Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Problema con keyword.URL e browser.fixup  (Letto 1141 volte)

Offline sconosciuto

Problema con keyword.URL e browser.fixup
« il: 16 Dicembre 2010 18:56:35 »
Salve a tutti.

Ho un piccolo problema con Firefox su linux. In pratica vengono ignorate le impostazioni "browser.fixup" e "keyword.URL" nonostante queste siano entrambe abilitate (keyword.enabled è true e browser.fixup.alternate.enabled è true).
In realtà keyword.URL funziona se inserisco più di una parola nella barra degli indirizzi (anche "PAROLA +" funziona), mentre mi mostra la pagina di errore del DNS quando inserisco solo una parola. (Questo con tutte le versioni di firefox, dalla 3.5.16 alla 4.0b7, sulle precedenti non so dirvi). Su Windows invece il problema non si presenta, quindi vorrei sapere se si tratta di una configurazione errata o è proprio un problema di Firefox su Linux.
Grazie.

(Per ora ho risolto questo problema installando un'estensione, ma vorrei evitare di usarla.)

Offline Iceberg

• Moderatore
Re: Problema con keyword.URL e browser.fixup
« Risposta #1 il: 16 Dicembre 2010 22:05:37 »
Non è un problema di Firefox su Linux,  a me funziona.

Prova avviando Firefox in modalità provvisoria:

http://support.mozilla.com/it/kb/Modalit%C3%A0+provvisoria?s=modalit%E0+provvisoria&as=s

Fai continua in modalità provvisoria senza selezionare nessuna delle opzioni proposte.

Offline sconosciuto

« Risposta #2 il: 17 Dicembre 2010 11:14:15 »
Come temevo la situazione non è cambiata, mi mostra sempre la pagina di errore del DNS.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 17 Dicembre 2010 11:15:45 »
Scusami, quali DNS stai usando? Hai provato a creare un nuovo profilo per capire se il problema si presenta ugualmente?

Offline sconosciuto

« Risposta #4 il: 17 Dicembre 2010 12:04:06 »
Sì, ho provato anche con un nuovo profilo.

Ora stavo usando i DNS del mio provider, ma ho provato anche con gli OpenDNS (208.67.222.222 e 208.67.222.220) e mi dà lo stesso problema. Ho verificato però che con i DNS di Google (8.8.8.8 8.8.4.4) il problema non si presenta (ma pare che con questi in caso di indirizzo errato non venga mostrata alcuna pagina di errore).

Invece su Windows indipendentemente dai DNS che uso, la pagina di errore compare solo quando inserisco un indirizzo completo inesistente (es: http://mozilla.prova/, con i DNS di Google che però non danno alcuna pagina di errore mi compare la schermata di errore di Firefox che dice "Impossibile contattare il server")
(anche su Windows ho avviato Firefox in modalità provvisoria per essere certo che questo comportamento non fosse dovuto ad una qualche estensione).

Offline sconosciuto

« Risposta #5 il: 19 Dicembre 2010 15:52:30 »
Cercando bene, il comportamento di Firefox su Linux pare sia quello corretto.
(Le ricerche vengono reindirizzate verso un altro sito)

Non mi spiego però come mai su Windows Firefox si comporta in modo diverso. Vorrà dire che proverò ad utilizzare dei DNS che non reindirizzano le richieste invalide.

Per curiosità, Iceberg, i tuoi DNS reindirizzano le richieste invalide?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #6 il: 19 Dicembre 2010 19:01:05 »
No, i miei dns non reindirizzano le richieste invalide che vengono gestite dall'estensione ErrorZilla.

Offline duffimc

« Risposta #7 il: 16 Aprile 2011 13:23:43 »
Cercando bene, il comportamento di Firefox su Linux pare sia quello corretto.
(Le ricerche vengono reindirizzate verso un altro sito)

Non mi spiego però come mai su Windows Firefox si comporta in modo diverso. Vorrà dire che proverò ad utilizzare dei DNS che non reindirizzano le richieste invalide.

Per curiosità, Iceberg, i tuoi DNS reindirizzano le richieste invalide?

Ciao
effettivamente è strano in quanto, leggendo l'articolo da te postato, il problema dovrebbe essere l'ISP ma se cosi fosse perchè succede solo con ubuntu? (inoltre li non viene specificato che è un problema solo dei sistemi Linux) è una cosa questa che va avanti da molto tempo l'ho riscontrata in tutte le versioni ubuntu che ho installato sul mio pc, per effettuare una ricerca dalla barra degli indirizzi devo per forza inserire piu di una parola altrimenti vengo reindirizzato ad una pagina di Libero, è una cosa tanto stupida quanto seccante.
Su windows invece non ho di questi problemi o almeno che io riordi non l'ho mai riscontrato (non uso windows da un po).
Che poi perchè succede solo con una parola e non con due?? forse perche inserendo una sola parola ff capisce che stai inserendo un indirizzo valido e prova a contattarlo dopodiche l'isp reindirizza, se invece inserisco piu di una parola è sicuro che sto effettuando una ricerca?!
Bah mi piacerebbe risolvero questo problema....
idee??
buona giornata a tutti