Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Come utilizzare un vecchio profilo in Firefox 4  (Letto 1127 volte)

Offline Alexandre

Come utilizzare un vecchio profilo in Firefox 4
« il: 22 Marzo 2011 23:18:24 »
Salve, in questo momento sto utilizzando Firefox 3.6.15 e vorrei utilizzare il mio attuale profilo sul nuovo Firefox 4.
Con la premessa però che voglio fare (anche) una installazione pulita di Firefox 4.
E quindi pur conoscendo qualche passaggio chiedo conferme o smentite ai più esperti attraverso (spero) semplici domande, illustrandovi i passaggi che vorrei fare:

1)Posso fare subito un backup dell'attuale profilo, o devo prima aggiornare la mia versione di Firefox alla 4?
............non vorrei che altrimenti il backup risulti incompatibile, senza aver prima aggiornato sopra con la versione di Firefox 4........... :?

2) Disinstallazione completa, e installazione pulita di Firefox 4

3) A questo punto tramite il gestore profili, creo un profilo indicandogli la cartella di cui ho fatto il backup al punto 1, e il gioco è fatto?

:fx:

Offline miki64

• Moderatore
Re: Come utilizzare un vecchio profilo in Firefox 4
« Risposta #1 il: 23 Marzo 2011 09:52:05 »
1)Posso fare subito un backup dell'attuale profilo, o devo prima aggiornare la mia versione di Firefox alla 4?
Fai un backup dell'attuale profilo.
Disinstalla Firefox 3.x.
Installa Firefox 4.

............non vorrei che altrimenti il backup risulti incompatibile, senza aver prima aggiornato sopra con la versione di Firefox 4........... :?
Che cosa intendi per "incompatibile"?
Le cose "più incompatibili" saranno alcuni temi ed alcune estensioni, per il resto ti filerà tutto liscio.
Se poi hai personalizzato l'interfaccia di Firefox, non troverai quella minimalista della  versione 4 ma quella che avevi tu, ovviamente con nuova grafica e nuovi pulsanti.

2) Disinstallazione completa, e installazione pulita di Firefox 4
Ok, lo avevo scritto anche io prima.

3) A questo punto tramite il gestore profili, creo un profilo indicandogli la cartella di cui ho fatto il backup al punto 1, e il gioco è fatto?
No, non serve.
Tu il backup lo fai in un'altra cartella (meglio se di un'altra partizione, ma questa è una mia abitudine) e la cartelal non la tocchi più; dopo avere installato Firefox 4 vedrai che il profilo di default si "appoggerà" a quello già esistente, quindi ti ritroverai tutti i tuoi dati, insomma tutto come prima (tranne - come ho scritto - con qualche estensione o tema).

Spero di essere stato chiaro.
 :fx:

Offline Alexandre

« Risposta #2 il: 23 Marzo 2011 22:42:16 »
Grazie Miki64, dicevo incompatibile perchè il backup del profilo sarebbe della versione 3.6.16, mentre l'installazione pulita sarebbe della versione 4 di Firefox  :? , ma mi sembra che tu mi abbia già risposto escludendo problemi di questo genere.

Per il resto sono ancora confuso su una cosa, tu mi dici che con una installazione pulita Firefox andrà comunque ad appoggiarsi al mio backup.............. dovunque io lo metta????? :shock:
O intendi che nella disinstallazione non devo cancellare la cartella attuale di Mozilla in App Data, e quindi la troverà per forza?

Perchè io vorrei fare una installazione pulitissima di Firefox 4, con il suo bel profilo di default originale e pulito, e poi creare da questa installazione pulita altri 2 o 3 profili, uno dei quali dovrebbe essere quello dedicato al mio vecchio Firefox di cui ho appunto fatto il backup.

Spero di essermi spiegato meglio.
« Ultima modifica: 23 Marzo 2011 22:47:54 da Alexandre »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 23 Marzo 2011 22:49:56 »
Per il resto sono ancora confuso su una cosa, tu mi dici che con una installazione pulita Firefox andrà comunque ad appoggiarsi al mio backup.............. dovunque io lo metta????? :shock:
Ho scritto "profilo" (quindi quello in AppData) e non backup.  ;)

O intendi che nella disinstallazione non devo cancellare la cartella attuale di Mozilla in App Data, e quindi la troverà per forza?
Ecco, questo intendevo.

