Non ho trovato qui risposte su questo argomento (un problema che, in rete, è comune a molte persone da tempo), tali da portare ad una soluzione del problema, quindi lo descrivo indicando anche qualche cosa che ho fatto e che ho "scoperto", nella speranza che questo possa essere un modestissimo contributo per stimolare la bravura di chi, tra Voi, conosce bene la materia.
Avendo un account di YouTube, spesso vado a verificare il suo stato ed utilizzo alcune delle funzioni disponibili. Tre giorni fa mi sono accorto che invece di accedere ad una determinata pagina, venivo invece reindirizzato verso gostats.com e la pagina di Firefox restava bianca in continua "carica" fissa.
Leggendo qualche Forum ho visto che qualcuno suggeriva di usare l'estensione Adblock Plus per "bloccare appunto gostats.com. Fatto, ma non risolto il problema, in quanto ho successivamente constatato che il problema era molto più serio ed esteso; ed ecco cosa ho notato:
in una qualsiasi pagina che si apre dopo aver avviato una ricerca generica (es: "firefox reindirizza versi siti malevoli o diversi"), se copio l'indirizzo che compare in fondo alla descrizione di uno dei link mostrati, di colore verde (sempre che appaia completo):
Esempio "
support.mozilla.com/.../Le%20ricerche%20vengono%20reindirizzate%20v..", e poi lo incollo nella barra di ricerca, allora tutto va bene, ossia apro quella specifica pagina.
Se, invece, clicco sul "nome" del link attivo, ossia la prima scritta in alto, dai caratteri più grandi, vado a finire su siti "strani" e quasi sempre russi.
Se con il tasto destro del mouse clicco sul predetto link e copio l'indirizzo, una volta che lo incollo nella barra degli indirizzi o in un file testo, ecco cosa compare (ad esempio, si intende..):
linkse una volta incollato in Firefox il predetto testo e dato l'invio, si viene reindirizzati verso strani siti (visti nella barra in fondo mentre scorrevano) ma non sono mai giunto "al termine" in quanto ho chiuso tutto prima di aver danni maggiori.
Ne deduco che qualcosa, forse uno script o un exe o chissà cos'altro nel mio PC, modifica i reali indirizzi di moltissimi link attivi mostrati da Firefox.
Azioni intraprese: Ho disinstallato Firefox, buttate le sue cartelle (anche in Documents and settings), pulito il registro con CCleaner e poi reinstallata versione precedente di Firefox (3.6.12) nulla da fare. Poi ho provato le soluzioni di massima indicate nel sito di Mozilla Firefox italiano, nulla da fare. Ho disattivato tutte le estensioni che avevo (cose normali) e tutti i plugins di Firefox, nulla da fare. Ho fatto girare CCleaner, anche come pulizia del registro, ho più volte Cancellato la cronologia recente e tutto ciò che è cancellabile di Firefox; nulla da fare. Ho fatto "girare" scansioni complete dell'intero Hard Disc con Avast 5, Spyware Doctor, MalwareBytes Antimalware, ClamWin Antivirus, HiJackThis, Sophos, Security Task Manager ed altre utility ad ok, nulla da fare, è risultato tutto pulito. Ho pure verificato con msconfig se vi erano avvii sospetti: nulla di strano.
Per adesso navigo tranquillo con Google Crome.
Buon Natale a tutti, anche a chi eventualmente si spremerà le meningi, con i miei ringraziamenti.
Gerlando