Autore Topic: Pulsante indietro e nuova scheda  (Letto 3706 volte)

Offline musamoloch

Pulsante indietro e nuova scheda
« il: 26 Marzo 2011 00:31:35 »
Ciao a tutti, ho appena scaricato la versione 4 di Firefox e devo un po' abituarmi alla grafica nuova (c'è modo di riavere il vecchio aspetto? Ad esempio, i siti che ho messo come seganlibri preferiti pe run'apertura rapida stanno troppo appiccicati, ci vorrebbe uno spaziatore tra l'uno e l'altro)

Ho un paio di problemi.

1) quando apro una scheda, inserisco un url e poi clicco un link che mi apre una nuova pagina (per es, entro nella home di questo forum e poi clicco per entrare in questa sezione), il pulsante "indietro" per tornare alla prima schermata non va. Funziona solo dalla terza pagina aperta in poi, non ho modo di tornare alla prima pagina che avevo aperto.
La cosa è estremamente seccante, perché ogni volta che entro in un sito e  poi comicnio a navigare, non posso tornare alla prima schermata. Cosa devo settare/cambiare?

2) l'utilissimo piccolo "+" per aprire una nuova scheda è sparito. So che si può fare doppio clic per aprire una scheda nuova, ma perché farne due quando con quel "+" era tutto più semplice?  :D

Grazie anticipate a chi mi risponderà!

Offline miki64

• Moderatore
Re: Pulsante indietro e nuova scheda
« Risposta #1 il: 26 Marzo 2011 09:33:33 »
2) - Il pulsante delle schede"+", che serve ad aprire una nuova scheda, NON è sempre presente quando si aggiorna Firefox da una versione precedente. È capitato a me su alcune configurazioni ed ho letto diversi post di utenti in difficoltà sul Forum di Mozilla Italia (compreso il tuo).
Per ripristinarlo (si potrebbe fare clic sulla parte vuota a destra delle schede, ma questa cosa non la sanno tutti...) si deve aggiungere il pulsante "Nuova scheda" da "Alt / Visualizza / Barre degli strumenti / Personalizza". Al termine premere il tasto "Fatto".

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 26 Marzo 2011 09:47:29 »
Per ripristinarlo (si potrebbe fare clic sulla parte vuota a destra delle schede, ma questa cosa non la sanno tutti...)
Perché credo sia stato introdotto proprio a partire dalla versione 4, nelle nostre guide di supporto (articoli di Sumo) ormai il percorso indicato è quello.

Su Mac c'è ancora la barra dei menu e il menu Visualizza è a portata di clic.

Comunque clic col tasto destro nella area delle schede e selezione di "Personalizza..." dal menu contestuale mi sembra una valida alternativa.

Il fatto che aggiornando da una versione precedente spesso non compaia il pulsante "+" (non so se accada anche su Mac, a me non risulta) invece è una situazione antipatica...

Offline musamoloch

« Risposta #3 il: 26 Marzo 2011 10:50:24 »
Uhm, non capisco. Intendiamoci: nella barra degli strumenti (quella con i pulsanti Indietro, Avanti, Pagina iniziale ecc.) c'è anche il pulsante Nuova scheda.

A me manca il piccolo "+" che appariva accanto all'ultima scheda aperta, quello non riesco a recuperarlo dal menu Personalizza, che riguarda solo la barra degli strumenti.

Ah, e quanto al pulsante Indietro che funziona solo dalla seconda pagina aperta in poi?

Grazie ancora

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #4 il: 26 Marzo 2011 10:53:54 »
Scusa ma prova un po' a spostare il pulsante nuova scheda, che hai nella barra degli strumenti accanto ai pulsanti Indietro, Avanti, Pagina iniziale ecc, nella barra delle schede... ;)

Offline musamoloch

« Risposta #5 il: 26 Marzo 2011 11:09:23 »
Provato più volte, anche dal menù personalizza, anche togliendo e rimettendo quel pulsante... niente :(

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #6 il: 26 Marzo 2011 11:13:32 »
Prova a creare un nuovo profilo.

Offline musamoloch

« Risposta #7 il: 26 Marzo 2011 11:19:58 »
Ok, grazie mille, provo.

Il problema del pulsante indietro invece ce l'ho solo io? Ho letto in rete di settare a 0 il valore di browser.backspace_action se non ricordo male, ma era già settato a 0.

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #8 il: 26 Marzo 2011 11:28:53 »
Prova il nuovo profilo. Probabilmente tornerà normale anche il comportamento del pulsante indietro.

Ciao :)

Offline musamoloch

« Risposta #9 il: 26 Marzo 2011 18:08:49 »
Allora, il problema del "+" l'ho risolto con Personalizza -> Ripristina predefiniti -> Fatto

Rimane quelo del tasto indietro che si attiva solo dalla terza pagina aperta in poi, ovvero dalla seconda alla prima non mi fa tornare indietro.
E' veramente insoportabile, specialmente quando navigo nei forum, perché non mi fa tornare indietro alla home page, che è quella che apro per prima. :x :x

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #10 il: 26 Marzo 2011 18:24:35 »
Come ti ho detto, prova con un nuovo profilo... Prova.

Offline musamoloch

« Risposta #11 il: 29 Marzo 2011 18:40:00 »
Non mi cambia nulla. Per quanto riguarda il "Nuova scheda" lo si può avere o come pulsante nella barra degli strumenti o come "+" accanto all'ultima scheda, non in entrambi i posti.

Per quanto riguarda il pulsante Indietro che si attiva solo dalla terza apgina aperta in poi e nn dalla seconda, il problema persiste.

Per dipiù, ora si aggiunto il fatto che a volte non riesco ad aggiornare una pafina né col pulsante refresh, né con F5.

Mi sa che ritorno alla vecchia versione...