Perchè io vorrei fare una installazione pulitissima di Firefox 4, con il suo bel profilo di default originale e pulito, ....
E allora ti basta rinominare la cartella in AppData, ad esempio Mozilla_old;)

Offline Alexandre

« Risposta #4 il: 23 Marzo 2011 23:13:15 »
OK

Quindi mi confermi che la mia procedura, di installazione pulitissima e poi solo dopo creazione di nuovo profilo che va ad appoggiarsi a quello vecchio che ho backuppato fila?

Se fila avrei un'altra cosa che vorrei realizzare, ovvero:

1) Diciamo che la cartella dell'attuale profilo si chiama ssv2qpqq.default, io posso rinominarla come voglio prima di riutilizzarla?

2) Posso, sempre prima di riutizzarla rinfilarla nella cartella C:\Documents and Settings\mionome\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles, di modo che stia al fianco di quella di default di Firefox 4, prima appunto di "cercarla" con la creazione del profilo ad hoc?
« Ultima modifica: 23 Marzo 2011 23:14:56 da Alexandre »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 24 Marzo 2011 07:54:16 »
1) Puoi, ma non ne capisco l'utilità  :?
2) Sì.

Offline Alexandre

« Risposta #6 il: 24 Marzo 2011 16:16:55 »
Probabilmente le mie domande e le mie idee sono un po confuse, e ciò è dato dal fatto che parlo di una cosa che praticamente non ho mai provato a mettere in atto  :(

1)Facendomi scudo della premessa sopra esposta, l'ultilità sarebbe di riconoscere a vista e al volo un profilo da un'altro quando vado in esplora risorse.

Ora però devo mettere il tutto in pratica così almeno avrò le idee più chiare sull'argomento :wink:, un'ultima domanda prima di cominciare:

Posso una volta installato Firefox 4, creare un nuovo profilo (immagino che automaticamente Firefox all'interno ci metta gli stessi file di quello di default........), e una volta creato svuotarlo completamente e mettervi al suo interno i file del mio vecchio backup?

Scusa per le domande che probabilmete sono mal poste, è solo che cerco sempre di informarmi al massimo prima di fare una cosa che non conosco, con il rischio di dire e chiedere cose assurde  :)

Grazie ancora a Miki64
« Ultima modifica: 24 Marzo 2011 16:20:32 da Alexandre »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 25 Marzo 2011 20:15:41 »
1)Facendomi scudo della premessa sopra esposta, l'ultilità sarebbe di riconoscere a vista e al volo un profilo da un'altro quando vado in esplora risorse.
Mah...   :?

Posso una volta installato Firefox 4, creare un nuovo profilo (immagino che automaticamente Firefox all'interno ci metta gli stessi file di quello di default........),
Esatto.

e una volta creato svuotarlo completamente e mettervi al suo interno i file del mio vecchio backup?
Sì, non ne capisco l'utilità, io copierei la cartella del vecchio profilo e poi nella creazione del nuovo lo farei puntare alla suddetta cartella copiata.
Tieni ovviamente presente che parlo di profilo copiato derivante dallo stesso PC, la cosa cambia (e di molto) se lo si effettua da un altro PC.

Offline Alexandre

« Risposta #8 il: 26 Marzo 2011 17:17:33 »
............io copierei la cartella del vecchio profilo e poi nella creazione del nuovo lo farei puntare alla suddetta cartella copiata.
Certamente questa è la strada migliore, l'altra la stavo pensando solo come alternativa qualora avessi difficoltà con questa procedura.

Citazione
Tieni ovviamente presente che parlo di profilo copiato derivante dallo stesso PC, la cosa cambia (e di molto) se lo si effettua da un altro PC.
OK
Ora direi che appena avrò un minimo di tempo, mi metterò al lavoro :D

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 26 Marzo 2011 22:03:15 »
Vai tranquillo... io ho finito pochi minuti fa di effettuare un incredibile mescita (con relative rinomina)  tra le cartelle dei profili di Firefox su Windows, le ex-cartelle di Linux Ubuntu e il tutto le ho incollate in Linux Mint... mi funziona tutto!!!!  :D

Offline Alexandre

« Risposta #10 il: 27 Marzo 2011 17:06:08 »
Ottimo  :wink: