Scusate se uppo questo vecchio topic, ma di più recenti non ne ho trovati (forse non sono bravo a cercare).
![Cerca! :cerca:](/Smileys/default/search.gif)
Aprirne uno ad hoc mi sembrava una stro..ata.
Comunque,veniamo a noi, ho deciso di abbandonare definitivamente Febe per il backup del profilo completo o parte di esso (lo Staff del forum esulterà per questo)
![Very Happy :D](/Smileys/default/icon_biggrin.gif)
Non che avessi problemi, dopo anni di onorata carriera non me ne ha mai dati, ma non è più compatibile con la 5, e da quello che leggo in giro lo sviluppatore non ha nessuna intenzione di continuare, visto che ha problemi con lo staff di Mozilla, o qualcosa del genere.
E così mi sono dato al backup manuale, seguendo un po' la guida
http://support.mozilla.com/it/kb/Recuperare%20dati%20personali%20da%20un%20vecchio%20profilo per certi file e facendo da me per le estensioni e il tema che uso.
Prima di illustrare la procedura che ho seguito per avere conferma sulla correttezza di esecuzione, vorrei chiedere:
posso creare un nuovo profilo e cancellare quello vecchio? (E poi naturalmente importare in esso il backup che ho effettuato, dato che nel vecchio profilo ci sono molti file orfani di estensioni ormai disinstallate da tempo).
Questa cosa non l'ho mai capita, scusate.
Sarebbe come avere una installazione "quasi" pulita di Firefox?
Dopo questa premessa,
ecco come ho fatto il backup su Firefox 5.
Segnalibri: sono andato nella cartella dove sono presenti i file di backup dei Segnalibri e ho preso l'ultimo in ordine di tempo, ossia il
bookmarks-2011-06-22.json (File che poi importerei sul nuovo profilo tramite la funzione Ripristina della Libreria dei Segnalibri). E' corretto?
Password: ho salvato i due file come da guida ufficiale, ossia il
key3 e il
signons.sqlite, file che poi andrei ad inserire nella cartella del nuovo profilo. E' corretto?
Impostazioni siti: di questo file a me interessa solo la parte relativa alle immagini che ho scelto di bloccare su determinati siti, e ho salvato il file
permissions.sqlite, che poi andrei a copiare nella cartella del nuovo profilo. E' corretto?
Estensioni e temi: non ridete, ma le ho salvate una per una dalle rispettive pagine presenti sul sito ufficiale di Mozilla, facendo Salva destinazione con nome sul pulsante Aggiungi a Firefox, poi rinominando il file con il nome stesso dell'estensione ma lasciando il suffisso finale
.xpi. (Ho poi controllato la dimensione dei file con quelli che avevo fatto salvato ultimamente con Febe, e la dimensione è la stessa). E' corretto? So che le estensioni basta trascinarle sulla finestra di Firefox per l'installazione,
vale così anche per i temi?Ultimissima domanda: se un domani volessi disinstallare completamente Firefox per fare una installazione pulita pulita, i file sopra posso usarli comunque per il backup, vero?
Non ho salvato altri file, anche perchè credo siano tutti, dato che non ho modificato altro nel mio Firefox.
Questo è quanto, c'è qualche anima pia che si legge questo papiro?
![Very Happy :D](/Smileys/default/icon_biggrin.gif)
Grazie a tutti per l'attenzione.