Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Comportamento nell'installazione di estensioni: bug o feature?  (Letto 1876 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Non so se questa cosa è considerata una bellissima innovazione tecnologica, per me è un bug - diciamo concettuale:

1) Andare ad una pagina qualunque di installazione di un'estensione, ad es.:

http://newsfox.mozdev.org/installation.html

per installare l'ultima versione di NewsFox

2) Mentre l'estensione si sta installando, viene visualizzata una barra di progressione al di sotto della barra degli indirizzi.

3) Se in questo frangente io cambio scheda, non visualizzo più questa barra di avanzamento. Se ritorno sulla scheda originaria, idem.

4) Non viene comunicato in alcun modo a video lo stato di installazione del componente aggiuntivo: per capirlo devo andarmelo a cercare nella scheda di gestione dei componenti, in rigoroso ordine alfabetico nel caso in cui si tratti di un aggiornamento.


Secondo voi è un comportamento corretto? Secondo me è pessimo.

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Comportamento nell'installazione di estensioni: bug o feature?
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2011 09:45:38 »
Concordo con te

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Comportamento nell'installazione di estensioni: bug o feature?
« Risposta #2 il: 04 Marzo 2011 12:39:57 »
Anche io. 

Offline MaK

  • Post: 371
    • Blog
Re: Comportamento nell'installazione di estensioni: bug o feature?
« Risposta #3 il: 04 Marzo 2011 13:03:30 »
Parrebbe un bug causato dal modo di funzionamento dei pannelli, all'evento blur vengono chiusi, ed è ciò che avviene in questo caso, però in effetti una volta chiuso non c'è più modo di verificare lo stato del l'installazione (forse aprendo about:addons?). Ho trovato il bug 625050 che riguarda la chiusura delle notifiche, il bug 588266 originale sulla conversione dei dialoghi a doorhanger, il bug 588613 che richiede l'accesso alle stesse informazioni cliccando sulla favicon. Tutti insieme potrebbero coprire il problema, ma non ho trovato un bug specifico (anche se il primo è molto simile e l'ultimo andrebbe a migliorare la situazione).

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Comportamento nell'installazione di estensioni: bug o feature?
« Risposta #4 il: 04 Marzo 2011 13:07:55 »
Citazione
una volta chiuso non c'è più modo di verificare lo stato del l'installazione (forse aprendo about:addons?)

Grazie della risposta: sì, da about:addons il modo c'è ma non viene dato risalto all'estensione appena installata nel senso che è sepolta tra le altre (io ne ho più di 30 installate ma tieni presente che abbiamo visto utenti averne oltre 70). Quindi in mezzo a tutte quelle presenti io devo cercarla e visualizzare lo stato.

Per me questa cosa rende ancora meno usabile la pagina delle estensioni e - ripeto - non vedo l'ora che qualcuno sviluppi un'estensione per ripristinare la finestra che avevamo fino alla 3.6...

Offline MaK

  • Post: 371
    • Blog
Re: Comportamento nell'installazione di estensioni: bug o feature?
« Risposta #5 il: 04 Marzo 2011 16:47:42 »
Non credo che una finestra separata sia utile, ma probabilmente un'opzione "visualizza come: dettagli, lista, ..." potrebbe essere apprezzata da chi ha molte estensioni.

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Comportamento nell'installazione di estensioni: bug o feature?
« Risposta #6 il: 07 Marzo 2011 12:51:39 »

Per me questa cosa rende ancora meno usabile la pagina delle estensioni e - ripeto - non vedo l'ora che qualcuno sviluppi un'estensione per ripristinare la finestra che avevamo fino alla 3.6...

Creare un'estensione di quel tipo ma sa che sarebbe un lavorone.
Lato mio confermo la diminuita usabilità della pagina delle estensioni in Firefox 4. :(

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Comportamento nell'installazione di estensioni: bug o feature?
« Risposta #7 il: 07 Marzo 2011 12:54:26 »
Comunque - forse sono OT? - è sempre interessante leggere la pagina degli utenti che disinstallano Firefox.
Io l'ho fatto tempo fa e la mancanza della statusbar era un vero e proprio "bombardamento".
Appena ho tempo, mi vedrò pure 'sta cosa dei componenti aggiuntivi (e pure della mancanza di richiesta di salvare le schede aperte quando si chiude il browser, visto che ci sono).

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Comportamento nell'installazione di estensioni: bug o feature?
« Risposta #8 il: 07 Marzo 2011 13:15:06 »
Citazione
e pure della mancanza di richiesta di salvare le schede aperte quando si chiude il browser, visto che ci sono

Ma a parte che questa cosa a me non mi è mai servita, comunque è configurabile da about:config. Quello a cui io mi riferisco è semplicemente una caratteristica persa. Punto.

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Comportamento nell'installazione di estensioni: bug o feature?
« Risposta #9 il: 07 Marzo 2011 15:00:16 »
...non vedo l'ora che qualcuno sviluppi un'estensione per ripristinare la finestra che avevamo fino alla 3.6...

Non credo che una finestra separata sia utile, ma probabilmente un'opzione "visualizza come: dettagli, lista, ..." potrebbe essere apprezzata da chi ha molte estensioni.

Avete provato a dare un'occhiata a Addon Manager Firefox? Il nome dell'estensione fa schifo :P ma le funzionalità sono interessanti. :wink:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Comportamento nell'installazione di estensioni: bug o feature?
« Risposta #11 il: 07 Marzo 2011 17:02:30 »
Renzo:

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=49046.msg317821#msg317821

;)

UH? :?:

O mi sbaglio io oppure abbiamo segnalato due estensioni diverse (tu in quel thread avevi segnalato questa).

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Comportamento nell'installazione di estensioni: bug o feature?
« Risposta #12 il: 07 Marzo 2011 17:17:47 »
Sì, era per dire che qualcosa avevo già ottenuto in quel senso ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.