che non abbiano ancora risolto questo bug dopo ondate di aggiornamenti, e addirittura dopo l'uscita di FF4!

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 01 Aprile 2011 15:25:47 »
È scandaloso che nessuno se ne sia accorto, e che non abbiano ancora risolto questo bug dopo ondate di aggiornamenti, e addirittura dopo l'uscita di FF4!
@Oromis666, parlare di scandaloso mi sembra un po' esagerato :wink:

Premetto che non avevo mai utilizzato la procedura che segnalate quindi ho voluto verificare di persona. In effetti il caricamento delle pagine sembra rallentato così come l'avanzamento del download.
Utilizzo un Mac OSX 10.6.7.
Nel mio caso però non riscontro un rallentamento vistosissimo e neppure l'impossibilità di aprire in tempi più che decenti finestre e schede, inoltre non verifico alcun blocco di Firefox.

Si può sicuramente indagare in maniera più approfondita (non so se esista già qualche bug aperto su questo problema). Proverò a vedere se riesco a contattare qualcuno del team di sviluppo.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 01 Aprile 2011 15:30:57 »
Dovrebbe essere questo:

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=607186

segnalato ad ottobre ed in effetti in stato di "non confermato".

Offline Oromis666

« Risposta #6 il: 01 Aprile 2011 15:39:03 »
Chiedo scusa per il termine, intendevo esprimere la stranezza che in tutti questi anni o mesi nessun utente lo abbia mai scoperto.

Tornando in topic, il fatto che a te il rallentamento non sia così vistoso mi fa tornare a pensare che potrebbe essere qualcosa di legato a determinati driver/componenti, che magari non tutti presentano. Sul mio pc posso assicurare che devo killare firefox col task manager, oppure evitare parecchie decine di secondi prima che prenda esegua anche un solo comando. (edit. ah, ma utilizzi MAC! XD)
In effetti il problema è stato segnalato a mozilla... Dite di registrarse e commentare per far sentire anche la nostra voce? Sicuramente vi si concentreranno maggiormente se più utenti presentano lo stesso bug.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #7 il: 01 Aprile 2011 15:43:30 »
Citazione
Chiedo scusa per il termine, intendevo esprimere la stranezza che in tutti questi anni o mesi nessun utente lo abbia mai scoperto.

Eppure è così :)
Se leggi nel bug, sembra che possa essere una regressione trovata a partire dalla 3.6.11 e se è così prima il bug - se di bug si tratta - non esisteva ;)

Offline Oromis666

« Risposta #8 il: 01 Aprile 2011 16:34:48 »
Quand'è stata rilasciata la 3.6.11? Io ho sempre aggiornato regolarmente, e da quanto ricordo sono parecchi mesi che convivo con questo problema.

Comunque ragazzi, ho fatto qualche screenshot di Firefox 4 che si inchioda, e l'ho aggiunto al già segnalato bug su bugzilla.mozilla.org. Dato che nell'ultimo messaggio veniva chiesto di confermare il problema con firefox 4, spero che questo li convinca  :D

Offline MaK

• Blog
« Risposta #9 il: 01 Aprile 2011 23:57:47 »
sull'ftp dovrebbero essere disponibili tutte le release, creare un profilo di test e provare le varie release per trovare quando il bug è iniziato, potrebbe aiutare a trovare una corrispondenza con i cambiamenti fatti. Così com'è il report è un po' fumoso, manca di passi certi per riprodurre e di una finestra temporale di regressione, il che impedisce di confermarlo.
Da quel che ho capito sarebbe un problema su più piattaforme (Win e Mac)? Il che mi escluderebbe eventuali cattive interazioni con gli antivirus e i loro componenti aggiuntivi.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #10 il: 03 Aprile 2011 00:13:56 »
Su linux non sembra presentarsi (Ff4 64 bit scaricato qui da MI)

Mak, per

Citazione da: MaK
sull'ftp dovrebbero essere disponibili tutte le release, creare un profilo di test e provare le varie release per trovare quando il bug è iniziato

intendi iniziare su un profilo pulito per ogni versione del ramo 3.x fino al 4.x? Beta incluse?

Sia a 32 che a 64 bit? Le versioni zip vanno bene, o bisogna provare con gli installer? Un test su macchina virtuale fa alla bisogna? Mercoledì dovrei avere un po' di tempo da impiegare...

Offline MaK

• Blog
« Risposta #11 il: 03 Aprile 2011 00:22:34 »
Se pare che sia iniziato alla 3.6.11, inizierei a vedere se è riproducibile sulla 3.6.10 e sulla 3.6.11. Come si fa con le nightly si inizia trovando una versione in cui il bug sia riproducibile e poi si arretra fino a trovarne una in cui non lo sia. Questo ovviamente può farlo solo qualcuno che noti il bug facilmente con una serie di passi predeterminati. Direi che basta un test per ogni versione a 32 bit, le versioni zip sono ok, anche la macchina virtuale a patto che il bug sia riproducibile, il minimo indispensabile per dire sulla versione X non capita, sulla X+1 si.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #12 il: 03 Aprile 2011 05:27:12 »
oki vedo di applicarmici :D

Editerò questo post quando ho delle nuove (buone o cattive che siano)

Offline sforzy

« Risposta #13 il: 04 Aprile 2011 19:24:04 »
Cavolo ragazzi, non ho letto il post x 2 giorni e vedo che il problema non era solo il mio.
Per linux, lo uso (kubuntu 10.10 x64) ma non ho mai fatto il test, quindi appena posso (non prima di lunedì 11 però) vi faccio sapere.
intanto contatto un amico linuxiano e gli faccio fare test con ubuntu x64.

a presto e grazie x il link al sito di segnalazione bug di mozilla!

Su linux non sembra presentarsi (Ff4 64 bit scaricato qui da MI)

Mak, per

Citazione da: MaK
sull'ftp dovrebbero essere disponibili tutte le release, creare un profilo di test e provare le varie release per trovare quando il bug è iniziato

intendi iniziare su un profilo pulito per ogni versione del ramo 3.x fino al 4.x? Beta incluse?

Sia a 32 che a 64 bit? Le versioni zip vanno bene, o bisogna provare con gli installer? Un test su macchina virtuale fa alla bisogna? Mercoledì dovrei avere un po' di tempo da impiegare...

Offline alescan

« Risposta #14 il: 24 Aprile 2011 22:51:32 »
Ragazzi visto che il bug è ancora UNCONFIRMED su bugzilla https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=607186
io mi sono registrato e ho votato il bug e lasciato un commento.

Magari se facciamo tutti la stessa cosa riusciamo a far muovere qlc.