Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: cercare segnalibri  (Letto 984 volte)

Offline corvo

cercare segnalibri
« il: 07 Gennaio 2011 00:55:35 »
Ho l'abitudine di salvare molti Bookmark (BM) e li classifico in cartelle e sottocartelle per facilitare la ricerca. Tuttavia quando uso la finestra per l'organizzazione dei segnalibri e faccio una ricerca ho verificato che va a cercare la parola che ho immesso nel campo ricerca solo se è presente nell'url e non nel nome delle mie cartelle.
Esempio: se ho raccolto gli url di ristoranti nella cartella "ristoranti" e faccio la ricerca per la parola ristoranti, FF correttamente mi fa vedere tutti i BM che hanno nel nome o nell'indirizzo la parola ristoranti, ma non la cartella che ho creato con il nome ristoranti. Quindi non sono in grado di trovare dove diavolo ho messo la cartella ristoranti (soprattutto se annidata in qualche altra cartella) e quindi non posso spostare in quella cartella i BM che fossero fuori dalla cartella (lo vedo perchè ho aggiunto parent folder e quindi mi viene mostrata la cartella che contiene il BM).
Non aggiungo altro per evitare confusione. Se sono stato chiaro bene, altrimenti chiedetemi pure chiarimenti.
Ma la domanda è una sola -alla fine- : se voglio cercare la cartella ristoranti e capire dove la trovo nei miei BM, come faccio (senza scorrere tutte le cartelle -annidate e non- e aprirle una per una?)
Grazie

Offline Barbera

Re: cercare segnalibri
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2011 11:03:54 »
Prova l'estensione "Sidebar Bookmarks Search Plus", si trova facilmente cliccando su "scarica estensioni per i segnalibri"

Offline corvo

« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2011 15:32:19 »
Ciao e grazie.
E' un estensione interessante anche se a mio avviso assomiglia alle funzioni che dà parent folder.

In effetti se vai sul sito di supporto dell'estensione
http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=48&t=1659985
qualcuno ha chiesto proprio quello che vorrei io, ma lo sviluppatore risponde che non ha in mente di ampliare le funzioni.

Quindi la mia richiesta è ancora valida.
Se qualcosa viene in mente ad altri .... grazie!!!!

Buon Anno

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2011 02:10:57 »
Hai provato ad aggiungere parole chiave nelle etichette dei segnalibri? ;)

Offline corvo

« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2011 02:27:43 »
Quello che proponi lo chiamerei un "workaround" ...
 :wink:
Non risolve il problema, ma può essere una alternativa alle cartelle dove raccogliere i segnalibri con tema simile.Ma certamente potrebbe funzionare da qui in avanti.

Ormai con qualche centinaio di segnalibri, raccolti in cartelle, io vorrei -banalmente- continuare a mettere i segnalibri nelle cartelle esistenti. Nella maggioranza dei casi la cartella esiste già (anzi forse ce non sono più d'una con contenuto simile) ma .....il problema -come avrai capito- è che non vorrei perdere tempo a cercare dove si trova la cartella "giusta"!
Ciao

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 08 Gennaio 2011 11:07:27 »
Immagino che questo nostro articolo non sia molto utile per le tue esigenze, comunque segnalo :wink:
https://support.mozilla.com/it/kb/Come+determinare+in+quale+cartella+si+trova+un+segnalibro?bl=n

Offline corvo

« Risposta #6 il: 08 Gennaio 2011 11:49:00 »
Comunque ringrazio :)
In effetti dalla pagina di "organizza i segnalibri" con l'addon parent folder si ha la stessa informazione.
L'unico modo che mi è venuto in mente, non per risolvere ma per cercare l'informazione con maggiore rapidità è esportare i segnalibri e trascinare poi il file .html in una pagina vuota.
A questo punto si vedono tutti i segnalibri salvati e anche le cartelle dove sono stati messi.
Con la funzione ricerca e con pazienza ricerco dove si trova la parola immessa nel campo ricerca.
Inconveniente fondamentale: se la parola è presente non solo nel nome della cartella creata ma in decine di segnalibri, il tempo di ricerca è moltissimo lo stesso e poi devi essere sicuro di avere guardato tutto il file. Insomma non è una grande alternativa alla mia esigenza. :cry:
... Pareva una banalità eppure vedo che non esiste una soluzione ovvia ....

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #7 il: 08 Gennaio 2011 14:09:19 »
Non riesco a centrare esattamente il problema :/

Se ho capito bene, il tuo cruccio è ritrovare nei segnalibri già catalogati una cartella pertinente a un nuovo segnalibro che stai creando/hai appena creato giusto?

Allora, o stai creando troppe categorie/sottocategorie, o veramente maneggi troppa roba :3

Io i miei li maneggio così. Per le cose su cui non sono sicuro, metto solo "la stellina" in alto a destra, nella barra degli indirizzi, facendoli finire nei non catalogati. Se sono importanti, premo Ctrl+D, e mi spremo ad aggiungere un paio di parole chiave.

Una volta ogni tot, apro gestione segnalibri, ordino per etichette i non catalogati, e inizio a suddividere.

Diciamo che ho una decina di "categorie base", e all'interno al massimo un'altra decina di sottocategorie, ma non creo mai più di due livelli di cartelle: oltre, si finisce nell'inconveniente di non ricordarsi il cosa è dove :/

Anche per le etichette: non ne servono più di una decina. Se vuoi "barare" sulle etichette, semplicemente scrivi a mano qualcosa che ti porti alla mente quel dato segnalibro *in coda al suo titolo*. Questo mantiene la ricerca bella scattante :)

Non sempre si trova un estensione ad hoc, e questi  "workaround" tornano utili (anche solo a salvare i segnalibri e portarseli su una pennetta in caso di emergenza, a prescindere dal browser usato per aprirli, rimangono comunque i titoli completi, e se ci metti un po' di inventiva quando salvi un segnalibro, anche tutte le informazioni extra per consultarli.)