Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: [Linux Ubuntu] Versione 3.6.14  (Letto 725 volte)

Offline cladall

[Linux Ubuntu] Versione 3.6.14
« il: 02 Marzo 2011 17:03:09 »
Su vari blog viene scritto che la versione di Firefox 3.6.14 è stata resa disponibile solo ieri 1 marzo 2011,
non capisco perchè la stessa versione mi viene indicata dal menu "Aiuto -> Informazioni su Mozilla Firefox" come versione in uso già da parecchie settimane.

Utilizzo Firefox 3.6 su Ubuntu 10.04.2 LTS
« Ultima modifica: 02 Marzo 2011 18:05:50 da Underpass »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Versione 3.6.14
« Risposta #1 il: 02 Marzo 2011 17:21:23 »
Perché purtroppo, all'insaputa dell'utente - o comunque in maniera non completamente cristallina - Ubuntu attiva in maniera predefinita dei repository (archivi di pacchetti) denominati "Proposed" o qualcosa del genere, contenenti software non completamente testato e/o stabile.

Per cui ti è arrivata la versione 3.6.14 di Firefox prima che Mozilla la rilasciasse come definitiva. Il che tutto sommato mi potrebbe anche stare bene finché è Firefox, però vorrei vedere che succede se arriva un Xorg non testato...

Il mio consiglio (personale) è di disattivarli rimuovendo la voce dal sources.list e dando di nuovo

Codice: [Seleziona]
sudo apt-get update
Ciao ;)

Offline cladall

Re: [Linux Ubuntu] Versione 3.6.14
« Risposta #2 il: 02 Marzo 2011 18:42:30 »
Non ricordo da quale repository ho ricevuto l'aggiornamento.
Però ricordo di aver aggiunto quelli ufficiali di Mozilla proprio per avere le versioni aggiornate, cosa che senza arrivavano sempre abbastanza parecchio tempo dopo e inoltre servono anche per aggiornare Thunderbird.

Verificherò alla prossima occasione, grazie per l'indicazione.

Comunque gli aggiornamenti proposti (proposed) non sono attivati in maniera predefinita ma attivabili a discrezione dall'utente.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 02 Marzo 2011 20:53:54 »
Citazione
Però ricordo di aver aggiunto quelli ufficiali di Mozilla proprio per avere le versioni aggiornate, cosa che senza arrivavano sempre abbastanza parecchio tempo dopo e inoltre servono anche per aggiornare Thunderbird.

Ciao, non so a quale repository ti stia riferendo perché Mozilla rilascia file in archivio tar.gz e non ha un suo repository per Ubuntu (o Debian o Fedora, ecc. ecc.)

Citazione
Comunque gli aggiornamenti proposti (proposed) non sono attivati in maniera predefinita ma attivabili a discrezione dall'utente.

Non utilizzo Ubuntu, mi ricordavo che fossero predefiniti - nel senso che più di un utente ha detto di esserseli trovati attivi senza saperlo :)

Offline cladall

« Risposta #4 il: 02 Marzo 2011 22:58:56 »
Sicuramente è come dici tu.
L'URL del repository che ho inserito nel mio "Sorgenti software" è il seguente:
http://ppa.launchpad.net/ubuntu-mozilla-security/ppa/ubuntu
ritenendolo ufficiale un po' troppo frettolosamente probabilmente.
Scusa l'imprecisione

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 02 Marzo 2011 23:40:14 »
Ah, ok - figurati, nessun problema ;)

Personalmente ho sempre utilizzato i binari precompilati di Mozilla, ma come seconda opzione mi fiderei dei repository ufficiali e non dei ppa.

Ciao ;)

Offline cladall

« Risposta #6 il: 04 Marzo 2011 08:51:48 »
Ti confermo che le nuove versioni vengono dal repository indicato, infatti questa mattina ho l'aggiornamento per passare alla versione 3.6.15.