Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Continue autenticazione ai siti.  (Letto 560 volte)

Offline marcob1964

Continue autenticazione ai siti.
« il: 18 Dicembre 2010 11:46:34 »
Ciao a tutti. Ho la versione 3.,6.13 di firefox, il problema è che dopo essermi autenticato sui siti che visito normalmente (innanzitutto forum) se lascio questi siti inattivi per un  periodo di tempo di circa 15 minuti, ma comunque aperti nelle varie schede, al ritorno sui suddetti siti, Firefox mi richiede l'autenticazione per accedere di nuovo alle aree  riservate agli utenti registrati.
Come posso risolvere il problema?? Grazie.

Offline A35G

• HackWorld - La Rinascita del Sapere -
Re: Continue autenticazione ai siti.
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2010 12:46:11 »
Il "problema" che tu riscontri, non è dato da Firefox in sè ma dal periodo di inattività che hai su quelle determinate pagine.

La maggior parte delle Aree riservate, vengono sviluppate in modo da gestire, (tramite cookie, sessioni, etc..) il tempo di inattività massimo che può avere un utente; superato o raggiunto il limite massimo imposto, la sessione o chi per lei, viene distrutta e bisogna ripetere nuovamente l'accesso.

Non ti so dire al volo se esistono estensioni che possono ripetere il login al tuo posto...potrebbero anche esserci ma ora, al volo, ho potuto solo spiegarti il perchè ti succede questo.

Offline marcob1964

« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2010 13:25:35 »
In effetti qui sul forum di Mozilla Italia il problema non si è presentato, e anche un periodo di inattività, sono rimasto correttamente autenticato.
Per quanto riguarda un'estensione che rifacciano il login sto usando con successo Secure Login che, devo dire, mi aiuta parecchio  sotto questo aspetto.
Comunque se non è un problema di Firefox, sono più tranquillo.
Grazie.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #3 il: 18 Dicembre 2010 13:48:46 »
Nella maggior parte delle pagine di login, c'è un piccolo box da spuntare, "Rimani collegato", "Ricordami", "Resta connesso" o simili, che dovrebbe eliminare la necessità di usare un'estensione.

Ad esempio, se fai caso alla login di questo forum (ti basta premere il bottone logout in alto, e rientrare), puoi settare un tempo in minuti, o spuntare "Rimani sempre connesso".

Tutte le soluzioni hanno i loro pro e contro: Se un'estensione ti rilogga automaticamente, e qualcuno ha accesso al tuo pc, può entrare in qualsiasi forum dove tu sei registrato (come se avessi memorizzato le password)

Spuntare "Rimani sempre connesso" alla stessa maniera potrebbe permettere a chiunque acceda al tuo pc di entrare nei tuoi forum, se prima di chiudere firefox, non fai il logout da ciascuno di essi.

Devi scegliere tu quale sia il compromesso migliore tra praticità e sicurezza, a seconda delle tue esigenze.

Offline marcob1964

« Risposta #4 il: 18 Dicembre 2010 18:49:14 »
Grazie!!

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #5 il: 18 Dicembre 2010 21:22:36 »
Figurati :)

Se consideri il problema risolto, aggiungi [Risolto] al titolo del tuo primo post (basta premere il bottone "Modifica" vicino ad esso.) siamo a cavallo :)
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2010 15:33:16 da Sokak »