Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Firefox 3.6.13 (e 3.6.12) link che reindirizzano a siti diversi.  (Letto 1577 volte)

gerlando

• Visitatore
Non ho trovato qui risposte su questo argomento (un problema che, in rete, è comune a molte persone da tempo), tali da portare ad una soluzione del problema, quindi lo descrivo indicando anche qualche cosa che ho fatto e che ho "scoperto", nella speranza che questo possa essere un modestissimo contributo per stimolare la bravura di chi, tra Voi, conosce bene la materia.

Avendo un account di YouTube, spesso vado a verificare il suo stato ed utilizzo alcune delle funzioni disponibili. Tre giorni fa mi sono accorto che invece di accedere ad una determinata pagina, venivo invece reindirizzato verso gostats.com e la pagina di Firefox restava bianca in continua "carica" fissa.
Leggendo qualche Forum ho visto che qualcuno suggeriva di usare l'estensione Adblock Plus per "bloccare appunto gostats.com. Fatto, ma non risolto il problema, in quanto ho successivamente constatato che il problema era molto più serio ed esteso; ed ecco cosa ho notato:

in una qualsiasi pagina che si apre dopo aver avviato una ricerca generica (es: "firefox reindirizza versi siti malevoli o diversi"), se copio l'indirizzo che compare in fondo alla descrizione di uno dei link mostrati, di colore verde (sempre che appaia completo):
Esempio "support.mozilla.com/.../Le%20ricerche%20vengono%20reindirizzate%20v..", e poi lo incollo nella barra di ricerca, allora tutto va bene, ossia apro quella specifica pagina.
Se, invece, clicco sul "nome" del link attivo, ossia la prima scritta in alto, dai caratteri più grandi, vado a finire su siti "strani" e quasi sempre russi.
Se con il tasto destro del mouse clicco sul predetto link e copio l'indirizzo, una volta che lo incollo nella barra degli indirizzi o in un file testo, ecco cosa compare (ad esempio, si intende..):

link

se una volta incollato in Firefox il predetto testo e dato l'invio, si viene reindirizzati verso strani siti (visti nella barra in fondo mentre scorrevano) ma non sono mai giunto "al termine" in quanto ho chiuso tutto prima di aver danni maggiori.

Ne deduco che qualcosa, forse uno script o un exe o chissà cos'altro nel mio PC, modifica i reali indirizzi di moltissimi link attivi mostrati da Firefox.

Azioni intraprese: Ho disinstallato Firefox, buttate le sue cartelle (anche in Documents and settings), pulito il registro con CCleaner e poi reinstallata versione precedente di Firefox (3.6.12) nulla da fare. Poi ho provato le soluzioni di massima indicate nel sito di Mozilla Firefox italiano, nulla da fare. Ho disattivato tutte le estensioni che avevo (cose normali) e tutti i plugins di Firefox, nulla da fare. Ho fatto girare CCleaner, anche come pulizia del registro, ho più volte Cancellato la cronologia recente e tutto ciò che è cancellabile di Firefox; nulla da fare. Ho fatto "girare" scansioni complete dell'intero Hard Disc con Avast 5, Spyware Doctor, MalwareBytes Antimalware, ClamWin Antivirus, HiJackThis, Sophos, Security Task Manager ed altre utility ad ok, nulla da fare, è risultato tutto pulito. Ho pure verificato con msconfig se vi erano avvii sospetti: nulla di strano.

Per adesso navigo tranquillo con Google Crome.

Buon Natale a tutti, anche a chi eventualmente si spremerà le meningi, con i miei ringraziamenti.

Gerlando
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2010 19:01:27 da miki64 »

Offline Iceberg

• Moderatore
Re: Firefox 3.6.13 (e 3.6.12) link che reindirizzano a siti diversi.
« Risposta #1 il: 23 Dicembre 2010 15:07:48 »
Cercando in questo forum si trovano due casi analoghi al tuo, risolti.

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=47146.0

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=46690.0

La sensazione è che malgrado le molteplici scansioni da te fatte qualcosa di non invitato si annidi nel tuo pc.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #2 il: 23 Dicembre 2010 15:09:05 »
Citazione
Non ho trovato qui risposte su questo argomento

Io ho trovato un suggerimento sul disattivare l'esecuzione di javascript nelle opzioni di firefox.

