Autore Topic: Profilo in comune tra WinXP e Ubuntu...  (Letto 1528 volte)

Offline ministry

Profilo in comune tra WinXP e Ubuntu...
« il: 31 Marzo 2011 16:51:12 »
Ciao a tutti,
mi rendo conto di avere una necessità un po' particolare...
Nel pc dell'ufficio ho installato WinXP e Ubuntu... in entrambi gli os ho installato Thunderbird ma ho impostato la cartella profilo su una terza partizione formattata in Fat32, in modo da accedere alla posta da entrambi i sistemi.
Funziona tutto egregiamente, a parte l'estensione Lightning... difatti (a differenza di altre) richiede di installare una versione specifica per il sistema operativo.
Per farla breve, non posso far coeisistere nello stesso profilo Lightning per Windows e Lighting per Ubuntu e mi trovo ad ogni cambio di os a reinstallare anche l'addon! :-\

Come posso risolvere? C'è un modo per mantenere in comune solo posta/rubrica ma tenere in un'altra postazione la sola cartella "extension"? Oppure - che so - esiste un addon Lightning realmente crossplatform?

Insomma, per dirla alla Settimana Enigmistica, cosa fareste voi? :-)
m.

Offline AlexV

• Evolution Club
Re: Profilo in comune tra WinXP e Ubuntu...
« Risposta #1 il: 31 Marzo 2011 17:11:16 »
Essendomi trovato nella tua situazione in passato, avevo dovuto optare per abbandonare Lightning a favore di Sunbird, che altro non è che la versione stand-alone di Lightning.
Il problema è che ora -fatto salvo il fatto che posso essermi perso qualcosa per strada- Sunbird non è più sviluppato.

Se vuoi fare una prova, puoi scaricarlo da qui:
http://www.mozilla.org/projects/calendar/sunbird/

Di contro dovrai attendere qualcun altro che ti indichi come importare i dati già presenti in Lightning.

Offline ministry

« Risposta #2 il: 31 Marzo 2011 18:23:26 »
Hmm... ok, avevo già pensato a Sunbird... anche se è scomodo dover ricorrere a un'applicazione esterna!
Ne approfitto per andare un attimo OT: hai risolto il problema della firma?
TB ti chiede di indicare un file esterno, ma non riesco a specificare un percorso assoluto valido sia da Windows che da Ubuntu!

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #3 il: 01 Aprile 2011 13:32:01 »
Purtroppo per lightning su un profilo condiviso temo non ci sia soluzione. L'unica che mi viene in mente è tenere due profili separati (in modo da poter avere estensioni specifiche per il sistema operativo) ma le cartelle Mail e Imapmail in comune.
Non so se è fattibile, ma un'idea potrebbe essere ti tenere il profilo di Windows come principale, e in quello di Ubuntu cancellare le suddette cartelle (e eventualmente i file di lightning) e creare invece dei link simbolici che puntino alle cartelle/file del profilo di Windows.
Ripeto: non ho idea di quanto sia stabile una cosa come questa.