Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Ccn funziona male?  (Letto 5348 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bis

  • Post: 247
    • Vendita ed Assistenza moto
Ccn funziona male?
« il: 28 Marzo 2011 20:12:24 »
Per i più esperti di SeaM.

Se spedisco una mail a più indirizzi usando per tutti la funzione Ccn e lasciando un campo "A" vuoto, i destinatari vedranno che la mail è stata spedita da me, ma indirizzata a "destinatari ignoti".
Se invece un indirizzo qualsiasi si trova nel campo "A" e tutti gli altri sono con Ccn, i destinatari vedranno sempre il nome del campo "A" e non il loro indirizzo.
Una volta c'era la possibilità di usare Bcc (Ccn) su tutti gli indirizzi e ad ognuno arrivava la sua mail con il proprio indirizzo di posta.
Come mai questa funzione è cambiata?
Mi sembra più logico che usando Ccn ad ognuno arriva la posta con il proprio indirizzo e non uno anonimo.
Ciao,
bis

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Ccn funziona male?
« Risposta #1 il: 28 Marzo 2011 20:43:38 »
Citazione
Una volta c'era la possibilità di usare Bcc (Ccn) su tutti gli indirizzi e ad ognuno arrivava la sua mail con il proprio indirizzo di posta.
Per quanto ne so,mai esistita una funzione simile in un client di posta, tantomeno in SeaMonkey ;-)

Offline bis

  • Post: 247
    • Vendita ed Assistenza moto
Re: Ccn funziona male?
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2011 21:06:28 »
Citazione
Una volta c'era la possibilità di usare Bcc (Ccn) su tutti gli indirizzi e ad ognuno arrivava la sua mail con il proprio indirizzo di posta.
Per quanto ne so,mai esistita una funzione simile in un client di posta, tantomeno in SeaMonkey ;-)
C'era, fidati, io la usavo tranquillamente.
Comunque è illogico come funzionamento, se inserisco più destinatari con Ccn è perché non voglio che si vedano tra di loro, ma ad ognuno deve arrivare la propria mail con la giusta intestazione come se avessi spedito tante mail singole usando "A".
La funzione di cui parlo esisteva e funzionava già da quando c'era il vecchio Mac OS 8, quello che è stato poi chiamato Classic.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Ccn funziona male?
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2011 23:28:16 »
c'è una estensione per tb che fa ciò che chiedi ... ma non mi ricordo il nome :?

Offline bis

  • Post: 247
    • Vendita ed Assistenza moto
Re: Ccn funziona male?
« Risposta #4 il: 29 Marzo 2011 00:25:12 »
c'è una estensione per tb che fa ciò che chiedi ... ma non mi ricordo il nome :?

Ti ringrazio dell'attenzione, ma credo che quanto sopra dovrebbe essere la norma e non l'eccezione.
Capisco che questo browser è gratuito e portato avanti da gente volenterosa, ma perché togliere ciò che è logico e funzionale per poi usare un'estensione?
Io uso molto il Ccn e mi sarebbe piaciuto eliminare il Cc, ma non si può fare, quando clicchi su un link con il tasto destro, la prima voce che appare è "Apri in una nuova finestra", ma se ormai si usano le schede, è meglio mettere prima questa apertura e poi le finestre.
Un po' più di personalizzazione anche nelle piccole cose non guasta ma aiuta...
Pazienza.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Ccn funziona male?
« Risposta #5 il: 29 Marzo 2011 00:40:00 »
forse non ho capito cosa intendi ma che io ricordi dalla versione 3.5 di netscape io non ricordo di averla mai vista questa cosa ... poi se era presente in altri programmi ben per loro ;)

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Ccn funziona male?
« Risposta #6 il: 29 Marzo 2011 07:25:21 »
10 indirizzi in ccn -> 1 solo messaggio che viene gestito dal server SMTP
10 indirizzi in ccn che automaticamente vengono inviati come to al singolo destinatario -> 10 messaggi separati

Il secondo tipo di lavoro viene svolto da software appositi per la gestione delle mailing list, e se cerchi sul forum c'erano tante persone che richiedevano questo tipo di funzionalità. Forse l'estensione di cui parla lucasali per TB è questa http://mailtweak.mozdev.org/tweaks.html#personal

Ripeto: mai vista una funzione del genere su un cliente di posta (Outlook *, Thunderbird, SeaMonkey) da quando uso un computer.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Ccn funziona male?
« Risposta #7 il: 29 Marzo 2011 23:48:55 »

Offline bis

  • Post: 247
    • Vendita ed Assistenza moto
Re: Ccn funziona male?
« Risposta #8 il: 30 Marzo 2011 18:46:26 »
Dunque, io avevo un vecchio Mac PPC 7100 con il browser Netscape Communicator versione 4.xx, per cui parliamo di almeno dieci anni fa, e la cosa funzionava.
Adesso pensatela come vi pare ma se ho notato questa differenza è proprio perché prima la usavo.
La vogliamo aggiungere?
Guardate che passo a Internet Ex-plorer... :shock:.

Ciao.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Ccn funziona male?
« Risposta #9 il: 31 Marzo 2011 19:21:02 »
Non potresti mettere te stesso come destinatario nel campo A:?

Offline bis

  • Post: 247
    • Vendita ed Assistenza moto
Re: Ccn funziona male?
« Risposta #10 il: 01 Aprile 2011 09:26:23 »
Come dici tu, mi spedisco una mare di mail, inoltre dalla rubrica devo selezionare prima un singolo indirizzo, poi tutti gli altri... che biglie!
Non è più facile modificare Ccn?
Un altro esempio che ho ripetuto più volte e in Firefox su win è corretto, è quello che quando si clicca su un link e si apre la tendina, la prima voce è: Apri in una nuova scheda. In SeaM è sempre rimasto Apri in una nuova finestra.
Ci sono anche altre piccole cose che ho notato non funzionare, una tra queste è quella in figura qui sotto, se clicco per cercare le nuove versioni, la risposta è che non ci sono, mentre sul sito esistono.
http://www.zshare.net/image/8849021398a08627/
Sicuramente sono quisquiglie in rapporto a cose più serie ed importanti che magari non si vedono e che gli sviluppatori devono risolvere, però, smussarne una ogni tanto...

Però, questo browser mi è sempre gustato, lunga vita a SM  :D.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.