(velocissimo iceberg ;P)

Anche internet explorer presenta gli stessi identici sintomi?

Eseguire l'immunizzazione di Spybot search&destroy e la sua scansione all'avvio del sistema non dà risultati?

Sembrano purtroppo tutti sintomi da malware, concordo pienamente con iceberg :/

Mi listi le "comunissime estensioni" installate?

gerlando

• Visitatore
« Risposta #3 il: 24 Dicembre 2010 08:28:20 »
Inanzitutto grazie per le Vs risposte (Sokak e Iceberg).

Prima Vi rispondo sommariamente, poi vado a leggere i due casi analoghi suggeriti (ora non posso).

Avevo anche provato a disattivare Java (Firefox 3.6.13) ma senza quello attivo non si naviga, quindi non era possibile fare constatazioni.
Internet Explorer (9) non presenta gli inconvenienti (come pure Google Chrome).

Non ho Spybot ma appena possibile lo reinstallo aggiornato e provo, anche se temo che serva a poco.

Le estensioni sono: email notifier e downthemall; però tengo a precisare che sia esse, sia i plugin (QuickTime, Mozilla default e Shockwave) li avevo pure disattivati senza ottenere risultati.

Giusto ieri sera ho notato che all'avvio del PC, quindi senza aprire poi applicazioni di sorta, con TaskManager risulta attivo il processo "rundll32.exe (PID 1300). L'ho terminato ed ho constatato che tutto è tornato a posto.
Il problema è che non so quale ".dll" (evidentemente annidata nel PC) sia stata attivata da "rundll32.exe". "rundll32.exe" sembrerebbe "normale"(stando a qualche notizia in inglese recuperata qua e la; è di circa 33kB) ed è ripetutamente posizionata in cartelle del sistema (almeno tre), riportando la firma microsoft (che però potrebbe essere fasulla come certi marchi CE).

Dopo S. Stefano vado a leggermi i due articoli indicati e farò altre prove. E' una guerra che spacca .... ma a questo punto non mi arrendo, grazie anche a Voi.

Ancora buon Natale e buone feste.

Gerlando

gerlando

• Visitatore
« Risposta #4 il: 24 Dicembre 2010 08:41:29 »
Aggiungo, sempre per Sokak e Iceberg...

Ho dato una rapida occhiata agli articoli suggeriti (non ho resistito), allora mi è venuto in mente che probabilmente i miei sono due problemi; forse collegati tra loro, ossia dipendenti da un'unica infezione, tuttavia ecco altri particolari:

1) il tentato reindirizzamento da YouTube (dalla pagina della funzione Insight) verso gostats.com, con succesiva pagina bianca perenne, l'ho eliminato (almeno per ora) disattivando ALCMTR.EXE con "msconfig" -> Avvio. Pare che questa appl. sia di fatto uno spyware di Realtek (riporto pareri espressi in rete da altri).

2) invece, disattivando la precedentemente citata "rundll32.exe" tramite Task Manager, risolvo il problema più generale del reindirizzamento reale (nel senso che poi si aprono pagine vere e sospette o appare il messaggio di "sito malevolo") verso siti diversi da quelli cui i link delle pagine di Firefox mostrano.
Infatti, dopo averla disattivata la navigazione è normale e le pagine aperte corrispondono sempre a quelle giuste.

Mi scuso per la dimendicanza ma sto partendo di fretta per il lavoro.

Ciao a tutti

Gerlando

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #5 il: 24 Dicembre 2010 13:18:43 »
Stiamo finendo fuori dai binari, in quanto trattare di infezioni e malware vari è al di fuori degli scopi di questo forum ;)

Posso darti due spunti sul come proseguire. Se spybot è in grado di riconoscere quel particolare malware che ti affligge, la sua scansione all'avvio (prima del boot di windows) dovrebbe essere in grado di porre rimedio all'infezione.

Nel caso non fosse sufficiente, ti do' un'ultima imbeccata.

Il Process Explorer della sysinternals, è in grado di dirti quali dll sono agganciate a un processo (in questo caso, il caro buon vecchio rundll32.exe) ed è in grado di aprire una ricerca su google direttamente cliccando di destra sulla dll interessata.

Questo dovrebbe indirizzarti verso lidi dove sicuramente troverai persone che già hanno combattuto questa guerra :)

E tenterei anche un software anti rootkit, non si sa mai.

Mi spiace non poter proseguire ulteriormente sul tema dal lato "infezione/tecnica" su questo forum: ti faccio i miei migliori auguri di "pronta guarigione", e spero di avere presto buone nuove da te su una vittoria schiacciante :)

gerlando

• Visitatore
« Risposta #6 il: 26 Dicembre 2010 10:45:40 »
Prendo atto. Il fatto però, secondo me, riguarda eccome Firefox, in quanto tutti gli altri browser che ho testato (Google Chrome, Safari e i.e) sono risultati immuni. Ho pure appurato che l'anomalia si verifica solo con l'accoppiata Firefox / Google (motore di ricerca). Ancor prima di leggere il tuo suggerimento ho pure usato Process Explore 14 che è stato davvero di grande aiuto. Conseguentemente ho fatto altri progressi ed ho risolto il problema. Dato che qui non è opportuno continuare a parlare "fuori dai binari", chiudo l'argomento senza però andare ad attivarlo in una diversa sezione; sarei pedante.
Grazie comunque dell'attenzione e buon anno nuovo.
Gerlando

Offline fraboz

« Risposta #7 il: 26 Dicembre 2010 15:08:01 »
lasciamo perdere tutte le chiacchere su infezioni, malware & company e sentiamo cosa si puo rispondere, senza autoreferenzialità, alla domanda: perchè su Firefox 3.6.13 c'è il problema di reindirizzamento "gostats.com" e su Firefox 4 beta8 non c'è questo problema ?
il mio PC è sempre lo stesso anche le varie porcherie di software installato !!!

PS- ho windows XP home SP3 con regolare licenza e tutti gli aggiornamenti e ho passato per risolvere il problema, tutti i sw vari tipo Spybot ecc ma senza risultato.  
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2010 23:52:26 da fraboz »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #8 il: 26 Dicembre 2010 23:59:37 »
Capisco perfettamente il vostro  punto di vista, però ci terrei a precisare un piccolo punto.

Così a memoria, non mi risulta che utenti Macintosh riscontrino il problema con la medesima versione di Firefox, e io che sono su Linux, non ne soffro ugualmente: è questo che mi fa testardamente pensare che si tratti di problemi relativi a infezioni/alterazioni a livello di sistema operativo (dovute che ne so, a toolbar, oppure altro software che è stato installato  più o meno volontariamente dall'utente).

Come ulteriore nota, c'é da dire  che sono un moderatore giovane, quindi le mie opinioni non sono legge: se ritieni che il reindirizzamento su gostats.com sia strettamente correlato al solo Firefox in qualche modo, discutiamone dunque, cerchiamo di riprodurre il problema in maniera sistematica, e troviamone una soluzione.

Se la maggioranza dell'amministrazione di questo forum ritiene opportuno consentire lo sviluppo di questa discussione, sarò ben lieto di essere smentito, pur di trovare una soluzione a questo problema.

Dopo le feste, spero di avere del tempo libero per sperimentare personalmente: se nel frattempo, avessi voglia di inviarmi in PM una lista completa di estensioni e plugin installati su firefox, e di tutto il software installato sul tuo sistema (ti basta cliccare su questa icona sotto il mio avatar per inviarmi un messaggio privato) cercherò di riprodurre su windows il problema.

Non pensate che solo per il fatto di essere moderatori di questo forum, siamo un élite piena di spocchia che ignora sistematicamente le richieste "contro il sistema" che ci vengono fatte. Siamo solo una decina di persone normali che cercano di aiutare voi utenti (oltre un paio di decine di migliaia) nei (pochi) ritagli di tempo libero, a volte, a costo di sembrare bruschi, siamo costretti a prendere posizione in alcune discussioni per carenza di tempo, ma questo non vuol dire che non vi ascoltiamo.

Vogliamo provare a ricominciare da capo?
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2010 10:30:42 da miki64 »